Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Seminario auto e inquinamento

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

3
voti

[1] Seminario auto e inquinamento

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 apr 2018, 18:03

il 9 aprile in ISMEL (presso il Polo del '900 a Torino), ho seguito una conferenza su autovetture e inquinamento.
Sono state illustrate problematiche molto interessanti, senza che vi siano state indicazioni su una scelta particolare. Putroppo il problema è molto complesso e vi sono alternative contrastanti in funzione dell'ampiezza dell'esame dei problemi.

Le slide e le riprese degli interventi li potete trovare qui:

http://www.ismel.it/multimedia/229-auto ... zioni.html

O_/
Foto UtenteMarcoD
5.187 2 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Seminario auto e inquinamento

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 apr 2018, 18:55

Grazie Marco, le guardo!

Forse il 3d dovrebbe stare in "autovetture" o meglio ancora "ambiente", comunque...
Foto Utenterichiurci
24,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Seminario auto e inquinamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 apr 2018, 19:44

MarcoD ha scritto:Le slide e le riprese degli interventi li potete trovare qui:

Grazie per le slide che ho guardato velocemente.

Solo alcune osservazioni: ci si riferisce soprattutto alla CO2, che a rigore non è un inquinante (lo produciamo ogni volta che espiriamo!) ma eventualmente un climalterante.

Per le altre emissioni:
- si afferma che le polveri risollevate anche dalle auto elettriche sono circa 3-10 volte quelle emesse dai motori: ma ormai è abbastanza condiviso che vadano considerate solo le vere emissioni, non le polveri risollevate (anche il vento le risolleva...)
- si afferma che anche le auto elettriche emettono le medesime polveri da usura: be' quelle dei freni proprio no essendo la frenata essenzialmente elettrica.

Anche l'affermazione che i costi delle batterie crescono è smentita dal mercato (un giorno forse sarà così ma ancora no).

In compenso, afferma che le auto elettriche, almeno quelle piccole, non emettono NOx, HC, e CO (meno male!).
Foto Utente6367
17,1k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Seminario auto e inquinamento

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 apr 2018, 19:52

si anche io ho notato alcuni luoghi comuni...però complessivamente mi sembra sia stato ribadito che la soluzione elettrica è essenzialmente migliore..tranne che se realizzata solo con energia ricavata bruciando carbone :mrgreen:

Forse sarebbe da guardare il video, ma mi sembra di aver capito che non sia stato presentato qualche grosso studio di LCA, ma solo una summa di studi fatti da altre università.
Foto Utenterichiurci
24,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Seminario auto e inquinamento

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 apr 2018, 12:26

Uno dei conferenzieri, Giancarlo Michellone, ingegnere elettronico, nella prima metà degli anni '70, era particolarmente famoso in FIAT.
Se ben ricordo, appena trentenne, era stato respondabile del progetto e sviluppo dell' antiskid, il primo sistema di controllo dell'antibloccaggio delle ruote durante le frenate, era il primo sistema elettronico sviluppato e il cui brevetto era stato successivamente venduto a una fabbrica di veicoli pesanti USA.
Era la prima volta che un prodotto elettronico innovativo era sviluppato e venduto indipendentemete dai veicoli.
Non so delle sue attività successive, mi pare che, prima del ritiro, sia stato per vari anni direttore del CRF ( Centro Ricerche Fiat) .
O_/
Foto UtenteMarcoD
5.187 2 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Seminario auto e inquinamento

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 apr 2018, 13:09

Probabilmente allora ha contribuito pure al progetto della mia Elettra ;-)
Foto Utenterichiurci
24,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Seminario auto e inquinamento

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 apr 2018, 17:52

Sull'ultimo numero dell'Energia Elettrica, in un articolo dell'RSE, sono riportati alcuni interessanti confronti di emissioni di PM per diverse motorizzazioni dello stesso modello.
pm2_5.JPG
pm2_5.JPG (19.99 KiB) Osservato 273 volte
Foto Utentefpalone
9.435 4 7 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Veicoli elettrici