Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bonsai! Bonsai?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

5
voti

[1] Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 apr 2018, 18:01

Visto che avevo accennato ad una delle mie "passioni" in altri 3d (uno su luci a LED, l'altro sulla piccola gioia romana scoprendo che Foto Utentemaxiteris è un appassionato) vi presento con una foto l'attuale situazione del mio mensolone (ovviamente DIY) costruito per ovviare alla mancanza di spazio (l'unico balcone a sud è minuscolo).

Si tratta di Bonsai, che in giapponese significa "alberi in vaso"; etimologicamente ci sono, ma con i risultati dei giapponesi e dei veri bonsaisti mica tanto :mrgreen:

Eccoli:
mensola_14feb2018_rid.jpg

sono circa 40 vasi :shock: su una mensola, vediamo se qualcuno riconosce qualche essenza :mrgreen:

Se qualcuno ha foto di bonsai seri da mettere per farmi invidia e darmi il buon esempio ben venga...
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 apr 2018, 18:06

richiurci ha scritto:...Se qualcuno ha...

Forse Foto Utentemaxiteris ha qualcosa da mostrare!
L'ultima volta mi voleva ridurre la Genziana Maggiore Lutea.
L'unica cosa è che dovevo riprodurre il suo micro clima come le montagnine, le scarpatine i burroncini ...
Foto Utenteabusivo
7.725 3 4 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 apr 2018, 18:07

A me fa invidia l'erba del tuo prato. :evil:
Meglio di quella di un giardino inglese. :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,4k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 apr 2018, 18:12

OT sul prato, che serve anche a giustificare una mensolona a sbalzo che in altre condizioni non avrei fatto (anche se è solidissima)...

E' un giardino condominiale. Quando siamo arrivati eravamo tutti giovani, e i nostri figli ci giocavano.

Poi sono cresciuti, e le partitelle con gli amici avevano pelato l'erba... hanno proibito il gioco, anche viste le dimensioni minime del giardino.

Poi siamo un po' invecchiati, la maggioranza dei condomini non aveva più figli piccoli, davano fastidio i bambini del condominio di fianco..."vengono a giocare da noi per non rovinare il loro giardino " #-o

Hanno deciso di chiuderlo con un lucchetto, io e pochi altri abbiamo votato contro, visto anche che non abbiamo piante importanti, e a me un po' di schiamazzi allegri ogni tanto non dispiacciono.

Hanno vinto i vecchi permalosi, come quasi sempre in Italia :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 apr 2018, 19:18

ciao Foto Utenterichiurci anche a me piacciono i bonsai diciamo che per farli venire alla giapponese e dargli un senso di albero vissuto andrebbero ingarbati con un filo di rame doppio. io sto dietro un fico che ho iniziato ad ingarbare circa 10 anni fa. L'ho ingarbato anno per anno per dargli una forma albero vecchio. Il bello di questi mini alberi è che le foglie si adeguano alla sua grandezza, spero che un giorno faccia anche i frutti. =D> :ok:
Foto Utenteelektronik
2.784 3 5 7
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 apr 2018, 19:28

Ingarbare mi piace :mrgreen:

Immagino ti riferisci al Ficus Carica, l'unico che fruttifica...però non è molto adatto come bonsai per le foglie molto grandi.

I miei sono molto giovani, per ora pochi fili, solo su qualche ramo per indirizzarli leggermente
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 apr 2018, 19:40

Ingarbare e una parola poco usata nell'Italiano moderno ma in questo caso rende meglio l'idea, aggiustare con garbo vedi università della crusca. Un termine che dalle mie parti si usava spesso " N'garbà " Il fico che ho adoperato e una varieta di fichi neri buonissimi.
Foto Utenteelektronik
2.784 3 5 7
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 apr 2018, 19:44

Io ho qualche ficus Retusa e Microcarpa...ma niente frutti da mangiare mi tocca comprarli e qui al nord fanno abbastanza schifo #-o
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 apr 2018, 19:57

richiurci ha scritto:Io ho qualche ficus Retusa e Microcarpa...ma niente frutti da mangiare mi tocca comprarli e qui al nord fanno abbastanza schifo #-o

se ti trovi a passare verso il sud della Toscana in estate fammelo sapere, noi li diamo a mangiare ai polli perché abbiamo gli alberi pieni e di una bonta infinita. Facciamo qualche marmellata per mangiarla con il formaggio Toscano che poi in realta Toscano non è perché e fatto da sardi o siciliani ma di questa fattezza e sapore si trova solo in queste zone. A Pienza già per le strade gli odori di Formaggio si confonde con quella di salumi e in ottobre anche a quello dei di vini che ti fanno venire l'aquolina in bocca.
Foto Utenteelektronik
2.784 3 5 7
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Bonsai! Bonsai?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 apr 2018, 20:01

Bravi ragazzi, mi sto facendo una cultura..
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,4k 5 11 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro