Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete di adattamento a 2 induttori ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto Utentegvee » 15 apr 2018, 15:32

Ciao Foto UtenteIanero e Foto UtenteMarkyMark,

Innanzitutto grazie per l'aiuto e la partecipazione.
Anche io ho fatto i conti, però li ho fatti questa notte alle 02.30 e questa mattina mi sono svegliato con una guancia gonfia ... :? Li rifarò sotto effetto di antibiotici, può essere che mi sia sbagliato.

Ianero ha scritto:hai controllato che la Z da adattare, cioè da utilizzare nel progetto della rete, è un valore che va ottenuto trasformando \Gamma _{\text{in}} e non \Gamma _{\text{in}}^*?

Mmm, in questo caso con una rapida occhiata alla carta di Smith dovrebbe essere possibile l'adattamento con 2 induttori, ma non quadra il discorso dell'adattamento per il massimo guadagno (almeno con il coefficiente di riflessione dato), che si deve avere nel caso in cui \Gamma_S = \Gamma_\text{in}^*, come appunto commenta Foto UtenteMarkyMark.

A questo punto le possibilità sono due: o ci sono degli errori nei calcoli, o il coefficiente di riflessione dato S_{11} dovrebbe essere S_{11} = 0.69\angle 126^\circ. Per il momento penso che quest'ultimo sia sbagliato nel testo dell'esercizio...

Mi ritiro a controllare.
Foto Utentegvee
355 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto Utentegvee » 15 apr 2018, 17:28

gvee ha scritto:In questo caso con una rapida occhiata alla carta di Smith dovrebbe essere possibile l'adattamento con 2 induttori

No, qui mi sono confuso. In quel caso sarebbe la C in parallelo..
Foto Utentegvee
355 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto UtenteIanero » 15 apr 2018, 17:40

gvee ha scritto: ma non quadra il discorso dell'adattamento per il massimo guadagno (almeno con il coefficiente di riflessione dato), che si deve avere nel caso in cui \Gamma_S = \Gamma_\text{in}^*

No, per avere \Gamma_S = \Gamma_\text{in}^* devi, col tuo procedimento, adattare \Gamma_\text{in} in \Gamma =0.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.769 5 8 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto Utentegvee » 15 apr 2018, 18:48

Allora ti chiedo scusa però non capisco perché dovrei tenere in conto \Gamma _{\text{in}} e non \Gamma _{\text{in}}^*.

Non lo capisco perché nella teoria si spiega che per ottenere il massimo guadagno si deve adattare la rete in base a Z_S ottenuta tramite \Gamma_S = \Gamma_\text{in}^*, e nel caso unilaterale io ottengo:

\begin{aligned}
\Gamma_S &= \Gamma_{\text{in}}^* = \left( S_{11} + \frac{S_{12}S_{21}\Gamma_L}{1 - S_{22}\Gamma_L}\right)^* = S_{11}^*
\end{aligned}

con i valori riportati prima.
Quindi io rappresento il tutto cosi:

Che schematizzato in maniera simplificata:

Fin qui credo che sia corretto. No ?
Foto Utentegvee
355 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto UtenteIanero » 15 apr 2018, 18:56

Si è giusto, è il modo di progettare la rete di adattamento (che deve fare quello che hai detto tu) che è diverso.

Il motivo è che se un rete adatta R_0 \Leftrightarrow \Gamma = 0 (impedenza caratteristica di 50 \; \Omega) a sinistra in un certo \Gamma a destra, allora la stessa rete adatta anche \Gamma ^* a destra in \Gamma = 0 a sinistra.
Ciò deriva dalla proprietà di reciprocità di questo tipo di reti di adattamento, ovvero dal fatto che la loro matrice di scattering rappresentativa è simmetrica, puoi divertirti a provare a dimostrarlo sfruttando proprio questa ipotesi.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.769 5 8 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto Utentegvee » 15 apr 2018, 19:03

Ianero ha scritto:è il modo di progettare la rete di adattamento (che deve fare quello che hai detto tu) che è diverso.

OK, grazie. Cerco di ragionare un po' di più su quest'ultimo spunto che mi hai dato.
Appena ho qualche news continuo qui.

O_/
Foto Utentegvee
355 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto Utentegvee » 16 apr 2018, 6:25

Ho capito dove sbaglio.

L'errore di fondo che stavo commettendo è quello di non vedere il circuito che io stesso ho disegnato nel messaggio 14... In altre parole io stavo ragionando su questo:

(notare che è completamente sbagliato) e non su questo:

ed il suggerimento di Foto UtenteIanero si centra proprio su questo. Come non ho fatto a vederlo prima. #-o

Facendo i calcoli correttamente (come ha anche postato Foto UtenteMarkyMark) e aggiustando un po' gli arrotondamenti si ottiene questo circuito:

e simulando i parametri S:

ampli_in_2L_match.png

da cui si può apprezzare l'adattamento. Sulla carta di Smith il procedimento dovrebbe essere questo:

L'errore commesso mi ha permesso di vederne di altri commessi in un altro esercizio simile.
Rinnovo i ringraziamenti a Foto UtenteIanero e Foto UtenteMarkyMark.
Grazie 1k.

O_/
Foto Utentegvee
355 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 16 apr 2018, 18:00

Di nulla, i tuoi esercizi sono molto belli :D
Anche io sto seguendo un corso di microwave e ne approfitto per imparare qualcosa :ok:
Foto UtenteMarkyMark
2.520 2 3 5
Master
Master

1
voti

[19] Re: Rete di adattamento a 2 induttori ?

Messaggioda Foto Utentegvee » 17 apr 2018, 1:05

Allora in bocca al lupo per l'esame. :-)
Foto Utentegvee
355 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale