Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bluetooth speaker - rumore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 17 apr 2018, 11:40

Avevo messo un ceramico da 0.1 µF tra i 5V e GND sulla basetta del modulo PAM4803 ma non cambiava nulla. Proverò con più capacità come da datasheet.
Il condensatore da 20 µF non l'ho messo ma il mio rumore mi sembra un rumore da alta frequenza... :roll:

Ci riproverò ora che ho messo gli step - up e ho tolto il condensatore.

Non capisco, su youtube ho visto decine di progetti con gli stessi componenti e funzionano tutti perfettamente senza bisogno di correzioni...
Proverò anche a sostituire il modulo che monta il bluetooth e anche il PAM 4803 per vedere se cambia.

Grazie ancora Max!
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 apr 2018, 11:56

... un'altra cosa, che sicuramente male non fa, è utilizzare (sempre che non lo stai già facendo), per il collegmanto dei due canali audio, tra modulo bluetooth e PAM, del cavo schermato.

Se non ne hai, lo puoi eventualmente recuperare da un paio di cuffiette stereo dimesse: sono proprio due poli più schermo.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
5.844 2 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 17 apr 2018, 12:04

Dal modulo bluetooth al PAM ho usato i cavi con connettore in dotazione al modulo bluetooth.
Dovrei trovare qualcosa di utile al caso mio tra le cianfrusaglie in garage!

Ma lo schermo va collegato in qualche modo a GND?
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 apr 2018, 12:49

:-) Non sono affatto un guru, figuriamoci dell'audio poi :mrgreen: ad ogni modo ritengo che lo schermo vada obbligatoriamente collegato a GND in un unico punto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,9k 3 6 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 17 apr 2018, 14:10

claudiocedrone ha scritto::-) Non sono affatto un guru, figuriamoci dell'audio poi :mrgreen: ad ogni modo ritengo che lo schermo vada obbligatoriamente collegato a GND in un unico punto. O_/

Ok scusa non volevo esagerare :mrgreen:, l'importante è che mi aiuti a risolvere il problema e sono sicuro che assieme a Max e qualche altra buon anima ce la potete fare!!

Seriamente, proverò a schermare il collegamento ma non mi spiego come mai quei cavi vanno benissimo come sono se alimento separatamente e invece no se ho la stessa alimentazione.
Significa che alimentando separatamente non si genera il rumore?
Quindi il rumore si genera per il fatto che c'è l'amplificatore è collegato al generatore del segnale audio che deve amplificare?

Se volessi isolare l'alimentazione tramite un isolatore DC-DC 5V, essendo l'amplificatore da 2x3W mi servirebbe un isolatore che sopporta almeno 6W?
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 18 apr 2018, 9:41

Buongiorno,

ieri dopo varie prove senza risultati apprezzabili ho tagliato la testa al toro e sostituito il modulo bluetooth con uno che va alimentato a 5V e il problema del rumore è sparito.

Ora noto che, con il volume al massimo, i due speaker gracchiano. Diciamo che sulla scala volume da 0 a 30 iniziano a gracchiare a 25 e a 30 sembra che si debbano crepare da un momento all'altro.
Ho provato a sostituirli con 2x3W da 8 ohm invece che da 4 ohm e non migliora, anzi, forse è peggio.

Ho provato a sostituirli con 2x5W e mi sembra suonino meglio e gracchiano solo a volume 29-30.

Le domande sono:
posso mettere 2 speaker da 5W con un amplificatore da 2x3W? Gli speaker lavoreranno non al limite oppure l'alimentatore lavorerà oltre il suo limite e quindi rischio di bruciarlo?

Nel caso i 2x5W siano accettabili, in che modo posso eliminare il gracchiare a volume massimo?

Come sempre, grazie!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 18 apr 2018, 16:25

balduzz ha scritto:(...)Le domande sono:
posso mettere 2 speaker da 5W con un amplificatore da 2x3W? Gli speaker lavoreranno non al limite oppure l'alimentatore lavorerà oltre il suo limite e quindi rischio di bruciarlo?

Nel caso i 2x5W siano accettabili, in che modo posso eliminare il gracchiare a volume massimo?

(...)

Allora, alla prima domanda sicuramente l'utilizzo di casse da 5 W su un amplificatore da 3 W non danneggia quest'ultimo ma, come hai giustamente dedotto, semplicemente non li sfrutterai al limite.

Per quanto riguarda il problema che al massimo volume "gracchia", girovagando un po' in rete ho trovato che il problema è dovuto al segnale d'ingresso troppo elevato, che porta l'amplificatore in distorsione...

Quindi, non conoscendo lo schema elettrico del modulo amplificatore che utilizzi, presumo che Il potenziometro del volume dell'amplificatore funga già da limitatore del segnale in ingresso all'amplificatore (una sorta di partitore): se non ricordo male (... in realtà ci ho appena guardato... :mrgreen: ) nel datasheet del PAM 8403 non esiste un potenziometro del volume che agisca direttamente sulla catena di amplificazione.

In questo caso o ti accontenti di non arrivare al massimo del volume (cioè il tuo massimo è il limite a cui non inizia a distorcere) oppure, se possibile, diminuisci il segnale in uscita dal modulo bluetooth fino quando riesci a sfruttare al massimo il volume dell'amplificatore...

... comunque sia il risultato finale (massimo volume ottenibile) non cambia.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
5.844 2 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 18 apr 2018, 19:04

Grazie Max, sono contento di poter usare per gli speaker da 5W! :ok:

Max2433BO ha scritto:In questo caso o ti accontenti di non arrivare al massimo del volume (cioè il tuo massimo è il limite a cui non inizia a distorcere)

Sì, io mi accontento, non pretendo di trovare una soluzione per arrivare fino a volume 30! Però mi piacerebbe riuscire a limitare il volume in modo da non distorcere. Preferisco sbattermi un po' adesso piuttosto che imprecare per i prossimi anni contro i miei figli che tenteranno di far spaccare gli speaker!
Prevenire è meglio che curare dicevano!

oppure, se possibile, diminuisci il segnale in uscita dal modulo bluetooth fino quando riesci a sfruttare al massimo il volume dell'amplificatore...

Come dicevo sopra allora vorrei provare (se possibile) a limitare il segnale. Se avessi ancora la configurazione precedente con il segnale bluetooth che va al modulo amplificatore potrei tentare di diminuire il segnale in ingresso all'ampli (con resistenze?? :oops: ).

Ora però è tutto integrato sulla stessa scheda e gli unici collegamenti che devo fare sono alimentazione e speakers. Il volume si regola tramite telecomando...
La scheda è questa e credo che l'amplificatore sia questo.
Idee?
Più la guardo e più penso che me la terrò così come è...

O_/
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 apr 2018, 19:55

scusate se mi intrometto, avevo un quarto d'ora di tempo prima di cena e ho fatto questo schemetto ( :mrgreen: ) così ho risparmiato il tempo a voi per farlo.

Prova a mettere un potenziometro o meglio ancora un trimmerino sull'ingresso, così ti fai la regolazione massima che vuoi, ti basta un trimmer anche piccolino e di valore ....quello che hai.
O_/
Allegati
pot3.png
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
3.607 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 apr 2018, 11:09

La proposta di Foto Utentesetteali è certamente valida per limitare il segnale d'ingresso al modulo amplificatore ma, se dovessi considerare le mie attuali capacità tecniche (comprendendo in esse anche l'attrezzatura in mio possesso...) di intervenire sul modulo bluetooth/amplificatore da te indicato, senza fare danni, personalmente concorderei con l'affermazione

balduzz ha scritto:(...) Più la guardo e più penso che me la terrò così come è...

Ovviamente quanto detto vale esclusivamente per me...

... magari tu sei un "mostro" nell'intervenire su circuiti smt e la modifica proposta la fai in un lampo!! :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
5.844 2 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo