da
wruggeri » 3 mag 2018, 23:53
cyrano ha scritto:Ho per le mani questo ebook Computer Architecture: A Quantitative Approach, Third Edition.
Vacci piano: quel libro è ottimo, ma non è un testo introduttivo.
Studia un paio di testi base decenti, prima di avventurarti nella lettura di "Computer Architecture: A Quantitative Approach", perché altrimenti rischi di far confusione.
cyrano ha scritto:Mentre credo sia difficile conoscere nel dettaglio un particolare modello di micro.
Esagerato
L'architettura di molti microcontrollori è ampiamente spiegata nei loro datasheet e in moltissimi testi... di "nascosto" c'è ben poco
cyrano ha scritto:Molti mi hanno risposto che una conoscenza cosi approfondita è inutile alla programmazione in assembly,forse è esagerata e appartiene ad un altro "campo". Io la trovo interessante.
Con tutto il rispetto, chi ti ha detto 'sta minchiata probabilmente di informatica capisce meno di nulla... voglio vederlo, 'sto genio, a programmare certi driver o a gestire la fase di traduzione di un compilatore non avendo cognizione dell'architettura su cui deve lavorare, per non parlare poi dell'eventualità - non così remota, se parliamo di microcontrollori e sistemi embedded - di dover sviluppare progetti per applicazioni critiche.