Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interrogazione centralina tytronic N30

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 22 apr 2018, 19:18

Salve, per interrogare la centralina in oggetto su un Q.E. MT e capire la causa di intervento di guasto faccio i seguenti passi:
READ - freccia destra e scorro giù fino a EVENT RECOARDIG poi leggo EVENT 0,1,2 ecc.
Due cose voglio capire: è giusto EVENT RECORDING o devo andare su FAULT RECORDING e poi quando leggo gli eventi trovo START o TRIP, devo leggere solo TRIP?
Se qualcuno la conosce bene mi può indicare i passi giusti, grazie.
Foto Utentemistervolt
237 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 22 apr 2018, 23:18

Nelle protezioni Thytronic per vedere i guasti devi andare su FAULT RECORDING.
Su EVENT RECORDING trovi solo gli eventi memorizzati (esempio commutazione dei contatti, momenti di intervento di START e TRIP, accensioni e spegnimenti della protezione, ecc...).
Su FAULT RECORDING trovi invece quale delle protezioni è intervenuta, eventualmente su che fase e il valore delle variabili al momento dell'intervento.
Molte protezioni Thytronic, tra cui NA30, hanno al loro interno anche la funzione oscilloperturbografica, che permette di vedere su file formato COMTRADE quanto è successo alle varie grandezze registrate prima, durante e dopo il guasto.

Saluti
Foto Utentestudiotecnicoac
85 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 23 apr 2018, 7:58

Bentornato .......Si all'interno del menu Fault recording (registrazioni guasti) trovi registrati gli ultimi 19 guasti. Il modo migliore per visualizzare questi parametri è utilizzando Thysetter , ovvero l'apposito programma Thytronic, però è possibile anche farlo dal tastierino a bordo relè muovendoti con le freccie. Entrando in fault recording, puoi immediatamente vedere l'ultimo guasto, la quarta voce dopo i parametri relativi alla data e ora (che dipendono dal fatto che l'orologio sia aggiornato o meno) riporta la causa del guasto per cui è intervenuto il relè. Le funzioni di Trip sono quelle che fanno intervenire la protezione, quelle di Start ( o di avviamento) sono quelle che indicano che la soglia è stata superata ma non si è raggiunto il tempo di ritardo impostato. Il relè interviene per il Trip ( a meno che qualcuno non abbia assegnato un relè finale di intervento a una funzione di start, ma è assai improbabile). Le funzioni di oscillografia possono essere attivate pagando una licenza, anche se non sono accessibili senza licenza dovrebbero essere comunque abilitate in modo tale che nel momento del bisogno si paga la licenza e si accede alle informazioni che occorrono al servizio tecnico Thytronic per analizzare , per quanto possibile , le cause del guasto. Per queste analisi noi abbiamo sempre mandato il file scaricato dal relè a Thytronic che ha un servizio tecnico che si occupa di questo. Ovviamente se la causa del guasto è evidente, una volta rimossa non è necessaria nessuna ulteriore analisi
Foto UtenteMASSIMO-G
12,9k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 23 apr 2018, 23:36

Grazie ragazzi, ho letto i parametri e ho visto che è intervenuto per IED>> Trip, quindi, se non erro, omopolare 67N (differenziale). Ho scaricato dal sito il programma e volevo sapere: per collegare il PC dietro ci sono due porte RJ45 denominate D1 e E1, davanti invece c'è una porta RJ11. A quale devo connettermi col PC?
Foto Utentemistervolt
237 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 24 apr 2018, 7:10

Usa la porta frontale.
Hai individuato il guasto a terra?
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 apr 2018, 7:39

Si la RJ frontale è il modo piu semplice per collegarsi attraverso la seriale del computer, E1 è l’uscita Thybus per collegare moduli aggiuntivi (tipo MRI con ulteriori relè finali e input digitali) , la D1 è la porta Ethernet. Se utilizzi un portatile senza seriale ci vuole un convertitore USB---rs232, quello della manhattan è il convertitore che funziona sempre con thytronic (al 100%), altri tipi a volte fanno cilecca. Ci vorrebbe il cavetto Thytronic , che comunque puoi anche farti da solo secondo le specifiche che ci sono su tutti i manuali, se lo compri da loro (meglio....) mi sembra che costi una decina di euro
Foto UtenteMASSIMO-G
12,9k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 24 apr 2018, 16:52

Hai lo schema frontale-usb e seriale? Ma la d1 posso sfruttarla per connettermi al PC? Il guasto era un ta che sparava...
Foto Utentemistervolt
237 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 apr 2018, 17:10

Io mi sono sempre collegato con la seriale ma penso che puoi collegarti anche la Ethernet. Per fare le tarature e le altre cosine che faccio io viene comoda la seriale ma sicuramente puoi usare anche D1. Per il cablaggio del cavetto basta guardare il manuale di qualsiasi relè NA10/NA30/NA60
Foto UtenteMASSIMO-G
12,9k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 apr 2018, 17:25

Foto UtenteMASSIMO-G
12,9k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: interrogazione centralina tytronic N30

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 25 apr 2018, 17:33

il problema e che PC portatili con la seriale non li trovo, ho agisco tramite rj11 - USB (se possibile) vedi allegato sotto o attraveso D1. Voi che mi consigliate?
Una domanda: il software è in grado di leggere i dati in tempo reale (tipo corrente di fase ecc) o permette di estrarre solo storici?
Allegati
index.jpg
index.jpg (7.81 KiB) Osservato 1552 volte
Foto Utentemistervolt
237 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica