Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potenziometro o encoder

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[41] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 apr 2018, 10:49

dadduni ha scritto:In generale hai ragione, ma non credo sia questo il caso di questo forum in cui sono tre giorni che si discute di come "far girare una manovella" che comunque in un modo o nell'altro tutti hanno sempre fatto funzionare.

Ho specificato che non mi riferivo al caso specifico. La chiave sta proprio nelle tue parole 'in un modo o nell'altro' qui sopra: nell'utilizzare il lavoro svolto da altri, non ci si preoccupa di capire, ma solo che 'in un modo o nell'altro' si riesca ad ottenere qualcosa di funzionante. Io trovo sia una cosa molto negativa, ma è un mio parere.

dadduni ha scritto:Il caso che tu proponi è giusto, la interrupt non capisce in quale stato si è e se anche si è fuori quadratura per lei è corretto.

No, no, no e ancora no! Il sistema con l'interrupt non funziona anche in casi assolutamente leciti, non solo quando l'encoder fornisce dati inverosimili!

Questa è la parte più importante della questione, per questo motivo quella soluzione è inaffidabile!

Prendiamo il caso descritto dal seguente diagramma

Enc2.png
Enc2.png (7.82 KiB) Osservato 559 volte

Se l'angolo di rotazione ha variazioni minime intorno al punto di transizione del segnale connesso all'interrupt, si ha errore di conteggio anche se l'encoder si comporta in modo assolutamente corretto.
Immagine
Foto Utentevenexian
5.686 2 4 7
Master
Master

0
voti

[42] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentedadduni » 30 apr 2018, 10:54

forse sbaglio e non ho capito qualcosa di importante, ma l'impulso che genra il n+2 non è mica un caso lecito, no?
Foto Utentedadduni
1.597 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 apr 2018, 11:06

dadduni ha scritto:Ho seguito passo passo la macchina a stati e, sarà un mio limite, ma ci vedo lo stesso sistema delle interrupt che triggera su entrambi i fronti.

Qui si apre un altro mondo: se il sistema 'a interrupt' triggera su entrambi i fronti, l'errore non è più quello dei conteggi doppi di cui si è parlato finora, ma molto molto più subdolo. Cerco di spiegarlo...

Come regola generale, quando ci si aspettano eventi ripetuti a frequenza imprevedibile, non è lecito gestirli con routine di interrupt che facciano affidamento sulla certezza della loro cattura. Questo perché mentre si è all'interno della routine di interrupt, successivi interrupt dello stesso tipo vengono ignorati o, al massimo, viene memorizzato il primo di loro e ignorati i seguenti.

Nel caso specifico, le vibrazioni angolari attorno all'angolo di commutazione dell'encoder portano alla generazione di un numero imprevedibile di impulsi che il sistema 'a interrupt' non è in grado di assicurare la cattura. Inserendo filtri all'ingresso e operando con ingressi a trigger, questo problema viene mitigato, ma si tratta sempre di 'pezze', non di buona progettazione.

dadduni ha scritto:Non voglio dire una fesseria ma credo che nella sequenza
1) 0 0
2) 1 0
3) 1 1
4) 0 1
io ci vedo un solo incremento invece la macchina a stati ne vede due

Certo! Perché, oltre a essere quella che funziona, la macchina a stati legge l'encoder a piena risoluzione, mentre il sistema a interrupt lo legge con risoluzione dimezzata!
Immagine
Foto Utentevenexian
5.686 2 4 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 apr 2018, 11:07

dadduni ha scritto:forse sbaglio e non ho capito qualcosa di importante, ma l'impulso che genra il n+2 non è mica un caso lecito, no?

E' un caso assolutamente lecito (per l'encoder).
Immagine
Foto Utentevenexian
5.686 2 4 7
Master
Master

0
voti

[45] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 apr 2018, 11:10

venexian ha scritto:1) Il polling non è un uso massiccio del micro

Può essere addirittura più veloce dell'interrupt perché non salva i registri.
Tuttavia se poi vogliamo fare anche altre cose, magari connesse, il polling può ingarbugliarsi seriamente, mentre l'interrupt consente di programmare distintamente su due livelli: ISR per lo HW e sue ricadute immediate, main per la gestione generale del sistema. Non ho mai studiato teoricamente questa roba, addirittura non so che cosa esista, lo dico proprio per esperienza.
Foto UtenteEcoTan
5.237 4 10 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[46] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 apr 2018, 11:16

EcoTan ha scritto:[il polling] Può essere addirittura più veloce dell'interrupt perché non salva i registri.

Vero!

EcoTan ha scritto:Tuttavia se poi vogliamo fare anche altre cose, il polling può ingarbugliarsi seriamente...

Anche no: questo tipo di polling dovrebbe essere eseguito su interrupt di un timer, che assicura la ripetibilità degli intervalli di campionamento e la certezza della loro esecuzione. Se la restante parte del codice non ha vincoli di esecuzione temporale la si può lasciare così com'è. Se invece ci sono più parti del programma con vincoli temporali concorrenti, è necessario realizzare uno scheduling che assegni alle varie routine degli slot temporali predefiniti.
Immagine
Foto Utentevenexian
5.686 2 4 7
Master
Master

0
voti

[47] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utenteelfo » 30 apr 2018, 14:12

PietroBaima ha scritto:perché non si può fare come ha proposto Foto Utentexyz?

Ha gia' ben risposto Foto Utentevenexian al post [31]
PietroBaima ha scritto:Foto Utenteelfo, non capisco perché sia necessario interporre fra il microcontrollore e l’encoder della logica, quando scrivendo un paio di righe di codice in più sull’HAL se ne possa fare a meno

Il concetto che volevo far passare e che ha sempre espresso Foto Utentevenexian nel post [37]
venexian ha scritto:è un globale andamento di sciatteria generale nella progettazione. Non ci si preoccupa più di fare un lavoro 'fatto bene' e, prima di tutto, di capire perché si debba utilizzare una soluzione invece di un'altra

e' che
elfo ha scritto:negli anni '90 ... sia in logica discreta sia IC e la tecnica gia' allora era ben consolidata

il "problema" era gia' stato ampiamente risolto.
Oggi e' possibile, con maggior liberta', implementarla anche in SW ma solo dopo aver capito "bene" il problema.
Foto Utenteelfo
2.264 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentedadduni » 30 apr 2018, 14:21

sono contento di questa conversazione, mi ero fermato alla prima soluzione ragionevole non avevo idea di questo mondo che c'era dietro
Foto Utentedadduni
1.597 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 mag 2018, 19:11

venexian ha scritto:(*) In realtà, l'idea ce l'ho. Non è certo il caso specifico di lelerelele, ma è un globale andamento di sciatteria generale nella progettazione. Non ci si preoccupa più di fare un lavoro 'fatto bene' e, prima di tutto, di capire...
Di questo sono perfettamente d'accordo.
Evito commenti in merito alle possibili cause perché off-topic
saluti
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: potenziometro o encoder

Messaggioda Foto Utentedadduni » 2 mag 2018, 20:44

Evito commenti in merito alle possibili cause perché off-topic