Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

doppia alimentazione.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] doppia alimentazione.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 6 mag 2018, 11:55

buona domenica a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per una mia piccola realizzazione. ho acquistato un preamplificatore e un amplificatore che funzionano a tensioni differenti, e non so se cosa prendere per alimentare i due moduli. il preamplificatore necessita di una tensione di 12vac, mentre l'ampli, per funzionare al meglio, necessita di 24vdc. avevo pensato ad un trasformatore a doppia uscita del tipo 12-0-12v, ma devo stabilizzare per bene la tensione per l'ampli. secondo voi quale soluzione puo essere la più semplice, anche in termini economici. grazie, daniele.
Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto Utentegaspa » 6 mag 2018, 13:14

Ciao!
Per aiutarti abbiamo bisogno delle specifiche dei due prodotti che hai preso :ok:
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 6 mag 2018, 15:39

ciao gaspa, le specifiche richieste sono: 12vac per il preamplificatore e 24 vdc per l'amplificatore con 5a di corrente.
Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 6 mag 2018, 21:32

Non puoi mettere i link o le sigle degli apparati che hai comprato?

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
335 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 mag 2018, 0:24

Io manterrei separate anche le alimentazioni, visto che in un momento o l'altro i due apparecchi potrebbero essere separati e dover vivere ciascuno di "vita propria".

Quindi, per i 12 V ac (di cui non hai specificato la potenza, che immagino comunque "bassa") userei un trasformatore da 12 V completo di fusibile sul primario ed interruttore.

Per i 24 V dc userei un alimentatore a tensione fissa da 24 V 5 A. Probabilmente va bene un alimentatore switching, meno ingombrante, meno caro, più efficiente (scalda meno).
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 7 mag 2018, 9:55

Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[7] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 mag 2018, 10:59

Per l'amplificatore non ti conviene stabilizzare la tensione per due buoni motivi: non serve e sarebbe molto complicato.

Non serve perché l'amplificatore ha una buona reiezione al ripple e alle variazioni della tensione di alimentazione, sarebbe molto complicato perché girano correnti alte fino a 10A e oltre e stabilizzare la tensione a quelle correnti non è uno scherzo.

Immagino sia consapevole di cosa faccia davvero quell'amplificatore: eroga 100W su un carico di 2 ohm, 50W su 4 ohm 25 su 8 ohm.

Disponi dei diffusori con l'impedenza giusta? Visto che il preamplificatore è stereofonico, vorresti montare solo un amplificatore per realizzare un impianto mono utilizzando solo un canale del preamplificatore o due per realizzarne uno stereo?

Nel primo caso, se davvero disponi di un diffusore da 2 ohm che quindi richiederebbero una potenza di 100W, visto che si tratta di segnale audio, ti potrebbe bastare un trasformatore da 18V al secondario e da un centinaio di watt con dei condensatori elettrolitici da almeno 20000-30000uF a valle del ponte.

Nel secondo, sempre se i diffusori sono da 2 ohm, ti sconsiglio vivamente di utilizzare un solo alimentatore, ti conviene farne due come sopra.

Per il preamplificatore in ogni caso ti conviene procurarti un piccolo trasformatore dedicato: eviti tanti problemi che potrebbero insorgere se l'alimentatore fosse unico e avesse un polo in comune tra le due alimentazioni.
Foto UtenteBrunoValente
32,6k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 7 mag 2018, 14:28

:idea: ciao bruno e grazie per i chiarimenti. ho provato l'amplificatore qualche giorno fa e posso dire che è un piccolo gioiellino. volendo riassumere quanto è stato scritto finora, due alimentazioni separate con un piccolo trasformatore per il preamplificatore, credo vada bene uno di quei piccoli trafo incapsulati di pochi voltampere, e poi un trasformatore con secondario da 18 v e 100 va di potenza. ma come mai i condensatori così grossi? grazie
Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 mag 2018, 16:06

La corrente è alta, considera che con 10A e 20000uF si hanno 4-5Vpp di ripple, che su 24 V di alimentazione non sono pochi, ma questo vale solo se lo utilizzi con un carico di 2 ohm... se non rispondi alle mie domande non so dirti altro.
Foto UtenteBrunoValente
32,6k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: doppia alimentazione.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 7 mag 2018, 17:27

ciao bruno, l'utilizzo di questo amplificatore sarà quasi sempre con diffusori da 4 ohm. però se il mio inglese non mi tradisce, nella descrizione, si raccomanda di non utilizzare trasformatori per la sua alimentazione, almeno per come ho capito io.
Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale