Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema collegamento LED a plafoniera auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Problema collegamento LED a plafoniera auto

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 8 mag 2018, 14:44

Buon giorno a tutti, mi scuso innanzitutto se ho sbagliato sezione.
Ho una peugeot 107, e delle strisce led da 12V che volevo collegare in modo da farle accendere all'apertura delle portiere (come accade con la plafoniera). Ho però un grosso problema, e non sto riuscendo a capire come fare.

Ho smontato la plafoniera, e lì ci sono 3 fili: rosso, giallo/nero, verde. Utilizzando un tester, mi risulta che il giallo/nero sia la massa, mentre gli altri 2 fili portano i 12V. Ho pensato quindi che uno dei 2 fili porti corrente quando viene aperto lo sportello, l'altro continuamente (per accendere la lampadina manualmente).
Ho acquistato un interruttore a 3 vie a 3 pin (ON-OFF-ON), e ho pensato di collegare la massa (filo giallo/nero) direttamente alla massa dei led, mentre ho collegato il positivo dei led nel pin centrale dell'interruttore, e gli altri 2 fili della plafoniera agli altri 2 pin dell'interruttore. Così pensavo che agendo sull'interruttore che ho comprato, potevo decidere se accendere i led (quindi i led collegati al filo della 12V perenne) oppure di impostarli in modo che si accendessero all'apertura della portiera (led collegati all'altro filo dei 12V, quello della portiera).
Ma non è andata come mi aspettavo, in quanto agendo sul mio interruttore, mi si presentano 2 funzionamenti: con il primo ON dell'interruttore accendo i led (quello che volevo), mentre con il secondo ON dell'interruttore i led si accendono anche se gli sportelli sono chiusi e si spengono appena apro gli sportelli (funzionamento inverso di quello che volevo). La cosa strana è che la plafoniera continua a funzionare nel modo corretto. Ho provato a togliere di mezzo l'interruttore, collegando direttamente il positivo dei led ad uno dei positivi della plafoniera, senza nessun cambiamento (led accesi sempre e si spengono quando apro lo sportello).

Ho scoperto dopo varie prove che se stacco completamente il cavo verde, non funziona più nulla, nemmeno la lampadina della plafoniera all'apertura della porta, come se il filo verde fosse l'unico a portare i 12V, mentre il rosso (che pensavo portasse anche lui i 12V) non porti niente. Ma questo non può essere perché tramite tester, ho collegato il filo verde e il nero/giallo (e mi dà +12V) e poi il filo rosso e il nero/giallo (dandomi ancora +12V).

Mi sfugge qualcosa?

PS: scusate il post lungo, ma non riesco a spiegare meglio la situazione...
Foto Utentegabriele90
5 2

0
voti

[2] Re: Problema collegamento LED a plafoniera auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 8 mag 2018, 14:52

Con la modalità a funzionamento invertito, come hai spiegato sembrerebbe che li hai messi in parallelo al comando di accensione, ad esempio dei pulsanti se la 107 dispone dei pulsanti nei montanti o nelle serrature.

Quindi la lampadina della plafoniera da comunque accensione trovandosi in serie ai led pur non accendendosi per i consumi diversi, in pratica come fosse una semplice resistenza.

Secondo il mio parere dovresti collegare il negativo delle tue strisce alla massa della vettura e con il positivo vedere su quali di questi fili ottieni il funzionamento che ti interessa, ovviamente dando per scontato che le strisce funzionino a 12v
Foto UtenteLancillotto
961 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Problema collegamento LED a plafoniera auto

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 8 mag 2018, 15:09

La 107 dispone di un tasto sulla portiera, ed è tramite quello che funziona il tutto (portiera chiusa, tasto premuto e lampadina spenta; portiera aperta, tasto non premuto, lampadina accesa).
Le strisce led funzionano a 12V, sono quelle già "pronte" che si attaccano all'accendisigari.

Allego un disegnino con i collegamenti che ho fatto.

Lasciando stare l'interruttore, ho fatto la prova di collegare il negativo dei led filo giallo/nero (che tramite tester ho appurato sia il negativo) e il positivo dei led l'ho collegato una volta al filo verde (e mi dà LED sempre accesi) e l'altra volta al filo rosso (e mi dà LED accesi fino a quando apro lo sportello).

Potrei provare come mi hai detto tu a collegare il negativo alla massa dell'auto e provando a collegare il positivo a tutti e tre fili. M dove posso trovare la massa dell'auto? Potrei utilizzare la carrozzeria (cioè quindi attaccare il filo direttamente a contatto con la carrozzeria)?
Allegati
IMG_20180508_144739.jpg
Foto Utentegabriele90
5 2

0
voti

[4] Re: Problema collegamento LED a plafoniera auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 8 mag 2018, 15:18

Comunque tutto dipende se il pulsante nella portiera fornisce il positivo oppure il negativo.

Se il pulsante chiude verso massa dovrai collegare la striscia al positivo e quindi al pulsante, viceversa se fornisce un positivo potrai connetterla tra la massa e uno dei fili della plafoniera
Foto UtenteLancillotto
961 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Problema collegamento LED a plafoniera auto

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 8 mag 2018, 15:22

Lancillotto ha scritto:Comunque tutto dipende se il pulsante nella portiera fornisce il positivo oppure il negativo.

C'è un modo per capirlo? Magari tramite tester? Purtroppo il pulsante nella portiera non posso svitarlo perché la vite è rovinata e non riesco a svitarla...
Foto Utentegabriele90
5 2

1
voti

[6] Re: Problema collegamento LED a plafoniera auto

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 9 mag 2018, 12:19

Alla fine ho scoperto che il pulsante nella portiera forniva un negativo.

Così ho semplicemente collegato l'unico positivo al positivo della striscia led, e i due negativi al pulsantino a 3 vie che ho acquistato. E per adesso sta funzionando perfettamente.
Foto Utentegabriele90
5 2

0
voti

[7] Re: Problema collegamento LED a plafoniera auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 10 mag 2018, 10:12

Ottimo, sono contento che hai risolto :ok:
Foto UtenteLancillotto
961 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale