Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La sezione software PIC

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] La sezione software PIC

Messaggioda Foto Utentecyrano » 10 mag 2018, 0:02

Buonasera,

Sig. Paolino non vorrei riesumare questo vecchio post
viewtopic.php?f=17&t=3589
Ho visto il suo blog e ho scoperto addirittura che ha scritto anche un libro sui PIC :shock:

Non è possibile creare una sezione anche per gli AVR dove postare del codice funzionante e porre come unica regola quella di non utilizzare librerie ?
Sarebbero sufficienti piccole parti di codice che utilizzano ad esempio periferiche interne del micro o che si interfacciano a dei piccoli sensori.
In quest'ultimo caso sarebbe utile non utilizzare le librerie per spingere un principiante come me a studiare il funzionamento di un oggetto.
Il programma verrebbe sottoposto a osservazioni di persone più esperte ( tempo permettendo) aprendo un nuovo post dedicato.
La sfida del programmatore non sarà quindi quella di fare un progetto super sensazionale ma quello di capire veramente come funzionano le cose.Personalmente lo trovo difficile #-o e divertente allo stesso tempo.

Grazie O_/
Foto Utentecyrano
15 2

1
voti

[2] Re: La sezione software PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 mag 2018, 11:43

cyrano ha scritto:AVR dove postare del codice funzionante e porre come unica regola quella di non utilizzare librerie ?
...
In quest'ultimo caso sarebbe utile non utilizzare le librerie per spingere un principiante come me a studiare il funzionamento di un oggetto.

non so se ho capito bene il senso, se vuoi imparare la programmazione concordo sul fatto di non usare librerie gia fatte, ti impedisce di capire cosa stai facendo, e perché lo stai facendo.

non capisco la frase "spingere un principiante a studiare un oggetto".

ma perché non parti, collegando un piccolo pic10/12, vedi di farci accendere un led, e poi posti qua i tuoi problemi od osservazioni in merito?

un mucchio di utenti ti spiegheranno. meglio che avere un tutor dedicato.

impari e le librerie te le fai tu a seconda del tipo di realizzazione che stai facendo in quel momento.

così è quello che ho fatto io, e funziona.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.879 2 7 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: La sezione software PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 10 mag 2018, 14:37

Ciao Foto Utentecyrano.
La necessità/voglia di studiare un microcontrollore (PIC, AVR, ST, ...) può avere due origini: sviluppo di una applicazione pratica oppure la didattica.

Se non hai una necessità impellente di impiego di un microcontrollore, allora sei fortunato :D
Puoi investire il tuo tempo a fare come dici tu: piccole applicazioni didattiche mirate a capire come funzionano le periferiche del micro, partendo dalle operazioni più semplici (il classico lampeggio di un LED) via via andando a incrementare le difficoltà e intrecciando l'impiego delle periferiche.

Il modo migliore è quello che dici tu, non usare librerie preconfezionate, benché una buona regola è quella di non inventare tutte le volte la ruota o scoprire l'acqua calda. Per un neofita, secondo me, vale la pena fissarsi obiettivi semplici e affrontarli con impegno. Il libro che ho scritto vuole appunto dare al lettore questo approccio, un po' per gradi.

Ti consiglio di iniziare con piccole cose e pian piano procedere per difficoltà crescenti; se puoi, montati delle schede a microcontrollore, usa gli strumenti di misura quali il multimetro e l'oscilloscopio.

Qui su EY ci sono utenti che ti possono aiutare ad affrontare le problematiche che puoi incontrare.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: La sezione software PIC

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 10 mag 2018, 17:20

Io ho sempre riscontrato nei datasheet il miglior tutorial disponibile, se la necessità è quella di comprendere come far funzionare le periferiche di un micro.
Se la necessità invece è quella di imparare a programmare in C, allora è meglio evitare il micro e studiare con un manuale di C compilando i propri programmi con GCC o compilatori equivalenti, evitando gli IDE, specialmente quelli M$
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.800 1 9 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: La sezione software PIC

Messaggioda Foto Utentecyrano » 10 mag 2018, 22:53

Ho letto tutte le vostre risposte, grazie per i consigli ! :ok:
Foto Utentecyrano
15 2