Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

programmi in cartella documenti non vanno

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 mag 2018, 8:49

Buona giornata.

Ho un paio di programmi, da me realizzati, che uso quotidianamente al lavoro ed a casa, uno dei quali opera attraverso internet, l'altro gestisce un database locale, lavorano egregiamente al lavoro.

quando li uso sul portatile a casa, per comodità li ho messi sui documenti dell'utente, con privilegi di amministratore, non funzionano, non riuscendo ad accedere ad internet ed al database. Se sullo stesso PC li sposto sul desktop oppure su una cartella diversa dell'utente funzionano regolarmente.

ho verificato i privilegi della cartella documenti ma niente da fare. Eppure sulla stessa cartella al lavoro vanno regolarmente.

I due sistemi sono W7 X64 in entrambi i casi.

Ho verificato che potesse essere l'antivirus, ma non ho trovato soluzione, inoltre in entrambi ho lo stesso antivirus.

E' capitato anche a voi qualcosa del genere?

Saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentebiget » 14 mag 2018, 9:04

non è proprio facilissimo diagnosticare i problemi di un app custom di cui non dichiari neanche le specifiche :mrgreen:

per cui accontentati di sapere che:
1. la connessione al db necessita generalmente della creazione di un file di lock (che tu lo veda o meno a seconda che la funzione visualizza file nascosti sia attiva)
se questo per esempio è gia' presente e/o bloccato magari da un precedente crash dell'app. gli avvii successivi falliranno

2. proprio perché si chiama connessione spesso avviene tramite socket e se anche 1 sola volta nella tua vita l'hai bloccata alla richiesta del firewall di windows finché non la abiliti non funzionerà mai, ne per internet ne per il db
per il firewall un app che si trova nella cartella X e la stessa nella cartella Y sono due app distinte

3. se in un'altra cartella funziona ti puoi anche accontentare :mrgreen:

4. ci sono anche casi + complicati :mrgreen:
Foto Utentebiget
1.130 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 mag 2018, 9:37

ti ringrazio Foto Utentebiget.

biget ha scritto:non è proprio facilissimo diagnosticare i problemi di un app custom di cui non dichiari neanche le specifiche :mrgreen:

i programmi sono realizzati su VisualStudio in VB, operanti su .NET framework 3.5, non usano componenti esterni se non la .net, non saprei cosa altro dirti.

biget ha scritto:1. la connessione al db necessita generalmente della creazione di un file di lock (che tu lo veda o meno a seconda che la funzione visualizza file nascosti sia attiva)
se questo per esempio è gia' presente e/o bloccato magari da un precedente crash dell'app. gli avvii successivi falliranno
Questa potrebbe essere una spiegazione valida per un programma, rimane da individuare la causa dell'altro...

biget ha scritto:2. proprio perché si chiama connessione spesso avviene tramite socket e se anche 1 sola volta nella tua vita l'hai bloccata alla richiesta del firewall di windows finché non la abiliti non funzionerà mai, ne per internet ne per il db
per il firewall un app che si trova nella cartella X e la stessa nella cartella Y sono due app distinte
Ecco questa è una cosa che ho valutato, può essere la causa di entrambi, però non conoscendola in pieno non sono riuscito a trovarne una soluzione. Premesso che so gestire il firewall, l'ho usato parecchie volte, quale protocollo o porta può essere la causa di blocco dell'intera cartella sia per internet che per il database?

Il database è msJet, gestito da Adodb, (agli inizi partii da qua ed ho tenuto questo per non rifare il tutto), l'altro salva dei dati in XML e il problema qua riguarda la connessione internet.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentebiget » 14 mag 2018, 10:02

ok quindi ci sara un .ldb da qualche parte :mrgreen: , uccidilo
poi chiedi alla tua app. cosa non va intendo quando fai
try ... conn.open nel catch fatti dire l'errore
oppure vedi se c'è una traccia tra gli eventi di windows
e tieni pulita %temp%
per il firewall basta che fai reset :mrgreen: (netsh advfirewall reset)
Foto Utentebiget
1.130 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 14 mag 2018, 22:21

...Azzardo, potresti avere dei problemi nella gestione dei percorsi (a volte windows fa le bizze e chiama la cartella all'americana "Documents", altre volte usa giustamente la localizzazione italina... non ho mai capito perché).

Il desktop (e le cartelle che crei 'tu') hanno lo stesso nome e sono trovate più facilmente.

Fai questa prova dal prompt: digita
Codice: Seleziona tutto
dir %USERPROFILE%
, poi fai
cd Documenti
quindi dai un
dir
, fai la stessa cosa ma al punto 2 digita
cd documents
Foto UtenteDavideDaSerra
122 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 mag 2018, 16:43

grazie Foto UtenteDavideDaSerra

ho effettuato i test, mi pare che sia con Documenti che con Documents apra lo stesso percorso.
in user/utente mi elenca solo Documents.
mi parrebbe tutto ok.

ho provato Foto Utentebiget ad eliminare l'intera cartella dove avevo posto i programmi nei documenti, poi l'ho ripristinata con i file ma niente da fare, è una rogna. Ok, uso il tutto su altra cartella dentro alla cartella utente e funzionano, però non mi torna.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 ott 2018, 11:51

Sono ancora qua con lo stesso problema. E' un mio programma che gira su framework e non ha bisogno di installazione, non è lo stesso della volta scorsa.

Mi è capitato su un altro PC, un programma che ho collocato in "documenti\prg\" ha funzionato fino a questa mattina, mentre era aperto in background si è riavviato il PC a seguito di un aggiornamento, dopo di questa operazione aprendo il programma si avvia, vedendolo nella barra di windows, se ci scorro sopra con il mouse mi apre l'anteprima del programma aperto, ma in nessun modo riesco ad aprirlo sul desktop!

anche riavviando in PC non cambia niente. riscrivendo i file del programma da sorgente compilata continua a non andare bene.

dopo una marea di prove ho adottato la soluzione che adottai vari mesi fa! Ho semplicemente rinominato la cartella "documenti\prg2\" ed il tutto funziona regolarmente!

Ho pensato anche all'antivirus, che mi bloccasse il programma ma disabilitandolo non cambia niente.

Sarà un difetto balordo!

Cosa ci può essere che blocca il programma?

sarò l'unico a cui è successo.

vabbè.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 2 ott 2018, 0:20

Posta il codice o parte di esso altrimenti si gioca nelle favole
MCSA Windows Server 2012 R2 - CompTia A+
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops - CompTia Linux+ - CompTia Pentest+
Foto UtenteMassimoB
13,6k 6 12 13
Expert free

0
voti

[9] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 ott 2018, 11:14

il progetto l'ho realizzato in visual studio, linguaggio VB, contiene 13 file sorgenti .vb per non saprei quante centinaia di righe di codice complessive, più altri file .resx, (che non credo ti servano), se vuoi te li giro, questi pesano poco.

altrimenti ti giro il progetto completo, con il browser Cefsharp fa qualcosa come, mi pare, 200MB compresso.

non saprei cosa altro girarti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: programmi in cartella documenti non vanno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ott 2018, 19:21

Ho risolto. (almeno pare)

Il problema stava nel posizionamento del form all'apertura, visto che la sua posizione l'ho gestita da software.

Quando capitava di chiudere windows senza avere precedentemente chiuso il programma, venivano salvati dei dati sbagliati relativi alla posizione od alla dimensione del form, (anche se li avevo controllati prima del salvataggio, con la chiusura normale del form), e per questo mi andava a salvare automaticamente i valori errati, all'apertura il form non era visibile.

Eliminato l'inconveniente il programmasi apre regolarmente anche senza rinominarlo. :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica