Salve,
mi è capitato questo sistema quadrato singolare
Ax=b
1 8 10 x1 0 Det 0
0 1 7 . x2 = -4
-2 -16 -20 x3 0
se lo risolvo con Matrix.xla ho la seguente soluzione:
A b
1 8 10 0
0 1 7 -4
-2 -16 -20 0
SysLinSing
C d
0 0 46 32
0 0 -7 -4
0 0 1 0
As we can see, the rank of the given sistem is 2; so there is only independent variable x3.
The solutions can be written as:
y = Cx+d
y1 0 0 46 x1 32
y2 = 0 0 -7 . x2 + -4
y3 0 0 1 x3 0
y1 46x3 + 32
y2 = - 7X3 y2 non dovrebbe essere -11x3 ?
y3 X3
Se lo stesso sistema lo risolvo con Maxima ottengo il seguente risultato:
(%i1) linsolve([1*x+8*y*10*z=0, 0*x+1*y+7*z=-4, -2*x-16*y-20*z=0], [x,y,z]);
(%o1) [x=(1600*z-1280*y)/(280*z-40*y-23),y=(160*y-20)/(280*z-40*y-23),z=-(160*z-16)/(280*z-40*y-23)]
I due risutati, eventualmente il primo corretto, sono equivalenti avendo presente che x uguale a x1,
y uguale a x2 e z uguale a x3 ?
Altro problema che differenza passa tra soluzioni infinite e soluzioni infinite elevate a n-r o n-m.
In cui n numero delle incognite, m numero delle equazioni e r il rango o caratteristica della matrice?
Grazie a qualche volenteroso che mi dia una mano. Mi sono reso conto che l'anteprima ha stravolto il mio enunciato ma al mometo non posso fare diversamente. Grazie ancora al volenteroso che lo prende in esame.
Sistemi lineari
Moderatori: Ianero, PietroBaima
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Una mano potremmo anche dartela... ma prima devi scrivere tutta quella roba in modo comprensibile:
- Formule e simboli matematici vanno scritti in LaTeX.
- "Matrix.xla"? Cos'è, si mangia? Spiega cosa stai facendo e quali tool stai usando.
- Vedo del testo in inglese, quindi immagino ci siano delle citazioni da libri o da output di qualche programma o script... evidenzia di cosa si tratta, perché altrimenti non si capisce niente.
- La grammatica andrebbe migliorata, certe frasi non sono molto comprensibili.
Qui non è questione di essere volenterosi: onestamente, per pensare di poterti aiutare in queste condizioni bisogna essere votati al martirio
- Formule e simboli matematici vanno scritti in LaTeX.
- "Matrix.xla"? Cos'è, si mangia? Spiega cosa stai facendo e quali tool stai usando.
- Vedo del testo in inglese, quindi immagino ci siano delle citazioni da libri o da output di qualche programma o script... evidenzia di cosa si tratta, perché altrimenti non si capisce niente.
- La grammatica andrebbe migliorata, certe frasi non sono molto comprensibili.
Qui non è questione di essere volenterosi: onestamente, per pensare di poterti aiutare in queste condizioni bisogna essere votati al martirio
-
rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie per le risposte. In questo momento non posso mettermi a imparare La Tex. Il fatto è che la mia domanda nel passaggio dalla bozza all' anteprima è stata completamente stravolta e quindi è diventata incomprensibile o quasi. Rimarrebbe il secondo quesito che cosa significa soluzioni : infinito per esempio elevato ad 1 (3-2) ed infinito elevato a 2 (3-1)?
0
voti
Dimenticavo. Matrix.xla è un validissimo software gratuito per maneggiare matrici e quindi sistemi lineari di "foxes team" che forse ora non si trova più in rete Ciao
6 messaggi
• Pagina 1 di 1