Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi con telecomando striscia led rgb

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 21 mag 2018, 10:56

Buongiorno a tutti.
E' un po' che non scrivo ma vi seguo costantemente.
Oggi ho un quesito da porvi su una striscia led rgb (economica) che ho comprato.
Il modello è questo nel link:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/kit-striscia-led-non-estensibile-luce-multicolor-rgb-m15-36301545-p
Il problema è il seguente.
La striscia mi serviva per costruire una specie di lampada a parete. Assemblato tutto e provato a casa mia sembrava andar tutto bene.
La porto a casa del destinatario del regalo e niente, non funziona più il telecomando. I colori non cambiano, non si spegne, non funziona più nulla.
Me la riporto a casa per vedere di trovare il problema e invece li tutto perfetto: aumento l'intensità, la diminuisco, cambio colori, cicli di colori, spengo, accendo...tutto perfetto.
La riporto a destinazione e niente. Telecomando come fosse morto.
Ho pensato a qualche interferenza con i cancelli automatici che ci sono in zona. Ho escluso i possibili wifi, in quanto ce l'ho anche io a casa (doppia banda, quindi 2,4GHz e 5 GHz).
Ora, secondo voi, quale potrebbe essere il motivo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 mag 2018, 12:25

io invece escluderei gli apricancelli, che trasmettono solo saltuariamente.

Magari il modem è in posizione più vicina e quindi disturba...prova a spegnerlo.

Ma il telecomando non è a IR?
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 21 mag 2018, 12:58

Ciao Foto Utenterichiurci grazie della risposta.
Il modem non c'è nella casa in cui non funziona il telecomando. Mentre a casa mia, dove funziona, si.
Anche io pensavo che il telecomando fosse IR anche perché sulla striscia led c'è un componente (che si vede anche nelle foto del link che ho messo) accanto al quale c'è scritto IR e il telecomando ha quello che sembrerebbe un emettitore IR.
Non riesco a capire quale potrebbe essere il motivo del problema.
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 mag 2018, 13:08

se IR funziona "in visibilità", cioè non ci devono essere ostacoli tra Tx e Rx.

Sicuro che nella casa di destinazione sia in visibilità? Magari la struttura fa ombra per un diverso orientamento.

Prova a comandarlo da angolazioni diverse
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 21 mag 2018, 14:01

Nella "stanza" di destinazione ... è usata illuminazione a LED :mrgreen: ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 21 mag 2018, 14:33

richiurci ha scritto:Prova a comandarlo da angolazioni diverse

Provato. La striscia led si trova dietro 18mm di legno e quindi avevo ipotizzato anche questa cosa. Staccato dal muro e ho provato a a dare input direttamente puntando il telecomando ai led.

SerTom ha scritto:Nella "stanza" di destinazione ... è usata illuminazione a LED ?

In effetti si. Ci sono tre faretti led. Non so di che marca o tipo. E un piccolo lampadario a tre faretti. Non saranno mica quelli? Faretti led solo in quella stanza.
A dire il vero ho fatto anche altre prove in quella casa, spostandomi da una stanza all'altra e facendo delle prove.

edit: qualche faretto led ce l'ho anche io a casa però, ora che ci penso. Altri tipi e marche mi sembra, ma li ho anche io.
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 22 mag 2018, 8:37

TizianoLappa ha scritto:...In effetti si. Ci sono tre faretti led

Non posso confermare che sia quello ... ma nei sistemi di illuminazione a LED questi vengono pilotati con alimentatori che utilizzano tecniche PWM ...
Anche se i nostri occhi vedono (poverini ... :D ) luce continua .... in realtà è piuttosto comune che sia tutta una "Flashata" ... che può creare qualche problema con i sistemi IR ... nel senso che si usano gli stessi principi fisici e frequenze simili.
Comunque ... per capire se è quella la causa ... basta spegnere la luce della stanza.

Bye O_/ Ser.Tom.

E comunque con prodotti che hanno certi prezzi ... magari, a livello di "prestazioni", forse ... non si può pretendere più di tanto !
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 22 mag 2018, 9:38

Foto UtenteSerTom hai ragione sul fatto del prezzo/prestazione.
La mia è pura curiosità dovuta al fatto che non mi spiego perché da me funziona e li no.

Per il fatto di spegnere i faretti non ne sono del tutto sicuro ma mi sembra che lo abbiamo fatto per vedere l'effetto che faceva.

E, ammesso che quei 18mm di legno facciano da schermo, sono sicuro di aver anche provato a puntare direttamente il telecomando verso il ricevitore.
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 mag 2018, 9:43

Dubito sui faretti...

Invece che 18 mm siano opachi agli IR è sicuro, quindi verifica: il telecomando puntato deve "vedere" il sensore del ricevitore
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Problemi con telecomando striscia led rgb

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 22 mag 2018, 19:08

richiurci ha scritto:Invece che 18 mm siano opachi agli IR è sicuro, quindi verifica: il telecomando puntato deve "vedere" il sensore del ricevitore

:ok:
Sicuramente appena ricapito li farò la prova, ma credo di averla già fatta. Riprovare non mi costa nulla.
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica