Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto server EY & GDPR

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

3
voti

[21] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 27 mag 2018, 13:03

Ho ricevuto diverse (tantissime ) mail da siti dove sono registrato per lo più per lavoro , o forum specializzati , dove mi si dice di prendere visione della nuova legge sulla tutela della privacy, mi mandano un link, molte delle volte non funziona bene e devo aspettare di ricaricare la pagina.
Alcuni mi fanno spuntare delle caselle dove acconsento al fatto che:
I mie dati siano gestiti dal sito e da terze parti.
Che aconsento alla filiazione del mio profilo per scopi pubbliciatri o di marketing.
Bla... bla... bla....
Ho chiesto privatamente ad un webmaster di uno di questi siti, cosa succede se non faccio questo o se non acconsento a nessuna delle opzioni, se non apro il link.
La risposta è stata NULLA!
Loro sono obbligati ad informare TUTTI gli utenti, mettendoli al corrente di come verrannno trattati i loro dati.
Sta alla sensibilità dell'utente di leggere e prenderne visione.
Loro devono solo fare in modo che 'linformativa sia chiara e recepibile da tutti.

Uno poi può decidere che i suoi dati vengano cancellati anche dopo molto tempo.
Ma non può denunciare a nessuno che non era stato informato.

Vi mando questo link della società di noleggio a lungo termine dove noleggio i miei potenti mezzi di lavoro.
https://www.arval.it/privacy#informativ ... -personali

Mi sembra quella fatta meglio di tutte quelle che ho visto.
Secondo me il sito deve mandare una mail con un link ad una simile pagina dove anche uno dichiara di avere preso visione del contenuto.
PErò gli utetni devono essere al 100% contattati ed informati.

Attenzione a poi a quello che si fa realmente poi con i dati dell'utente.

Spero di aver dato un valido contributo .

Bruno.
Foto Utentetaglialegna
141 1 4

2
voti

[22] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 27 mag 2018, 15:18

venexian ha scritto:Ho letto il primo post dell'ultimo link: l'IP address sarebbe un'informazione personale???

Certo che lo è .
Dall'IP puoi risalire a chi è l'utente, o almeno da dove scrive, e questa è una informazione equivalente al suo indirizzo di casa, quindi delicata.
Un abuso, ad esempio la divulgazione a terze persone, o l'ulizzo a fini commericili o di monitoraggio delle sue attività, a sua insaputa, è illegale.

In Sostanza, tu hai i dati personali di chi si iscrive, al tuo servizio, anche io nella mia iscrizione qui ne ho messi alcuni, ora non ricordo.
Tu ElectroYou devi stabilire una regola per la loro gestione , "chi vede, che cosa" questo ai fini di verifiche o contestazioni ricevute, si deve dimostrare di avere una procedura interna chiara e dettagliata della cosa.
Devi informare tutti i tuoi utenti già registrati, che i seguenti dati..... (lista)... sono gestiti, in quale modo e per quanto tempo saranno conservati.
E la stessa informative deve essere accettata da chi vorrà iscriversi.

Non penso che qualcuno invochi la legge sulla tutela della privaci in un sito internet come questo, ma meglio mettere le mutande di ferro perché i dementi sono sempre in agguato.
Basta una denucia alla Polizia Postale, sul fatto che avete violato la loro privacy e può partire un accertamento.
Ovvio che si deve dimostrare di fare le cose per bene, di tutlare la privacy nel modo giusto, e di non avere realmente violato la privacy del soggetto.

O_/
Bruno.
Foto Utentetaglialegna
141 1 4

0
voti

[23] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 mag 2018, 15:35

taglialegna ha scritto:Certo che lo è .
Dall'IP puoi risalire a chi è l'utente, o almeno da dove scrive (...)
credo che per un'univoca identificazione occorra ben altro, un ip può essere qualcosa di aleatorio.

Non è che voglia vedere le cose come mi piacerebbe che fossero ma, se intestano e registrano sedi a società dove, se va bene, c'è un numero civico che nulla ha a che fare, mentre in altri casi il riferimento ti porta su una provinciale all'imbocco d'una vicinale da percorrere per la mietitura del grano, come può un solo ip stabilire un'identità ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto Utentevenexian » 27 mag 2018, 15:36

Rispondo solo perché citato.

taglialegna ha scritto:Dall'IP puoi risalire a chi è l'utente, o almeno da dove scrive, e questa è una informazione equivalente al suo indirizzo di casa

Questo non è vero. Prima di tutto questo sarebbe vero solo per gli IP statici, mentre la quasi totalità degli utenti si connette con IP dinamico. Oltre a questo, solo il fornitore del servizio di connessione può accedere alle informazioni che correlano il numero di IP con l'utente registrato.

taglialegna ha scritto:Basta una denucia alla Polizia Postale, sul fatto che avete violato la loro privacy e può partire un accertamento.

Ma quando mai!
Immagine
Foto Utentevenexian
6.314 3 4 7
Master
Master

1
voti

[25] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 27 mag 2018, 16:00

venexian ha scritto:Rispondo solo perché citato.

taglialegna ha scritto:Dall'IP puoi risalire a chi è l'utente, o almeno da dove scrive, e questa è una informazione equivalente al suo indirizzo di casa

Questo non è vero. Prima di tutto questo sarebbe vero solo per gli IP statici, mentre la quasi totalità degli utenti si connette con IP dinamico. Oltre a questo, solo il fornitore del servizio di connessione può accedere alle informazioni che correlano il numero di IP con l'utente registrato.

taglialegna ha scritto:Basta una denucia alla Polizia Postale, sul fatto che avete violato la loro privacy e può partire un accertamento.

Ma quando mai!

Non sono un esperto di informatica, nemmeno un avvocato.
Sono un (piccolo) imprenditore , con una sebbene piccola attività che si occupa di legname, non ho nemmeno un sito internet tanto per dire.
Anche io sto cercando di tutelarmi per quello che riguarda la mia azienda.

Le informazioni sia sull'IP che sulle conseguenze di una denuncia le ho ottenute conversando con consulenti che si occupano di GDPR e che ho contattato per avere un aiuto.
Quindi i miei suggerimenti prendeteli per tali.

Non voglio che ciò che scrivo, possa sfociare in una discussione su chi ha o non ha ragione, o su "io la penso così.... lui la pensa colà...." da quanto mi è parso di capire nelle premesse dei due messaggi sopra.

Qundi chiudo le trasmissioni, buon lavoro.

O_/
Foto Utentetaglialegna
141 1 4

1
voti

[26] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 mag 2018, 16:07

taglialegna ha scritto:(...) Non voglio che ciò che scrivo, possa sfociare in una discussione su chi ha o non ha ragione, o su "io la penso così.... lui la pensa colà...." da quanto mi è parso di capire nelle premesse dei due messaggi sopra.

Qundi chiudo le trasmissioni, buon lavoro.
discutere non significa fomentare contrasti, si ragiona e così ci si confronta, o almeno si prova.

taglialegna ha scritto:(...) Le informazioni sia sull'IP che sulle conseguenze di una denuncia le ho ottenute conversando con consulenti che si occupano di GDPR e che ho contattato per avere un aiuto. (...)
occhio ai "consulenti", non ti fermare al primo e non farti prendere dall'angoscia per questa storia del GDPR.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 mag 2018, 22:09

PietroBaima ha scritto:io credo che finché Shockley non venga a dirci che gli abbiamo violato la privacy dovremmo ricominciare a parlare di transistor.

Anche perché sulla paternità di Shockley circa il transistor ci sarebbe qualche chilo di puntini da mettere sulle "i".. ;-)

O_/
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[28] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 mag 2018, 22:13

Foto UtentePiercarlo sei un grandissimo.
Ecco, parliamo dei puntini sulle i di Shockley.
Dai che sono curioso, rendiamo utile il thread. ;-)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[29] Re: Guasto server EY & GDPR

Messaggioda Foto Utentevenexian » 27 mag 2018, 23:18

S_P.png
S_P.png (780 Byte) Osservato 1644 volte

Ecco, così abbiamo accontentato tutti.
Immagine