Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo led RGB con 3 potenziometri e PWM?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Controllo led RGB con 3 potenziometri e PWM?

Messaggioda Foto UtenteClaudio94 » 27 mag 2018, 12:03

Ciao a tutti, ho visto su youtube questo video in cui c'è questo "controller" con 3 potenziometri che collegandolo ai led RGB permette di "crearti" da solo il colore che vuoi, ecco il link --> https://www.youtube.com/watch?v=Xsv8ruonMbY
Volevo sapere se fosse possibile costruirlo, so che ormai i controller col telecomando non costano nulla, ma giusto per il piacere personale di riuscire a riprodurlo, dato che sono principiante e mi servirebbe per fare patica nel saldare ecc.
L'idea che mi sono fatto è quella di usare un piccolo regolatore di tensione con LM317 per abbassare la tensione di alimentazione a circa 3.2V poi da questo far uscire 3 fili dal positivo, ognuno collegato a un potenziometro e 1 filo comune al negativo.
Se è giusto, da quanti ohm dovrebbero essere i potenziometri? E per il rosso, dato che generalmente viene alimentato intorno ai 2.8V, dovrei aggiungere una piccola resistenza in serie prima del potenziometro?
Foto UtenteClaudio94
5 2

3
voti

[2] Re: Controllo led RGB con 3 potenziometri e PWM?

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 mag 2018, 16:55

Vedi anche questo
Foto Utenteg.schgor
52,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Controllo led RGB con 3 potenziometri e PWM?

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 27 mag 2018, 18:17

Lo schema che hai in mente non funziona.

Se hai letto l'articolo di schgor avrai visto che le cose sono un po' più complicate.