Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento motore "avvitatore"

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto UtenteDuz12 » 30 mag 2018, 8:43

Per un progetto ho bisogno di alimentare un motore di un avvitatore a batteria tramite linea elettrica.
Nella mia "ignoranza" ho recuperato un vecchio avvitatore cinese (batteria da 12V) e tramite un alimentatore da 15V pensavo di risolvere il problema. Invece non funziona proprio niente :ok:
Mi spiego, se do tensione ai morsetti dove sarebbe innestata la batteria, tutto ok, ma se alimento direttamente il motore, questo non da segni di vita. Ovviamente fra i morsetti della batteria ed il motore c'è il grilletto ed il selettore marcia avanti e marcia indietro.
Sapete come posso risolvere e alimentare direttamente il motore?
Grazie
Foto UtenteDuz12
0 2

0
voti

[2] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 mag 2018, 9:05

Hai capito perché non ti funziona?, guarda gli ampere di spunto della bateria di quell'avvitatore e noterai che ci vuole un alimentatore minimo da 10 ampere per farlo funzionare.
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto UtenteDuz12 » 30 mag 2018, 9:39

Purtroppo nella batteria non c'è scritto nulla, solo il tensione. E sul motore anche non ho visto nulla. Come posso ovviare al problema?

L'alimentatore che sto testando è uno di quelli da PC a tensione variabile 15/22Vcc max 4.5A.
Foto UtenteDuz12
0 2

0
voti

[4] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 30 mag 2018, 9:42

Mi sembra di avere inteso che il motore gira, ma solo alimentandolo a monte del "grilletto" applicando la stessa tensione direttamente sul motore non va nulla.

Se è così come ho detto, la prima cosa è staccare i collegamenti che vanno al pulsante, può essere che per usare una sorta di freno motore, lo stesso motore venga cortocircuitato dallo stesso pulsante una volta tolta tensione in modo da fermarsi quasi immediatamente, anche se te ne avresti dovuto accorgere che c'era un CC.

La mia è solo un'ipotesi, non so se viene attuata veramente questa cosa nei trapani a batteria
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 mag 2018, 9:48

Forse il motore pretende un minimo di circuiteria di controllo? Magari perché è un brushless? ;-)
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto UtenteDuz12 » 30 mag 2018, 9:52

Lancillotto ha scritto:Mi sembra di avere inteso che il motore gira, ma solo alimentandolo a monte del "grilletto" applicando la stessa tensione direttamente sul motore non va nulla.

Se è così come ho detto, la prima cosa è staccare i collegamenti che vanno al pulsante, può essere che per usare una sorta di freno motore, lo stesso motore venga cortocircuitato dallo stesso pulsante una volta tolta tensione in modo da fermarsi quasi immediatamente, anche se te ne avresti dovuto accorgere che c'era un CC.

La mia è solo un'ipotesi, non so se viene attuata veramente questa cosa nei trapani a batteria

Intendi bene :ok:
Già provato a togliere fisicamente il grilletto, ma non succede nulla, gracchia solo un po'. Ho provato a forzare manualmente l'alberino, ma non si muove.

richiurci ha scritto:Forse il motore pretende un minimo di circuiteria di controllo? Magari perché è un brushless? ;-)

A non ne ho idea, sul motore non c'è scritto nulla e me ne intendo davvero poco di motori. Nel caso che si po' fare? :?
Foto UtenteDuz12
0 2

1
voti

[7] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 30 mag 2018, 9:54

Brushless un avvitatore cinese?
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 mag 2018, 9:56

si po' fa' che se vuoi modificare un oggetto devi conoscerne il funzionamento, la sfera di cristallo in questo ambito non funziona ;-)

Si vendono avvitatori che funzionano direttamente da rete, io ne ho comprato uno tempo fa.

Non si può fare quello che vuoi fare tu, cioè sostituire una batteria con un alimentatore saltando tutto il circuito di pilotaggio del motore.

E ammesso di farlo (es con vecchi motori a spazzole) ci vorrebbe un alimentatore ben più costoso della batteria.

@Sandro era una ipotesi, l'OP pretende di pilotare un motore senza manco sapere di che tipo è...
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 30 mag 2018, 10:00

Quanti poli ha il motore?
Hai staccato proprio i cavetti dalla scheda e provato ad alimentare direttamente il motore in dc?
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Funzionamento motore "avvitatore"

Messaggioda Foto UtenteDuz12 » 30 mag 2018, 10:10

Questo motore ha solo 2 fili che escono … dovrebbe essere un classico motore a spazzole, per questo la mia domanda. Forse ho pochi ampere di spunto, questo si, ma non avendo nessuna targa non ho idea di quanto possa richiedere. So solo il tensione della batteria.

Si ho provato ad alimentare direttamente il motore staccando tutto, ma non gira.
Foto UtenteDuz12
0 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche