Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione di riserva

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

5
voti

[11] Re: Illuminazione di riserva

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 giu 2018, 15:18

Electron ha scritto:Rimane il fatto che un sistema di lluminazione concepito con una sorgente di energia centralizzata (UPS, che non è detto sia dichiarato confome per l'alimentazione di sicurezza) che alimenta - attraverso dei circuiti ORDINARI aventi caratteristiche NON idonee a quelli richiesti per i circuiti di sicurezza (l'indipendenza, ad esempio) - alcuni apparecchi di illuminazione (i quali dovrebbero essere conformi anche alla CEI 34-22) non può dar vita ad un sistema di illuminazione di sicurezza rispondente alle indicazioni normative.

Non capisco, ma è colpa mia, sono una persona semplice con un unico neurone funzionante e faccio fatica a comprendere i ragionamenti astratti ... :mrgreen:
1. è presente un'illuminazione di sicurezza? Mi pare di capire che esiste ed è con gruppi autonomi, ma anche se fosse del tipo centralizzato il ragionamento seguente non cambia.
2. l'UPS alimenta l'illuminazione ordinaria? Mi pare sia questa l'idea.
3. si vuole realizzare un'illuminazione di sicurezza? Mi pare di no, c'è già, si vuole realizzare un'illuminazione di riserva per chissà quale motivo, legittimo che non discuto, il committente può spendere i suoi soldi come meglio crede.
4. Quindi non sto realizzando un impianto di illuminazione di sicurezza centralizzato ma un impianto di illuminazione di riserva, per cui non rientro nel campo di applicazione della norma UNI EN 1838, nella definizione di illuminazione di sicurezza della CEI 64-8 e di conseguenza alle norme UNI 11222 e CEI EN 50172, oltre ai DM di prevenzione incendi.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Illuminazione di riserva

Messaggioda Foto UtenteElectron » 4 giu 2018, 9:20

Grazie iosolo35, grazie Mike :ok:
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore