Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema di videosorveglianza multi-utente

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: sistema di videosorveglianza multi-utente

Messaggioda Foto UtentePCATALA » 9 giu 2018, 7:21

Buongiorno,

Volevo segnalare a tutti gli utenti che si sono posti il problema della privacy che è una domanda che mi sono posto anche io quando mi è stata chiesta la fattibilità di tale sistema di telecamere, la proprietà del scuola mi ha risposto che tutti i genitori e le maestre firmano un consenso informato autorizzando le riprese, le telecamere ovviamente non sono presenti in luoghi sensibili tipo i bagni ....... e che ogni utente viene dotato di una propria password personale per accedere al sistema.

Se proprio devo dirla tutta Io non ci vedo nulla di male in un sistema del genere , anche perché basta fare una ricerca su internet e si può vedere che ci sono diversi asili privati che offrono tale servizio, e lo vedo anche utile forse perché all’eta di 2 anni e mezzo mia figlia è stata vittima di maltrattamenti in classe da parte della sua maestra è solo dopo 2 mesi di telecamere “nascoste” da parte delle polizia di Stato è stata arrestata in flagranza di reato mentre picchiava i bambini, ci fossero state telecamere onnipresenti in classe credo che la maestra non si sarebbe mai permessa di fare quello che ha fatto....... ma ovviamente questo è un altro discorso........
Foto UtentePCATALA
13 2

2
voti

[12] Re: sistema di videosorveglianza multi-utente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 giu 2018, 0:32

PCATALA ha scritto:Buongiorno,

Volevo segnalare a tutti gli utenti che si sono posti il problema della privacy che è una domanda che mi sono posto anche io quando mi è stata chiesta la fattibilità di tale sistema di telecamere, la proprietà del scuola mi ha risposto che tutti i genitori e le maestre firmano un consenso informato autorizzando le riprese, le telecamere ovviamente non sono presenti in luoghi sensibili tipo i bagni ....... e che ogni utente viene dotato di una propria password personale per accedere al sistema.

Se proprio devo dirla tutta Io non ci vedo nulla di male in un sistema del genere (...)
credo che un sistema con webcam online non sia legittimo.
Probabilmente, per più ragioni, potrebbe essere proprio "fuori legge".
E nemmeno credo che l'eventuale autorizzazione dei soggetti interessati e coinvolti, direttamente o indirettamente (quali poi ?), sposterebbe le valutazioni delle conseguenze sul piano giuridico.

E' semplicemente "pericoloso" rendere possibile a terzi un monitoraggio da remoto: per scriverla in maniera semplice, la pezza è peggio della buca che si vuole sistemare.
Foto UtentePCATALA, io, per più motivi, suggerisco di valutare seriamente la presa in carico d'un lavoro del genere.
Ho dei dubbi che realtà (altri asili, ad esempio) con installazioni del genere (ammesso che ci siano davvero) operino nel pieno rispetto della tutela di "tutti" i soggetti coinvolti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: sistema di videosorveglianza multi-utente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 giu 2018, 0:45

a me pare semplicemente una stronzata pazzesca
lo ascriverei tra gli usi "malati" delle telecamere
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: sistema di videosorveglianza multi-utente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 giu 2018, 0:50

Non ho mai sentito però che in una prop. Privata ci sia un divieto di ripresa se tutti sono d'accordo.IMHO è del tutto lecito

Sarebbe la fine dei filmini di matrimoni, recite....

In questo caso sembra addirittura un "plus" offerto alla clentela, malata ma pagante.

Spero solo che non faccia scuola, con politici che soffiano sulle paure potrebbero introdurle pure dove non richieste
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: sistema di videosorveglianza multi-utente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 giu 2018, 0:51

attilio ha scritto:a me pare semplicemente una stronzata pazzesca
lo ascriverei tra gli usi "malati" delle telecamere
la mia opinione è simile alla tua, una sorta d'ostracismo del buon senso, ma le opinioni sono appunto opinioni, la legalità è tutt'altra cosa.
E credo che una "roba" del genere non si possa fare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: sistema di videosorveglianza multi-utente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 giu 2018, 0:56

richiurci ha scritto:Non ho mai sentito però che in una prop. Privata ci sia un divieto di ripresa se tutti sono d'accordo.IMHO è del tutto lecito (...)
anche un'azienda, ad esempio, è una proprietà privata, ma non puoi mettere sotto video sorveglianza il personale.
Il discrimine è l'attività che viene svolta, fare una cosa del genere in un asilo mi pare sia da "sprovveduti" (ma si tratta d'un eufemismo abbondantemente indulgente ...).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione civile