Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misuratore watt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] misuratore watt

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 14 giu 2018, 22:26

Salve a tutti e scusate se ho sbagliato sezione.
un paio di mesi fa, mia madre ha si è lamentata di un aumento indesiderato della bolletta luce, cosa che si è ripetuta anche con l'ultima bolletta arrivata.
dopo aver controllato i consumi, ho notato un aumento ingiustificato di questi.
io ho pensato subito al frigo che ha più di 20anni, ma ha anche un congelatore che è quasi coetaneo e per controllarne i consumi, ho comprato uno di quei misuratori che vanno di moda ultimamente.
appena arrivato, l'ho provato con un paio di lampadine (una normale e una a led) e la prima cosa che avevo sottomano, cioè lo stagnatore.
per le lampadine, il consumo visualizzato era esatto (qualche decimo in meno) e mentre lo stagnatore segnava 49 watt contro i 60 di targa.
nello stagnatore ho anche il. diodo per dimezzare la potenza, e quando l'ho attivato ha misurato esattamente la metà.
allora ho provato ad attaccare il mio frigo (A+) e durante il funzionamento, mi segnava solo 80 watt..... poi l'ho lasciato una giornata per vedére il totale dei kWh (1,6 kWh in 24 ore).
poi però, il fatto che il frigo segnasse solo 80 watt, mi ha fatto dubitare del suo esatto funzionamento.... e quindi ho provato a collegare la pistola termica, il trapano e la flex, che consumano di targa 1000/2000W, 550W e 1050W.
la pistola termica ha segnato esatto (una decina di watt in meno) mentre il primo trapano e la flex hanno segnato esattamente la metà dei dati di targa.

adesso vi chiedo: com'è possibile questa cosa?
può essere che collegati a utilizzatori che hanno un motore elettrico, questi misuratori segnino la metà del consumo effettivo?
e se é così, come dovrei leggere il consumo del frigo? così com'è o anche quello viene dimezzato?
Foto Utentesakuragi
10 3

0
voti

[2] Re: misuratore watt

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 giu 2018, 22:51

Queste misure devono essere eseguite da professionisti in grado di interpretare le letture, l'uso degli utensili durante la giornata e il tipo di contratto.
Generalmente, le misure da te eseguite non sono sufficienti a rispondere al problema posto. Troverai decine e decine di post simili al tuo in questo sito e molti di questi non hanno trovato una soluzione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.727 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: misuratore watt

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 giu 2018, 11:59

il trapano, e tutti gli attrezzi manuali che hanno motore a spazzole, se li fai lavorare a vuoto consumano pochissimo, il loro consumo, come dovrebbe sempre essere, è fortemente legato al carico che dai al motore, se il trapano lo usi a forare con punta grossa, vedrai l'assorbimento schizzare pesantemente, anche oltre il valore di targa, idem il flessibile ecc.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: misuratore watt

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 15 giu 2018, 12:58

..come dovrei leggere il consumo del frigo? così com'è o anche quello viene dimezzato?

Anche il frigo come il flessibile ed il trapano ha un comportamento molto variabile. (quante volte lo apri, quanta roba ci metti e a che temperatura ecc.)
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale