Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Output swing

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Output swing

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 giu 2018, 23:39

MarcoD ha scritto: ...Cosa si intende con "swing" escursione ?...

Quanto si discosta la massima tensione possibile in uscita rispetto ai rail di alimentazione nei dispositivi che non sono rail to rail in uscita (come nel caso in esame). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,2k 3 6 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Output swing

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 giu 2018, 0:08

Dipende dal dispositivo, dalla corrente di uscita e da qualche altro parametro. Un paio di volt circa se vuoi stare per lo piu` sicuro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
100,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Output swing

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2018, 0:19

:D grazie Foto UtenteIsidoroKZ ma la mia non era una domanda bensì la risposta alla domanda di Foto UtenteMarcoD
"cosa si intende per swing ?"
13,2k 3 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Output swing

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 giu 2018, 0:22

Il rincoglionimento avanza, e ho gia` il frigo pieno :-)

Sono sei mesi che lavoro come un dannato alla traduzione di un libro. Adesso il lavoro sta rallentando un pochino e riesco a dare qualche risposta qua e la`, ma non sempre riesco e vedere tutto il thread :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
100,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Output swing

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 giu 2018, 7:21

Continuo a non capire come collegate la resistenza d'uscita (a ciclo aperto, tra l'altro) con la dinamica d'uscita.

Bella domanda, dipenderà dalla applicazione. Magari il carico non è puramente resistivo ed è non lineare.
Semplificando, un carico resistivo R, può venire connesso fra:
-uscita e V+
-uscita e V-
-uscita e valore medio fra V+ e V- anche ottenuto con un condensatore in serie al carico connesso a V+ o V- indifferentemente.

Per tutte le varie condizioni ci sono differenti valori di swing.

La mia domanda, poco definita, è se il circuito inizia a distorcere quando l'uscita si avvicina alla saturazione senza ancora raggiungerla. E quindi se si vuole contenerla non si deve raggiungere il limite dello swing
come consigliato da IsidoroKZ.
Senza introdurre valori numerici la domanda è oziosa: certo che si. La reazione negativa probabilmente sempre presente, poi dovrebbe ridurre la distorsione. Ma il tutto diventa complicato ed esce dai miei interessi oziosi :-) .
O_/
Foto UtenteMarcoD
5.272 2 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Output swing

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2018, 14:08

MarcoD ha scritto: ...Semplificando, un carico resistivo R, può venire connesso fra:
-uscita e V+
-uscita e V-
-uscita e valore medio fra V+ e V- anche ottenuto con un condensatore in serie al carico connesso a V+ o V- indifferentemente...

:? Non tra uscita e riferimento :?:
MarcoD ha scritto: ...Per tutte le varie condizioni ci sono differenti valori di swing...

:? Non mi pare... a parità di corrente di uscita (e etc.) il valore dello swing dovrebbe restare invariato :roll:
MarcoD ha scritto: ...La mia domanda, poco definita, è se il circuito inizia a distorcere quando l'uscita si avvicina alla saturazione senza ancora raggiungerla...

Mah, che tipo di distorsione ? Mi pare che lo swing e tensione di alimentazione "definiscano" il valore della tensione di headroom raggiunta la quale si ha clipping, se si resta in quell'intervallo non dovrebbe clippare e amen ... comunque stiamo andando piuttosto OT rispetto alla domanda dello OP (aprire argomento a parte ? :mrgreen: ). O_/

P.s. Foto UtenteMarcoD, vedi anche p. es. questo e questo.
13,2k 3 6 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Output swing

Messaggioda Foto UtenteGidl » 20 giu 2018, 22:24

Ringrazio tutti per gli interventi, in particolare Foto UtenteBrunoValente che è stato preciso come sempre.

Dal grafico superiore a 25° si vede un drop di circa 250 mV con 50 mA, quindi la resitenza d'uscita sarebbe 5 Ohm.
Però non mi torna una cosa: se è una questione di resistenza d'uscita, perché lo swing inferiore e superiore presentano una dipendenza diversa dalla corrente?
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Output swing

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 giu 2018, 23:28

Perché non è una resistenza fisica, pensare ad una vera resistenza significa utilizzare un modello che funziona solo in prima approssimazione, in realtà sono i due transistor del push pull con le loro cadute di tensione tra collettore ed emettitore, non proprio identiche, a rendere conto di quello che succede nei due stati di saturazione.
Foto UtenteBrunoValente
30,0k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Output swing

Messaggioda Foto UtenteGidl » 21 giu 2018, 7:45

Gidl ha scritto:La dinamica d'uscita è determinata da come è fatto l'ultimo stadio dell'opamp; infatti pensandoci avevo concluso che la dipendenza dalla corrente è collegata alla caduta sulle giunzioni B-E (o G-S) dei transistor d'uscita.

Perfetto, quindi di fatto siamo d'accordo con quello che avevo detto qui!
Foto UtenteGidl
435 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale