Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come funziona un transistor?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Come funziona un transistor?

Messaggioda Foto UtenteXBlayz » 17 giu 2018, 19:21

O_/ Salve, ho iniziato da poco a studiare un po di elettronica online e pochi giorni fa mi sono imbattuto nei transistor. Per quanto riguarda il funzionamento in se ho capito abbastanza, ciò che non ho capito è come faccio a determinare quando un transistor è in saturazione piena o parziale, più precisamente con quale tensione.
Ho intuito che questa caratteristica varia da transistor a transistor ma non so proprio sotto quale sigla appare questo valore.
Un'altra cosa che non ho capito bene è il fatto della polarizzazione e come la corrente si muove fra i tre pin,
Grazie in anticipo a tutti =D> .
Foto UtenteXBlayz
0 1 2

0
voti

[2] Re: Come funziona un transistor?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 17 giu 2018, 20:49

Le tre zone di funzionamento del transistore bipolare BJT sono:
    * Interdizione
    * Zona attiva
    * Saturazione

Non c'è saturazione piena o parziale.

E' in saturazione quando le due giunzioni sono polarizzate direttamente e ciò implica nel caso di transitore bipolare NPN che Vb sia maggiore di Vc.

Per polarizzare un transistor si risolve un sistema di equazioni lineari che comprende la maglia di ingresso e la maglia di uscita.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.930 1 9 13
Master
Master

1
voti

[3] Re: Come funziona un transistor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 giu 2018, 8:29

XBlayz ha scritto:...Un'altra cosa che non ho capito bene è il fatto della polarizzazione e come la corrente si muove fra i tre pin..

Spiegati meglio, fai uno schema con Fidocad del circuito che hai in mente indicando tensioni, correnti... e ne discutiamo.
Foto UtenteBrunoValente
30,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Come funziona un transistor?

Messaggioda Foto UtenteXBlayz » 18 giu 2018, 9:51

IlGuru ha scritto:Le tre zone di funzionamento del transistore bipolare BJT sono:
    * Interdizione
    * Zona attiva
    * Saturazione

Non c'è saturazione piena o parziale.

E' in saturazione quando le due giunzioni sono polarizzate direttamente e ciò implica nel caso di transitore bipolare NPN che Vb sia maggiore di Vc.

Per polarizzare un transistor si risolve un sistema di equazioni lineari che comprende la maglia di ingresso e la maglia di uscita.

Quindi, se ho capito bene

*Interdizione quando nella base non c'è corrente e quindi nemmeno tra il collettore ed emettitore
    *Zona attiva quando Vb<Vc ma si trova al di sopra di un rage (ho letto 0,7v) e quindi tra collettore ed emettitore passa passa solo una corrente parziale
    *Saturazione quando Vb>Vc e quindi passa tutta la corrente tra collettore ed emettitore
Giusto???

Poi un'altra cosa che non ho ben capito il transistor regola la Corrente, il tensione o entrambi? :?:
Foto UtenteXBlayz
0 1 2

0
voti

[5] Re: Come funziona un transistor?

Messaggioda Foto UtenteXBlayz » 18 giu 2018, 9:56

BrunoValente ha scritto:
XBlayz ha scritto:...Un'altra cosa che non ho capito bene è il fatto della polarizzazione e come la corrente si muove fra i tre pin..

Spiegati meglio, fai uno schema con Fidocad del circuito che hai in mente indicando tensioni, correnti... e ne discutiamo.

I transistor NPN hanno Collettore -, Base +, Emettitore - ma la corrente (o almeno quello che ho potuto vedere su EveryCIrcuit) fluisce in modo diverso??
Foto UtenteXBlayz
0 1 2

2
voti

[6] Re: Come funziona un transistor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 giu 2018, 23:01

Se per te questo è spiegarti meglio, per me invece è ancora più incomprensibile.
Cosa vuoi dire?
Foto UtenteBrunoValente
30,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale