Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[41] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 23 giu 2018, 17:31

mouse72 ha scritto:Però dissento dal modo in cui questo Forum funzioni,... nessuno di voi ha dato una soluzione come da oggetto della mia richiesta di aiuto.

Chissà magari hanno avuto altri impegni più importanti.
Del resto la partecipazione è libera... O_/
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 giu 2018, 0:24

mouse72 ha scritto:Posso comprendere il fatto che (...)
no, non comprendi.
Ti è stata offerta disponibilità, anche da parte mia, ma continui ad equivocare attribuendo agli scritti il peso che vuoi tu.
Non c'è presunzione da parte di chi scrive, per cortesia, non fare la parte di chi pensa d'aver subito un torto perché sei fuori strada.

Tu non avevi inserito il post nella sezione arduino, l'ho fatto io, e se apri un altro thread che prevede l'uso della stessa board lo spostiamo di nuovo in questa, perché è la sua.

Può darsi che qui non ci siano persone con un profilo che corrisponda alle tue aspettative, mi dispiace, ma è una tua opinione, certamente non hai titolo, come nessun altro, per pensare che si stia "on-line" per darti anche solo una prima linea di codice.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
20,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 24 giu 2018, 4:08

Tu non avevi inserito il post nella sezione arduino, l'ho fatto io, e se apri un altro thread che prevede l'uso della stessa board lo spostiamo di nuovo in questa, perché è la sua.

Lo so..infatti io avevo CORRETTAMENTE inserito la mia richiesta di aiuto nella giusta sezione è cioè "Firmware e programmazione" perché era la sezione IDONEA alla mia richiesta del primo post e cioè:

.....non so come realizzare lo sketch. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano?

Io parlavo di SKETCH
La mia richiesta era chiara
Avevo bisogno che qualcuno mi desse una mano sullo sketch, ma tu WALTER... hai spostato INGIUSTAMENTE la mia richiesta di aiuto in un'altra sezione (Arduino), perché tu hai il "potere" di decidere di fare cio che vuoi.
Se tu avessi lasciato la mia richiesta di aiuto nella sezione "Firmware e programmazione", avrei ricevuto risposte INERENTI lo sviluppo dello sketch, dato che in quella sezione ci stanno persone che trattano in modo specifico quella materia.
Fortunatamente esistono altri Forum a cui posso chidere un aiuto, oppure perderci del tempo io da solo, ma di sicuro non mi va di chiedere l'elemosina a nessuno.
Cio che posso dirti WALTER, è che è assodato: in questo Forum c'è una gran parte di gente che se la tira parecchio perché si credono sapientoni ma alla fine non sanno dare un aiuto concreto per mancanza di preparazione.
E certamente in questa sezione non ho trovato nessuno preparato in materia di programmazione.
Una ultima cosa voglio dire proprio a te Walter........ I Forum sono fatti per scambiarsi consigli e aiuti, non per sentirsi risposndere:
"dovresti essere autonomo nell'utilizzo dell'oggetto(arduino) ed in grado di scrivere del codice"

Se io fossi AUTONOMO non mi metterei a chiedere aiuto a nessuno.
Se fossi capace di scrivere un codice, non mi metterei a chiedere aiuto a nessuno.
Altrimenti mi dovresti spiegare a cosa serve la sezione "firmware e programmazione"... :shock:
E mi dovresti spiegare a cosa serve un Forum di aiuto, se poi alla fine si aiuta solo chi puo far da se.
Il tuo modo di pensare mi ricorda quello delle banche: si va in banca a chiedere un finanziamento, ma te lo danno solo se tu hai i soldi, per garanzia. Ma se si hanno gia i soldi non si andrebbe in banca a chiedere un aiuto economico.

E aggiungo un altro disappunto: proprio tu WALTER....mi avevi scritto di allegare le caratteristiche della ventola, l'ho fatto allegando di piu (la foto della ventola con i dati di targa), ma non hai dato nessuna risposta in merito, hai saputo solo scrivere "! Saluti". (perché tu sei un moderatore e te lo puoi permettere....)
Se per te questo è normale, allora credo che questo Forum (formato da tanti bravi appassionati delle varie materie) abbia bisogno di moderatori che siano perlomeno coerenti con cio che scrivono pubblicamente.
Comunque, non voglio perdere tempo con te, perché tanto è tempo perso dato che tu hai il "potere" di prendere ogni decisione nei confronti degli iscritti...
Però prima o poi la ruota gira per tutti, anche per te.
Foto Utentemouse72
16 2

-1
voti

[44] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 24 giu 2018, 4:33

Hai cancellato la mia richiesta di aiuto nella sezione CORRETTA "Firmware e programmazione" !!
Ma chi ti credi di essere?
Sei soltanto un "moderatore" che necessariamente deve essere declassificato perché ti mancano le giuste competenze per dare supporto a questo Forum.
Adesso scriverò un messaggio privato all'amministratore del Forum ZENO MARTINI segnalando la tua poca professionalità per aver spostato la mia richiesta di aiuto in una sezione che non era quella da me scelta e non idonea.
Foto Utentemouse72
16 2

1
voti

[45] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto UtenteGiz » 24 giu 2018, 9:34

mouse32 in un forum se parli del problema oltre a quello che vuoi sapere, puo' succedere di discutere su tutto quello che lo riguarda.

qui trovi un esempio di come puoi programmare arduino:
http://www.theorycircuit.com/reading-dc ... m-arduino/
penso che possa andare bene.
Foto UtenteGiz
30 1 3
New entry
New entry

3
voti

[46] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto UtentePaolino » 24 giu 2018, 9:49

mouse72 ha scritto:Se tu avessi lasciato la mia richiesta di aiuto nella sezione "Firmware e programmazione", avrei ricevuto risposte INERENTI lo sviluppo dello sketch, dato che in quella sezione ci stanno persone che trattano in modo specifico quella materia.

Questo non è vero. Gli utenti del forum che siano moderatori o no, hanno modo di accedere a tutte le sezioni di interesse e rispondono in base alle proprie esperienze e disponibilità temporali.

Una richiesta che parla di Arduino la vedo adatta alla sezione di Arduino, non c'è nulla di scandaloso. In questa sezione si parla tanto di realizzazioni hardware quanto di firmware e relativo codice sorgente (scketch, appunto).

Direi che la polemica può anche terminare, ok?

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 giu 2018, 10:07

cercare nel web o in electroyou : " sindrome di Gundam " :-)
Foto UtenteMarcoD
5.145 2 6 13
Master EY
Master EY

2
voti

[48] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 giu 2018, 10:25

mouse72 ha scritto:in questo Forum c'è una gran parte di gente che se la tira parecchio perché si credono sapientoni ma alla fine non sanno dare un aiuto concreto per mancanza di preparazione.
E certamente in questa sezione non ho trovato nessuno preparato in materia di programmazione.
Sbagliato.
Da ignorante ti posso assicurare che qua ci sono persone che realizzano hardware e software decisamente importanti, sanno quello che fanno e perché lo fanno, credo che l'unico che manchi di conoscenze in merito sia tu.
E dai hobbista credo che sbagli anche l'approccio, in quanto tale sono io il primo a realizzarmi i miei circuiti, (appunto senza passare da arduino), e solo per qualche chiarimento se proprio non ci salto fuori mi rivolgo a chi ne sa più di me. Certamente non ho mai chiesto che mi venisse svolto un lavoro, perderei lo scopo per cui lo faccio....imparare!

Queste sono le mie impressioni, magari sbaglio.

Comunque, come ti è gia stato comunicato, non è che qua la gente è pagata per aiutare qualcuno, quindi lo fa a tempo perso e specialmente lo fa se è incuriosita nel farlo, mettendo a disposizione ed a volte in discussione le sue conoscenze con altri.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.790 2 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[49] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 giu 2018, 10:33

Senti
mouse72
hai già aperto un altro 3d uguale in cui il ti hi risposto e poi tu non hai risposto più. Buoi Arduino? Va bene, ma nessuno scrive programmi a comando. Un conto e chiedere un consiglio un altro è commissionare un lavoro. Hai detto che non conosci bene il linguaggio di Arduino e che vuoi una mano. La domanda rimane sempre e solo questa:
vuoi imparare a scrivere codice per Arduino o vuoi che qualcuno lo faccia per te?

Se vuoi imparare ci mettiamo su un 3d separato e vediamo di iniziare dalla inizio passo passo, io sono disponibile. Se vuoi un progetto bello e fatto scrivimi in privato e concordiamo il pagamento (rigorosamente in birre artigianali)
Davide
Foto Utentedadduni
1.080 1 6 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[50] Re: Proteggere circuito con ventola tachimetrica e Arduino

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 giu 2018, 16:29

Foto Utentemouse72, nel post [ 37 ] ti ho scritto:
WALTERmwp ha scritto:(...) Per il codice (lo sketch, presumo ... ) si può provare a mettere giù qualcosa insieme. Se però le tue aspettative sono tutto e subito, potresti restare deluso.
probabilmente non avevi letto con attenzione ...

Se sono apparso arrogante e presuntuoso mi dispiace, non era mia intenzione, ma se ho restituito questa impressione la responsabilità è solo mia.
Per il mio operato, non credo invece di dover fornire ulteriori chiarimenti: se un thread tratta di "arduino", lo si mette nella sezione pertinente, cioè "Arduino".

Va poi chiarito un altro aspetto.
Per dare una mano a qualcuno è importante anche capire qual è il grado di autonomia di chi vuole essere aiutato; così, ad esempio, per utilizzare "Arduino" (ma il discorso è generale) bisogna disporre dello hardware ed essere in grado d'utilizzarlo.
Occorre l'ambiente software per lo sviluppo/programmazione e la scheda predisposta all'uso; in difetto, se vuoi sperimentare, impiegando il tempo necessario, ti devi organizzare col materiale, capire cosa e come fare, anche chiedendo, naturalmente.

Abbiamo compreso che non hai l'esperienza per mettere giù un programmino ma, per questo, vale quello che ho di nuovo riportato in testa a questo post, che poi intervenga io piuttosto che un altro utente a darti una mano, è irrilevante.

Un'ultima cosa: questo thread, con l'intervento degli altri utenti, s'è sviluppato sin dall'inizio dando priorità alla ricerca d'una soluzione per il fault (mancanza aspirazione aria), pensando a qualcosa di semplice e immediato, non a quella di fare esperienza con "Arduino".
Poi, come avevo già scritto, tu hai assecondato il filone della discussione.

Tra l'altro, nulla preclude che tu possa sperimentare prima la soluzione "solo hardware" e, dopo, quella con "Arduino".
Ecco, credo d'aver scritto anche troppo, ma se serve per chiarirsi, meglio così.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
20,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino