Salve a tutti, lavoro per un azienda istallatrice di impianti fotovoltaici. Ho un quesito:
i quadri elettrici in continua e in alternata dell'impianto FV li acquistiamo da aziende costruttrici di quadri e sono certificati; la mia domanda è questa:
noi come azienda istallatrice, volendo costruire i quadri da noi (acquistare i componenti e assemblarli) per quanto riguarda la certificazione, come ci si deve comportare? Possiamo certificarli noi in quanto progettati e dimensionati in nostra sede?
Grazie
Certificazione quadri elettrici
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se acquisti componenti di un sistema provato e certificato ( ad esempio cassetta Abb gemini e tutto materiale ABB) non c'è nessun problema ad assemblarlo e certificarlo. Non occorre nessun patentino
0
voti
Quindi se io acquisto Interruttori, fusibili, scaricatori centralino ecc, anche marche diverse per esempio ( Uno ABB, uno italweber ecc) posso assemblarlo io tranquillamente certificarlo ( oltre alla DICO dell'impianto ) ?
1
voti
Certificazione alle direttive applicabili e alle norme tecniche è una cosa. La dichiarazione di conformità dell'impianto DM 37/08 è un'altra. La prima riguarda i singoli componenti, come il quadro elettrico, la seconda l'installazione dei componenti e il loro collegamento (impianto elettrico). Chi redige la DICO si assume la responsabilità di aver installato i componenti idonei all'ambiente di installazione anche se fornito da terzi. Se il prodotto è marcato CE e/o certificato dal produttore l'installatore è esentato da responsabilità sul prodotto. Viceversa, per i prodotti privi di marcatura CE e/o altre certificazioni, la responsabilità del prodotto è tutta in capo all'installatore. Ecco perché, quando un installatore è anche quadrista e fornitore dei quadri elettrici può evitare di marcare CE il prodotto perché viene coperto totalmente dal DM 37/08.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:Ecco perché, quando un installatore è anche quadrista e fornitore dei quadri elettrici può evitare di marcare CE il prodotto perché viene coperto totalmente dal DM 37/08.
Ciao Mike, puoi chiarire meglio questa affermazione?
-
degiorgiofrancesco
5 4 - Messaggi: 41
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica