Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento motore trifase 15 kW

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Collegamento motore trifase 15 kW

Messaggioda Foto UtenteFabrizio64 » 21 lug 2018, 18:59

Buonasera,
ho collegato un motore trifase da 15KW con i dati di targa come da immagine sotto:
targa_MAT_15KW.jpg
targhetta motore

L'ho collegato a triangolo, e la morsettiera era già pronta di fabbrica con le tre lamine montate. 400 V ai capi dei tre avvolgimenti. Il MT da 32A è scattato all'istante. La pinza non è riuscita a memorizzare niente. Dopo il MT è presente un contattore con termico regolabile fino a 25A.
Effettuato il collegamento a stella, il motore assorbe 7.5 A su tutte e tre le fasi. Sullo spunto ho letto 54A.
Il motore trascina un compressore aria da 9.6 kW.
Il motore è stato fermato in attesa di un termico adatto.
Che consigli avete? Grazie
Foto UtenteFabrizio64
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Collegamento motore trifase 15 kW

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 21 lug 2018, 20:27

Fabrizio64 ha scritto:L'ho collegato a triangolo, e la morsettiera era già pronta di fabbrica con le tre lamine montate. 400 V ai capi dei tre avvolgimenti. Il MT da 32A è scattato all'istante. La pinza non è riuscita a memorizzare niente. Dopo il MT è presente un contattore con termico regolabile fino a 25A

Quindi: avviamento motore 15 kW - 400 V – 50 Hz – InΔ = 25,8 A – InY = 15 A, collegato a triangolo.
Il campo di regolazione del termico non è idoneo per i dati di targa del motore, ma potrebbe ugualmente andare bene se la coppia resistente fosse inferiore a quella nominale come sembra in questo caso dove il carico è costituito da un compressore con Pn = 9,6 kW.

Da come ho capito a monte del relè termico hai un magnetotermico modulare In = 32 A, con che curva di intervento? Se fosse di curva C sicuramente non è adeguato, perché la parte magnetica interviene in una decina di millisecondi quando percorso da una corrente pari a 10 volte In, potresti provare con uno di curva D. Sei sicuro che sia un interruttore magnetotermico? Che interruttore è?

Di solito i motori sono protetti da combinazioni di fusibili e relè termico oppure interruttore solo magnetico e relè termico oppure con salvamotori tarabili.
Fabrizio64 ha scritto:Effettuato il collegamento a stella, il motore assorbe 7.5 A su tutte e tre le fasi. Sullo spunto ho letto 54A.

Con che tensione hai alimentato il motore collegato a stella? Dai dati di targa vedo che la tensione minima per il motore collegato a stella è di 660 V, non lo avrai mica alimentato a 400 V?
non è crollato solo un ponte, sta crollando una città
Foto Utenteandreandrea
1.409 1 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Collegamento motore trifase 15 kW

Messaggioda Foto Utenteadert » 21 lug 2018, 21:46

Dalla terga si puo' collegare, una volta avviato, solo a triangolo.
Probabilmente hai bisogno di un avviatore stella/triangolo.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Collegamento motore trifase 15 kW

Messaggioda Foto UtenteFabrizio64 » 22 lug 2018, 0:14

Si Andreaandrea è presente un magnetotermico da 32A della serie iC60 della Schneider che già in precedenza alimentava un motore da 11KW. Effettuerò il controllo del tipo di curva lunedi. Notte
Foto UtenteFabrizio64
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Collegamento motore trifase 15 kW

Messaggioda Foto UtenteFabrizio64 » 25 lug 2018, 22:39

Il problema era causato da un MT in classe C e durante lo spunto scattava. Sostituito con un MT classe D. Adesso la corrente è di 13.5 A con collegamento a triangolo. Massima corrente di spunto 54 A.
Grazie a tutti.
Foto UtenteFabrizio64
0 4
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche