Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Portata cavo e doppio isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[21] Re: Portata cavo e doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 3 ago 2018, 13:01

Scusa Mike hai visto il post 12 ? perché il dubbio mi rimane
grazie
ciao
Foto UtenteDuracell
298 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Portata cavo e doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2018, 14:02

Duracell ha scritto:IN CHE SENSO E' UNA MASSA LA NETBOX ? NON E' COME UNA CLASSICA CIABATTA IN MATERIALE ISOLANTE DOVE LA TERRA VA SOLO COLLEGATA AL POLO CENTRALE DELLE PRESE. ???

Questo lo saprai tu che sei entrato nel merito ed hai visionato l'apparecchiature e la sua documentazione. Se è una classica ciabatta in materiale isolante, non possono metterci l'indicazione del doppio isolamento perché in ogni caso il PE va portato perché serve alle prese elettriche. Viceversa, se fosse in classe I sarebbe collegato anche l'involucro e ci sarebbero le prescrizioni di collegare a terra nel foglio istruzioni.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Portata cavo e doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2018, 14:04

Duracell ha scritto:il sistema oggetto del mio quesito ha la Uo=230V e la U=230V giusto?

No, perché la tensione stellata può assumere tensioni più elevate in caso di guasto.
Duracell ha scritto:se vado nella tabella della tensione nominale dei cavi che allego per il mio sistema di prese su scrivanie potrei prendere anche un cavo H02 (Uo=<300 / U=300) corretto?

No, 300/500V
Duracell ha scritto:Per andare in su di un gradino e quindi avere un cavo in Cl II, sempre in riferimento alla tabella, devo prendere un H07 (450/750) (ovviamente cavo con guaina)

Corretto.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Portata cavo e doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 3 ago 2018, 14:27

Mike ha scritto:Questo lo saprai tu che sei entrato nel merito ed hai visionato l'apparecchiature e la sua documentazione. Se è una classica ciabatta in materiale isolante, non possono metterci l'indicazione del doppio isolamento perché in ogni caso il PE va portato perché serve alle prese elettriche. Viceversa, se fosse in classe I sarebbe collegato anche l'involucro e ci sarebbero le prescrizioni di collegare a terra nel foglio istruzioni.

Hai ragione il CL II non possono metterlo !
Adesso ragionando solo sulla netbox penso che come una ciabatta normale abbia un singolo isolamento che è la custodia in pvc se questa per qualsiasi motivo si rovina potrebbe portarmi in tensione la canalina ecco perché io volevo metterla a terra a parte poi il discorso del cavo che mi hai fatto notare.
Però se ho capito bene nel caso si usasse cavo in CL II tu la canalina non la mettersti a terra.
:roll:
Foto UtenteDuracell
298 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Portata cavo e doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2018, 15:06

Duracell ha scritto:Adesso ragionando solo sulla netbox penso che come una ciabatta normale abbia un singolo isolamento che è la custodia in pvc se questa per qualsiasi motivo si rovina potrebbe portarmi in tensione la canalina ecco perché io volevo metterla a terra a parte poi il discorso del cavo che mi hai fatto notare.

E' sempre un involucro isolante, assimilabile al doppio isolamento solo che non può essere dichiarato tale per la presenza del PE richiesto dalle prese elettriche, in ogni caso l'isolamento lo deve garantire il produttore (RES direttiva BT).
Duracell ha scritto:Però se ho capito bene nel caso si usasse cavo in CL II tu la canalina non la mettersti a terra.

La canalina metallica non è più una massa nel momento in cui il cavo è assimilabile al doppio isolamento.
--
Michele Guetta
--
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Portata cavo e doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 ago 2018, 15:25

Foto UtenteMike ha scritto:Sicuro?

errore mio. ovviamente.
ho pensato alla tensione di picco di 325 V e ho commesso uno sbaglio.
:ok:
Foto Utentelillo
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Portata cavo e doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 3 ago 2018, 15:41

Grazie 1000
O_/
Foto UtenteDuracell