Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[61] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 ago 2018, 12:22

turtuv ha scritto:Non è l'elettricista il professionista?

L'elettricista è un installatore che esegue i lavori secondo le normative vigenti, la regola dell'arte e, se necessario, un progetto.
Il professionista è una persona iscritta ad un albo (Ingegnere o Perito industriale abilitato alla libera professione). In soldoni è chi progetta gli impianti e da indicazioni all'installatore sull'esecuzione dei lavori.

PS: in un appartamento come il tuo non c'è l'obbligo di progetto, ma è necessaria una dichiarazione di conformità redatta dall'esecutore dei lavori (elettricista) o una dichiarazione di rispondenza redatta da un professionista iscritto all'albo.
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 10 ago 2018, 12:23

lillo ha scritto:l'elettricista, o meglio l'installatore, è un professionista nell'ambito delle installazioni elettriche ...

ok, e per avere un'analisi dovrei quindi cercare un perito elettrico o un ingegnere elettrico?
se conoscete qualcuno in zona brianza magari ditemelo :lol:
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 17 dic 2018, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità è ininfluente.
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 10 ago 2018, 12:26

La verifica dell'impianto e la relativa dichiarazione di rispondenza la può fare benissimo un elettricista abilitato secondo il D.M. 37/08
Foto Utentegabrisav
1.096 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[64] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 ago 2018, 12:31

gabrisav ha scritto:La verifica dell'impianto e la relativa dichiarazione di rispondenza la può fare benissimo un elettricista abilitato secondo il D.M. 37/08

Vero nel suo caso :ok:
Ma è meglio se cambia elettricista allora....
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[65] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 ago 2018, 15:43

Foto Utentegabrisav ha scritto:La verifica dell'impianto e la relativa dichiarazione di rispondenza la può fare benissimo un elettricista

indubbiamente.
Foto Utentelillo
17,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 10 ago 2018, 19:52

L'elettricista non aveva capito che il problema si presenta solo quando manco diversi giorni da casa. Ha detto che non sa spiegarsi cosa potrebbe essere, ma che verrà (senza spese per me) a fare un sopralluogo con uno strumento per testare il differenziale e smonterà la centralina per dare un'occhiata. Non ci ripongo molte speranze, anche perché senza sapere in quali condizioni scatta (quando? dopo quanti giorni?) è difficile trovare la causa del problema credo.
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[67] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentesoltec » 11 ago 2018, 9:30

lillo ha scritto:l'elettricista, o meglio l'installatore, è un professionista nell'ambito delle installazioni elettriche.
quando parlano di ...

Il tutto dipende dalla serietà della persona interpellata.
Prima cosa il professionista non lavora gratis come l'installatore.
Il costo in casi come questo può essere superfluo, anzi l'installatore spesso lo comprende nel suo lavoro.
Il professionista se non è serio magari per prendere la commessa consiglia non il lavoro migliore ma quello più economico.
Magari fa spendere più del dovuto il cliente per non perdere troppo tempo.
Magari si mette d'accordo con l'installatore e insieme spennano il cliente.
Magari ......
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 17 dic 2018, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità è ininfluente.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.189 4 6
Expert
Expert

0
voti

[68] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 12 ago 2018, 12:22

E' venuto l'elettricista a fare un sopralluogo. Ha portato un tester e ha visto che il differenziale stacca con un impulso di 25mA, quando invece a detta sua dovrebbe staccare a 30mA. Non mi ha saputo dare una spiegazione del perché stacca solo e soltanto quando sono via di casa (su tre elettricisti non me l'ha saputa dare nessuno) e mi ha proposto come soluzione di mettere un differenziale con riarmo automatico. Il prezzo preventivato mi è sembrato onesto, penso che gli farò fare questo lavoro almeno la prossima volta che vado via di casa posso essere un po' più tranquillo. Voi che ne pensate?
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[69] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ago 2018, 12:53

Direi che l'elettricista non sa cosa dice. Un differenziale da 30 mA per norma interviene tra 15 e 30 mA.
Foto Utente6367
18,2k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ago 2018, 12:54

Il punto piu' critico della soluzione proposta e' che si propone una soluzione di un problema che non si e' capito.

Tra l'altro ti era stato scritto da altro forumer che invece che un "differenziale con riarmo automatico" potrebbe essere piu' "giusto" un differenziale "resistente ai distrurbi".

Io insisto nella direzione di tentare di caprire prima di risolvere.

Altri forumer ti avevano detto che potrebbe essere conveniente fare una prova di verifica dell'isolamento dell'impianto con strumentazione specifica da parte dell'elettricista di turno.

Io credo che potresti fare alcune prove in autonomia e in piena sicurezza eletttrica.

1) staccare uno dei due interruttori (quello della luce) e lasciare acceso solo quello della cucina (frigo e simili)

Se continua a scattare il differenziale in tua assenza:

2) provare a scollegare selettivamente gli elttrodomestici (se hai frigo e congelatore scollegali alternativamente)

3) in "parallelo" alle prove 1) e 2) trovare un modo per registrare il momento del "black-out". Io avevo proposto un metodo (economico e veloce) che registrava solo l'ora. Qui sul forum qualcuno sicuramente ci suggerira' un metodo "furbo" per registrare ora e data.
Foto Utenteelfo
2.419 2 4 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica