Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[81] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ago 2018, 15:12

Insisto:
turtuv ha scritto:differenziale con riarmo automatico

o "insensibile ai disturbi"?
Qual e' quello "giusto"?
turtuv ha scritto:Capire un problema senza avere le informazioni minime da dare al professionista penso non sia facile per nessuno comunque

E' il professionista che deve mettere la conoscenza/gli strumenti/l'esperienza che permettono prima di capire e poi di risolvere i problemi.

Tutto, ovviamente, IMHO
Foto Utenteelfo
2.644 2 4 7
Master
Master

0
voti

[82] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 12 ago 2018, 15:22

elfo ha scritto:Insisto:
turtuv ha scritto:differenziale con riarmo automatico

o "insensibile ai disturbi"?
Qual e' quello "giusto"?

Non so quale sia quello giusto, non è il mio lavoro saperlo.
Io ho già contattato tre professionisti, di cui uno suggerito da diverse persone e questo è ciò che mi hanno detto. Posso continuare a chiamarne uno al giorno, ma cambia poco se non posso fidarmi di ciò che dicono
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 13 ago 2018, 1:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione del post precedente al minimo indispensabile...
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[83] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ago 2018, 15:23

Provo a farti un quadro di come "la vedo io".

Ordino data logger e lampadina led.

Per il data logger ci vogliono circa 60 gg prima di riceverlo.
La lampadina la compro al brico.

Quando ho tutto assemblo il sistema e lo metto sotto test - registro e scarico dati sul PC
Faccio "pratica" con il sistema e ne verifico il corretto funzionamento.

Quando parto:

- sono "pronto" con un sistema "collaudato" - lo metto in funzione in "secondi"
- mi attrezzo per lasciare frigo/congelatore il piu' possibile vuoti (in modo da minimizzare la perdita)
- al ritorno verifico la situazione/registrazione

Il fenomeno blackout_in_mia_assenza si "risolve da solo "non succede mai più"?

Avro' buttato via 15 euro di materiale e qualche ora del mio tempo.

Ne e' valsa la pena?

E se invece riesco a capire la causa del problema - correlazione con un evento - cosa potro'/dovro' raccontare ai "professionisti" di turno?

P.S. perché non chiedi un preventivo ad un professionista per una verifica dell'isolamento dell'impianto (come ti hanno suggerito alcuni forumer)?
E gia' che ci sei perché non chiedi ai 3 professionisti gia' chiamati perché *non* hanno fatto la "verifica dell'isolamento dell'impianto"?
Foto Utenteelfo
2.644 2 4 7
Master
Master

1
voti

[84] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ago 2018, 15:51

Ti presento un approccio opposto (e che in parte ti avevo gia' presentato in uno dei miei primi post).

Supponiamo che il frigo debba stare "sempre" accesso - non tu puoi permettere - per tanti ottimi motivi - che si spenga.

E supponiamo che l'"unico punto" debole del sistema sia il "differenziale + l'impianto".

Chiami un elettricista (unico requisito: che abbia l'abilitazione e rilasci DiCo) e fai derivare direttamemente dal contatore una "linea" (adeguatamente protetta - magneto termico + differenziale) dedicata al frigo.

Se anche in questa configurazione il frigo si spenge (e il differenziale "salta") hai:

- la "garanzia" dell'elettricista che si deve impegnare a risolvere un problema su un impianto che ha realizzato e certificato lui.
- una ulteriore info sulla possibile causa che fa saltare il differenziale

P.S. mi piacerebbe avere i dati sulla sequenza di "salto" del differenziale e sulla tua assenza di casa (solo dati "non sensibili", ovviamente) per verificare se la tua affermazione che il differenziale salta solo quando "sei assente" e' statisticamente significativa.
Per intendersi, se e' successo solo "poche volte" e per la durata "sbagliata" *non* lo e' (statisticamente significativa).
Foto Utenteelfo
2.644 2 4 7
Master
Master

1
voti

[85] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 12 ago 2018, 15:55

insensibile ai disturbi"?
Qual e' quello "giusto"?

Il differenziale a riarmo automatico è secondo me una pezza e ti spiego il perché:
-Il differenziale é un dispositivo di protezione, se salta un motivo ce l'ha, l'idea che si riarmi da solo è per me strana, una protezione deve segnalare una situazione di pericolo all'utente e lasciare a questo la decisione.
-Si spera che il differenziale intervengacon motivo, ma se tu azienda stessa me ne fai una versione che si rialza da sola, vuol dire che nemmeno tu stessa ci credi.
-I differenziali a riarmo automatico, per evitare di essere fonte di pericolo valutano la resistenza di isolamento dell'impianto e sulla base di questa decidono se riarmare. Quindi potresti trovarti nella scocciante situazione in cui il differenziale salti per un non specificato motivo e non trovi le condizioni per il riarmo. Lasciando tutto come é, a meno del costo di acquisto e installazione.

L'unica cosa che puoi fare seriamente è indagare sull'impianto e sulle apparecchiature, per capire se il tuo differenziale interviene per un guasto o no. Anche attraverso prove strumentali.
Ancor meglio se la cosa si ripresentasse, allora potresti scollegare uno a uno i carichi per vedere chi è il colpevole.
Se invece il tuo impianto da prove risultasse sani, si potrebbe pensare a disturbi esterni che hanno ingannato il differenziale, di qui un dispositivo ad immunità rinforzata.

Il guasto alle volte può colpire le cose più insospettabili, a casa di mio nonno é capitato per mesi che saltasse il differenziale in modo aleatorio (mai per giorni e altri magari 2 o 3), non ci crederai mai, ma la colpa era di una prolunga che lui lasciava inserita in quei periodi in cui era preso dal fai da te..
P.s visto che la discussione si è spinta così avanti, avrei anch'io piacere di capire di che numeri stiamo parlando. Quanti scatti sono avvenuti, su che periodo?
Il fatto che tu sia via di acsa ha qualche conseguenza? accendi o lasci ascceso o collegato qualcosa che solitamente stacchi?
Pensaci bene, altrimenti non può in alcun modo spiegar l'enorme differenza di risultato tra quando sei a casa e quando no....

Stai via tanto durante l'anno?
Foto UtenteJAndrea
2.852 2 5 9
Master
Master

0
voti

[86] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 12 ago 2018, 16:47

Visto che mi avere fatto la stessa richiesta rispondo qua. È successo tutte e tre le volte che sono andato via di casa per più di una settimana. Fin aprile-inizio maggio per tre settimane, sono rientrato un giorno a casa e ho trovato tutto staccato, il giorno dopo sono ripartito un'altra settimana e al rientro stessa situazione. Poi dopo due mesi sono partito per due settimane e idem. Prima di fine Aprile/inizio Maggio non era mai successo e sono stato via altre volte più di una settimana. Quando parto stacco tutto tranne frigo, forno, lavastoviglie, microonde e lavatrice. Non ho elettrodomestici nuovi che prima non avevo. In pratica nelle mie abitudini non è cambiato nulla
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[87] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 12 ago 2018, 16:49

Stiamo quindi parlando di 3 volte in un anno, tutte e 3 in tua assenza?
Tutto quello che stacchi, lo scolleghi sempre staccando la spina?
Foto UtenteJAndrea
2.852 2 5 9
Master
Master

0
voti

[88] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 12 ago 2018, 16:52

Specifico meglio anzi: da fine Giugno dell'anno scorso (cioè quando ho comprato casa) sono andato via 5 volte. Le prime due (tra l'altro in inverno con brutto tempo) tutto ok, le ultime tre invece ho sempre trovato tutto staccato. Tutte e 3 in mia assenza si, e stacco sempre e comunque la spina (tv, modem, Playstation, prolunghe se le ho, caricabatterie ecc)..tolgo tutto dalle prese.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 13 ago 2018, 1:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato inutile "quote" integrale...
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[89] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ago 2018, 18:12

Riporto qui sotto un diagramma temporale (spero corretto) delle assenze e degli "stacchi": livello alto -> assenze - rosso -> "stacchi"

Se i dati sono statisticamente significativi sembra:
- avvengono nel periodo "caldo"
- in atto un progressivo "deterioramento"

Applicando una delle tante regole del troubleshooting "Se non lo puoi migliorare, peggioralo"
e poiché l'OP non ha in programma ulteriori assenze, uno potrebbe cercare comunque di portarsi "il piu' vicino possibile" a tale condizione, simulando una assenza - p.e. di notte o un week- end - staccando "tutto" eccetto frigo etc.

Se uno riuscisse a riprodurre "a comando" l'effetto "stacco del differenziale" sarebbe molto piu' facile fare sezionamenti e prove per arrivare alla (auspicata) soluzione.

In aggiunta - qualora uno dovesse fare una "vera" assenza prolungata - proverei - oltre a spengere l'interruttore "luce" - anche a chiudere l'acqua al contatore, scaricando al contempo l'impianto (aprire il rubinetto dell'acqua piu' "basso")
Foto Utenteelfo
2.644 2 4 7
Master
Master

0
voti

[90] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 12 ago 2018, 18:28

L'ultima parte non l'ho ben capita, ma stanotte posso tranquillamente staccare tutto, tranne quello che solitamente lascio attaccato quando parto e vedere cosa succede anche se la notte al momento tengo il ventilatore acceso quindi questo potrebbe falsare la prova
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 13 ago 2018, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post immediatamente precedente.
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica