Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

1
voti

[141] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 dic 2018, 3:09

Incuriosito dalla durata temporale ho riletto il thread anche perché ero intervenuto mesi fa a moderare le inopinate reiterate citazioni integrali e penso di aver individuato o meglio circoscritto un probabile Monacello :mrgreen: ... dispersione, dispersione che avviene per condensazione di umidità quando l'appartamento è disabitato per periodi prolungati mentre quando rimane abitato l'utilizzo dell'impianto elettrico, il ricambio d'aria etc. inibiscono la cosa; probabili sospettati da attenzionare ( :mrgreen: ): forno e piano cottura e lo stesso impianto (conduttori, scatole di derivazione, morsetti vari etc.); dato che non risultano essere mai state effettuate prove di isolamento magari ne sarebbe finalmente il caso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,7k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[142] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 dic 2018, 8:17

Per quello che ne sappiamo, potrebbe essere anche qualche diavoleria elettronica (come microonde o lavatrice con schede difettose) che accumula cariche statiche quando non viene utilizzata giornalmente. Cariche che si richiudono verso terra in qualche modo.

È evidente che qui, piu o meno esperti, abbiamo diversi pareri discordanti. Qualsiasi cosa da provare a fare costa diversi soldini, e non avrai comunque la certezza matematica di risolvere il problema. Io a questo punto mi farei fare dei preventivi e sceglierei di conseguenza, tanto ti devi affidare al caso.

Per il discorso del differenziale da sostituire (salvavita è il btcino che fa figo), ovvio che sono interventi che deve fare tramite l'elettricista. Sul fatto che sia meno sicuro è vero, ma qui si parla di una persona che ha un disagio non da poco.
Foto UtenteGiovanni123
160 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[143] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 dic 2018, 8:23

claudiocedrone ha scritto:dato che non risultano essere mai state effettuate prove di isolamento magari ne sarebbe finalmente il caso.

Dai discorsi fatti dal suo elettricista, non credo che sappia nemmeno cosa sia una prova di isolamento. E considerando cone è fatto il suo impianto, credo che diventa complicato eseguirla per trovare il guasto...
Foto UtenteGiovanni123
160 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[144] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 dic 2018, 10:10

dopo 15 pagine Franco012 ha finalmente dato l'unico consiglio sensato (visto che di indagini serie non credo ne siano state fatte): mettere un differenziale ad alta immunità.

Consiglio dato in altri 3d, che di solito risolve il problema.

L'umidità è un altro monacello da superstiziosi, visto che in generale aumenta quando si sta in casa e non viceversa ;-)
Foto Utenterichiurci
26,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[145] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 18 dic 2018, 10:19

intanto grazie a tutti per le risposte. dopo le festività cercherò un elettricista che mi venga a montare un differenziale ad alta immunità, lo comprerò direttamente io cosi da essere sicuro che sia il prodotto giusto.
per il resto vorrei capire solo un'ultima cosa: perché un differenziale con riarmo automatico è sconsigliato?
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[146] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 dic 2018, 10:59

In soldoni, se prendi la scossa tramite un elettrodomestico rotto o mentre cambi una lampadina senza staccare la corrente, il differenziale "normale" interrompe il circuito e ti "salva la vita". Con quello a riarmo automatico la corrente viene ripristinata per 3 volte quindi prendi la scossa 3 volte e ci sono maggiori probabilità di rimanerci secco. :mrgreen:
Ecco perché io non installerei mai un riarmo automatico come unica protezione in un'abitazione. Lo utilizzerei solo in impianti industriali, oppure come dicevo se hai il contatore molto lontano fuori dall'abitazione.
Questa è puramente una mia opinione personale O_/
Foto UtenteGiovanni123
160 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[147] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 dic 2018, 12:20

Esistono innumerevoli rischi di cui bisogna tenere conto.

Per esempio le "richiusure intempestive" dovute a malfunzionamenti o altro (già successo). Chiaro che senza sistema di riarmo un interruttore non si richiuderà mai da solo.

Altro rischio è che l'utente non addestrato, tra lucine, pulsantini e comandi, non sia ben consapevole del funzionamento dell'apparecchio, ritenga sezionato un circuito che in realtà non lo è.

Chiaro che le norme e i costruttori riducono questi rischi ma non vengono mai annullati.
Foto Utente6367
18,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[148] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 18 dic 2018, 15:09

@ Turtuv hai mai pensato di domotizzare la casa:
https://www.youtube.com/watch?v=JQ5sFOKIBYs
puoi controllare casa tua da lontano e se scatta il differenziale puoi riarmarlo
Foto Utentedonciccio
363 1 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[149] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 18 dic 2018, 17:23

donciccio proprio l'altro ieri ho ordinato amazon echo plus, quindi si ho intenzione di domotizzarla poco alla volta. inizierò con le lampadine e poi nel tempo domotizzerò tutto il possibile. questo come può farmi comodo? Esistono differenziali intelligenti?
Foto Utenteturtuv
20 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[150] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 18 dic 2018, 18:09

Non penso che ci sono differenziali intelligenti,a te sul telefonino ti arriva un avviso che la tensione di casa è a zero e sarai tu che dovrai riarmarlo tramite telefonino
nel caso tuo che, stai via da casa per intere settimane,è conveniente domotizzare, perché cosi la puoi tenere sotto controllo,con le telecamere controlli ogni stanza ,puoi telecomandare gli elettrodomestici e se si stacca il differenziale da remoto lo puoi riarmare e ti togli ogni pensiero...
Foto Utentedonciccio
363 1 6 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica