Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto UtenteLagrange » 10 ago 2018, 10:59

Salve, mi è sorto un dubbio riguardante l'interfacciamento di Raspberry pi 3 b+ con periferiche esterne.
Dovrei interfacciare il mio Raspberry con un modulo radio (non ancora scelto) utilizzando le porte di comunicazione seriale e mi chiedevo se andasse bene uno qualsiasi oppure se ne occorresse uno compatibile con Raspberry (sempre che esista) .
Nel caso serva uno apposito per Raspberry sapreste consigliarmene?
Foto UtenteLagrange
5 2

0
voti

[2] Re: Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto Utentexyz » 10 ago 2018, 14:08

Se vuoi usare un software defined radio (SDR) tutti i vari moduli compatibili con RTL-SDR sono sopportati dai vari modelli di Raspberry:

https://www.rtl-sdr.com
https://www.rtl-sdr.com/tag/raspberry-pi
Foto Utentexyz
5.850 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto UtenteLagrange » 10 ago 2018, 15:11

Devo ricevere dati ambientali (temperature) che mi vengono inviati da un altro sistema. Attraverso il modulo radio li ricevo e Raspberry deve essere in grado di leggerli.
Foto UtenteLagrange
5 2

0
voti

[4] Re: Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 10 ago 2018, 15:15

Scegli il modulo wireless che ti piace, poi verifiche le tensioni di funzionamento ed eventualemente in mezzo ci metti un adattore di livello/buffer o quel che serve...

Per la scelta del modulo wireless devi sapere:
- a che distanza massima è il sensore che invia i dati;
- la quantità di dati che vuoi ricevere;
- la rete è punto-punto? o mesh?
- sono necessari protocolli particolari tipo Zigbee?
Foto Utenteblueice80
208 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 ago 2018, 15:29

Lagrange ha scritto:Devo ricevere dati ambientali (temperature) che mi vengono inviati da un altro sistema.

Dopo aver aperto 14 threads sullo stesso argomento in salse leggermente diverse, ci è dato anche di sapere se i sensori sono commerciali (e in tal caso che sistema di trasmissione e protocollo usano) o se li devi sviluppare tu (e in tal caso che sistema di trasmissione e protocollo vuoi usare)?

Se ti serve aiuto, fornisci le informazioni necessarie, altrimenti c'è poco da fare. Non conosco utenti in questo forum che siano dotati di sfera di cristallo.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,6k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 10 ago 2018, 15:41

Aggiungo: Ma poi il sistema lo costruisci veramente o rimane solo un progetto su carta per la tesi?
Foto Utenteblueice80
208 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto UtenteLagrange » 10 ago 2018, 16:01

blueice80 ha scritto:Aggiungo: Ma poi il sistema lo costruisci veramente o rimane solo un progetto su carta per la tesi?

Il sistema lo devo realizzare, ma i componenti sono commerciali dunque non li devo realizzare io.
Per il momento mi sto documentando il più possibile e vi chiedo scusa per non avervi fornito tutte le specifiche.
Se dovessi in futuro aprire un altro topic vi fornirò tutte le specifiche del caso, attualmente sono ancora in fase di pura documentazione dunque nemmeno io so nel dettaglio le specifiche, anche perché attualmente il prof che mi segue è molto impegnato e fatico a chiedergli chiarimenti :evil:

Comunque la domanda in questione era solo se Raspberry può comunicare tramite protocollo seriale (per esempio UART) con un modulo radio. Sfortunatamente non ho mai utilizzato Raspberry ma solo schede FPGA e semplici micro della famiglia pic18 perciò sono veramente alle prime armi.
Foto UtenteLagrange
5 2

0
voti

[8] Re: Interffacciare Raspberry a Modulo Radio

Messaggioda Foto Utentexyz » 10 ago 2018, 16:30

Lagrange ha scritto:...Raspberry può comunicare tramite protocollo seriale (per esempio UART)

Si a 3.3 V e molti altri protocolli seriali.
Foto Utentexyz
5.850 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale