Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

spacca legna elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] spacca legna elettrico

Messaggioda Foto Utentealexius » 13 ago 2018, 8:21

Buongiorno a tutti io sono nuovo del forum mi sono inscritto perché ho un grosso problema con il mio spacca legna elettrico è uno split 700, veniamo al problema.
Questo spacca legna da un po di tempo ha un grosso problema, dopo 4 minuti circa di attività tanto che sta spaccando il motore elettrico si spegne, dopo circa minuto riparte per altri minuti circa, questa operazione lo fa quando spacca perché se uno lo lascia acceso senza metterlo sotto sforzo lui non si spegne mai.
Naturalmente io ho controllato il calore che sviluppa e le mani senza guanti non ci si tengono, però il calore è stato sempre lo stesso da quando l'ho comprato, a me hanno detto che dovrei cambiare tutto il motore io avrei pensato forse e il condensatore che è finito?
alcune idee in merito al mio probleme ?%
Spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo delle varie risposte
Foto Utentealexius
5 2

1
voti

[2] Re: spacca legna elettrico

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 13 ago 2018, 9:42

Se lo usi ad Agosto forse non riesce a disperdere il calore. Puntaci un ventilatore.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: spacca legna elettrico

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 13 ago 2018, 11:08

Evidentemente interviene il fusibile termico posto sugli avvolgimenti del motore.
Potrebbe essere di tutto, cuscinetti andati, avvolgimenti cotti, temperatura ambiente troppo elevata ecc..
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: spacca legna elettrico

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2018, 11:47

alexius ha scritto:dopo 4 minuti circa di attività tanto che sta spaccando il motore elettrico si spegne, dopo circa minuto riparte per altri minuti circa, questa operazione lo fa quando spacca perché se uno lo lascia acceso senza metterlo sotto sforzo lui non si spegne mai.

E' la chiara indicazione che il motore/macchina si ferma per intervento di una protezione, che come ha indicato Foto Utentesandroz84 potrebbe essere la pasticca interna agli avvolgimenti di statore del motore, che al successivo raffreddamento si ripristina.
E' altresi chiaro che la protezione interviene,mentre il motore/macchina sta lavorando, per cui entra in gioco una condizione di carico eccessiva, che dovrà essere individuata ed eliminata.
E questa condizione di sovraccarico può essere di natura meccanica (cuscinetti, asse, etc..) ambientale (non riesce a smaltire il calore) elettrica (serraggio contatti, conduttore difettoso ..).. sono ipotesi, ma è certo che far lavorare la macchina in questo modo non è salutare, di potrebbe peggiorare il problema/danno.
Pertanto necessita intervento del centro assistenza. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: spacca legna elettrico

Messaggioda Foto Utentealexius » 13 ago 2018, 11:54

Buongiorno, grazie delle risposte, vorrei fare una piccola precisazione, non so se vi puo essere di aiuto, il problemi mi si è verificato solo dopo averlo usato per parecchio tempo con un filo di sezione piccola, infatti dopo molte ore mi si è anche fusa la spina nel muro, però non mi ha dato nessun problema li per li.
Ora ho sustituito la presa nel muro ho preso il filo di 16A e ho messo il cavo molto piu grande (per intenderci quello simile a chi ha la trifase) quindi presa nel muro quella blu della trifase poi sullo spacca legna presa blu con riduttore.
Non so se questo chiarimento potrebbe essere utile per sapere cosa potrebbe essere rotto. ?% :cry:
grazie in anticipo delle risposte
Foto Utentealexius
5 2

0
voti

[6] Re: spacca legna elettrico

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2018, 12:15

alexius ha scritto:Non so se questo chiarimento potrebbe essere utile per sapere cosa potrebbe essere rotto.

E' chiaro che lo split abbia lavorato in una condizione "critica" e che quello che si sia danneggiato (ammesso che sia cosi) può essere valutato solamente da una verifica sulla macchina da persona esperta, che poi sarà la stessa che risolverà il guasto (ammesso che ci sia). ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: spacca legna elettrico

Messaggioda Foto Utentealexius » 19 ago 2018, 10:33

ok grazie mille per la dritta che mi avete dato
Foto Utentealexius