Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[291] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 dic 2018, 10:49

fpalone ha scritto:La motivazione addotta per la scelta tecnica di realizzare campate così piccole è l'avversione psicologica #-o

Nel decreto commissariale poi si legge esplicitamente che è stato scelto un progetto che utilizza “pile” anziché “stralli” "nel rispetto della sensazione di avversione psicologica maturata in città dopo il crollo del Morandi".

Direi che ha senso. Visto che sotto il viadotto in un modo o nell'altro prima prima o poi ci costruiranno, il non avere sopra la testa cose strane (o sentite come strane) faciliterà la loro vendita. Il futuro viadotto sarà pure poco brillante ma è un qualcosa sia più comprensibile alla gente sia, tutto sommato, più semplice e diretto da costruire. La soluzione di Calatrava sarebbe stata pure più economica (almeno sulla base delle offerte) ma... penso che gli abitanti di Genova, dopo quello che hanno passato, credo ne abbiano abbastanza di "capolavori".
Foto UtentePiercarlo
21,6k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[292] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 19 dic 2018, 11:33

Chi rompe paga. . e i cocci sono suoi.
Certo, se rompo una fiat tipo, e devo pagare una mercedes, magari ho qualcosa da ridire.

Credo che la complessità amministrativa e legale sia superiore a qualsiasi macchina industriale, e non credo che nessuno faccia operare su una macchina industriale un diplomato in lingue straniere, seppur volenteroso.

La procedura è stata impostata sul fatto che il commissario decide e dispone la scelta della soluzione (senza alcuna procedura concorrenziale e senza alcun analisi in tal senso) e a pagare sia ASPI, senza alcun negoziato / contraddittorio.

Vediamo.

La cosa più probabile sia che aspi risponda: "Io ho rotto una fiat tipo malcostruita, ormai vecchia e prossima allo smantellamento, non sono molto d'accordo di pagarti una macchina nuova ben costruita. Facciamo che per ora i soldi ce li metti te, e intanto decidiamo di quanto devo contribuire."

A questo punto basta trovare 200 milioni.

Questo può essere uno spunto
Ultima modifica di Foto UtenteNSE il 19 dic 2018, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.676 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[293] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 dic 2018, 11:35

Non ho idea quali saranno gli sviluppi futuri, auspico che sotto a quel ponte(forse più corretto sopraelevata o viadotto), per quanto strutturalmente più che sicuro, non finirà a viverci più nessuno.
Comunque la comunicazione ha la sua importanza, mi chiedo fosse il caso di precisare che non si chiamerà più "ponte Morandi" ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[294] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 dic 2018, 11:39

Questa procedura solleva molti dubbi legali. Aspi ha il diritto e dovere di riscostruire il ponte, cosa che non può essere cancellata per decreto.

Anche altri soggetti potrebbero avere qualcosa da ridire.

Aspi ha dichiarato che non farà nulla per rallentare i lavori, ma questo non significa che non farà azioni di rivalsa.

Da una parte dovrà pagare i danni, dall'altra parte non rinuncerà ai diritti.
Foto Utente6367
18,6k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[295] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 dic 2018, 12:23

Piercarlo ha scritto:Direi che ha senso. Visto che sotto il viadotto in un modo o nell'altro prima prima o poi ci costruiranno, il non avere sopra la testa cose strane (o sentite come strane) faciliterà la loro vendita.

A mio avviso non è solo questione di stranezza... un conto è dover attraversare una gola profonda o un fiume, un altro è costruire un ponte (viadotto) dove spazio e modo di tirar su classici pilastri c'è.

Le soluzioni "ardite" vanno scelte quando non ci sono alternative, non per lasciare una "firma" o per cambiare lo skyline della città
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[297] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtentePoirot » 28 dic 2018, 11:27

Come e quanto è colpevole Autostrade, lo deciderà chi di competenza.
Instaurare fin da subito un clima forcaiolo, non penso contribuisca alla celerità e bontà della ricostruzione.
Il Presidente della Repubblica può permettersi di parlare di giustizia e punire i colpevoli, altri organi dello Stato devono occuparsi solo di fare le scelte migliori per la ricostruzione.
Foto UtentePoirot
3.287 1 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[298] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 28 dic 2018, 11:29

... e presumibilmente i costi che avranno loro saranno scaricati sui pedaggi.
--
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[299] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 dic 2018, 11:33

Secondo me 'sto governo che abbiamo ha recepito fin dal primo giorno il mandato di fare qualcosa di straordinario e poveretto annaspa e fa cazzate (solitamente nulla). Visto che non ne abbiamo un altro, direi che la campagna di insulto sui giornali (adesso si è messo anche Giuliano Ferrara) è eccessiva (io dicevo con affetto e poi non scrivo sui giornali)
Foto UtenteEcoTan
5.325 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[300] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtentePoirot » 28 dic 2018, 12:16

Meglio non parlare di politica, altrimenti si finisce per litigare.
Dico solo che :

1) Per qualcuno questi stanno facendo danni, magari facessero nulla.
2) Ci hanno basato le loro campagne elettorali sull'insulto.

Qualunque partito ha comportamenti opposti a seconda si trovi all'opposizione o nella maggioranza.
Tutti.
E secondo me i social hanno accentuato questa sorta di tifoseria verso i partiti.
Basta vedere la diffusione delle fake news, da qualunque parte arrivino.
Foto UtentePoirot
3.287 1 3 4
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro