Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consigli scelta hardware.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 19 ago 2018, 9:30

buona domenica a tutti, dopo alcuni tentativi di acquistare un PC desktop mal riusciti, ho deciso di assemblarne uno, ma le certezze sono poche e i dubbi molti. le mie certezze sono, processore intel i3 o i5 con velocità di clock di almeno 2,8 GHz. ram ddr4 da 8 gb, una buona scheda audio, in quanto non vedente, e per finire un alimentatore mooolto silenzioso. il case lo ha gia un amico, ma per quanto riguarda la scheda madre non saprei cosa acquistare, e confido in voi. ah, dimenticavo. per gli hard disk avevo pensato a un ssd come disco primario, e un secondo tradizionale come archivio. grazie, daniele.
Foto Utentedanyto
323 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto UtenteLino65 » 19 ago 2018, 9:48

Ciao, per quanto riguarda l'hard disk ti consiglio vivamente un SSD, l'ho installato sul mio portatile Hp di 5 anni che cominciava a rallentare vistosamente soprattutto in caricamento S.O. ed è rinato, velocissimo, quasi fosse nuovo. O_/
Foto UtenteLino65
24 1 3

0
voti

[3] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 ago 2018, 10:56

Se ti serve un PSU molto silenzioso, potresti valutare l'ipotesi di acquistarne uno "nofan": qui ne puoi trovare una carrellata d'esempio...

Se sei interessato ad abbattere drasticamente il rumore generato dal PC, considera, comunque, che anche le ventole (case, cpu, gpu) generano rumore, così come l'HD (se non SSD), e il lettore DVD.

Ci sono alcuni siti specializzati nella vendita di componenti adatti per PC silenziosi, o PC già assemblati con tali caratteristiche: puoi provare a cercare sul web come "quiet PC" o "silent PC"...

... si possono anche trovare schede grafiche (fanless video card, graphics card o gpu) o sistemi di raffreddamento CPU (fanless CPU cooler) prive di ventole.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.034 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 19 ago 2018, 11:04

ciao e grazie per le vostre risposte. l'hard disk ssd è gia nella lista della spesa, ma non riesco a trovare processore e scheda madre che non costino un capitale........ e nel frattempo resto in attesa di consigli. ciaux :ok:
Foto Utentedanyto
323 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 ago 2018, 11:08

... magari metti anche l'uso che ne vorresti fare e il budget che hai in mente, così chi vorrà/potrà consigliarti si potrà meglio orientare su quali componenti consigliarti...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.034 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 19 ago 2018, 16:08

vi chiedo scusa, ma non avevo pensato a questo dettaglio. il mio badget ammonta a circa 600 euri e in queste ore avrei trovato i seguenti componenti: alimentatore cooler master elite da 600w, scheda madre msi z370 a pro, alla quale abbinare processore i3 o i5 serie coffee lake. hard disk ssd Kingston da 120 gb e hard disk western digital da 1 tb come archivio. il case è gia stato recuperato. devo ancora cercare la ram (ddr4) e decidere in merito al processore. :shock:
Foto Utentedanyto
323 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 19 ago 2018, 22:14

Un consiglio che sembra cinico ma ti può far risparmiare soldi, siccome sei non vedente, ti è sufficiente la scheda grafica integrata in alcuni modelli di i3. Molto dipende anche da quali periferiche devi collegare al PC, soprattutto se sono degli ausili fatti apposta.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.596 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 20 ago 2018, 11:47

buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte. ieri ho acquistato quasi tutto e mi resta da comprare la scheda madre. secondo il vostro parere quale scheda madre mi conviene, considerando che il processore è un i3 di ottava generazione? con la poca esperienza in questo campo, io prenderei una msi z370-a pro, e naturalmente ne sfrutterei la scheda grafica integrata.
Foto Utentedanyto
323 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 ago 2018, 15:00

Ciao @danyto.
Se non hai esigenze specifiche o molto spinte e il processore lo hai già acquistato credo sia sufficiente una scheda di medio livello se non addirittura una che adesso potrebbe essere considerata entry-level.
Magari lo sai già ma accertati (col tuo amico) che la mother board sia compatibile col componente che già possiedi.
Tempo fa avevo scritto un articoletto sulla faccenda, utile a chi avrebbe voluto approcciare la questione in modo casalingo ma credo che al punto in cui ti trovi tu abbia già fatto quasi tutte le scelte del caso.
Buona auto-costruzione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: consigli scelta hardware.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 20 ago 2018, 17:47

si, in effetti ho gia comprato tutto. per quanto riguarda la scheda madre, ho scelto la msi z370-a pro perché accetta i processori di ottava generazione, e perché in futuro non escludo di montare una buona scheda grafica per potere far giocare mio figlio. ma attendo sempre i vostri preziosi consigli. :cool:
Foto Utentedanyto
323 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica