Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cambio sega circolare?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] cambio sega circolare?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 19 ago 2018, 18:54

salve a tutti,
avrei una domanda di falegnameria hobbistica perché so che molti di voi sul forum si dilettano in questa attività.
Al momento posseggo una sega combinata Stayer ereditata da mio nonno. Come tutte le combinate di questa fascia di prezzo (comunque non super economica) non è iper precisa nel troncare vericalmente e ha un ridotto spazio di taglio longitudinale sul pianetto superiore (max 18cm). Inoltre non permette di inclinare la lama.
Comunque è un oggetto di qualità costruttiva Stayer. Le domande sono:
1) conviene che mi tengo questa e magari acquisto una sega circolare a mano per i tagli più larghi dei 18cm massimi del pianetto?

2) vendo questa e compro una sega da banco?

3) a quanto la potrei vendere contando che è usata ma perfettamente funzionante (ma ha 10anni).

Mi permetto di taggare Foto UtenteBrunoValente che ho letto armeggiare parecchio con il legno e magari saprà guidarmi. Bruno non sentirti offeso se ti disturbo da subito ma mi fido del tuo giudizio!
Davide
Foto Utentedadduni
1.577 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 ago 2018, 19:07

Mi spiace ma mi sa che sei male informato: per il legno sono male attrezzato, mi sono impratichito abbastanza con la lucidatura a gomma lacca per via delle mie radio d'epoca, ho anche costruito qualche contenitore in legno per cose simili alle radio d'epoca ma sempre arrangiandomi con mezzi di fortuna, in particolare sono sprovvisto di una sega per il taglio del legno, quando capita mi arrangio con il seghetto alternativo appoggiato ad una guida e poi vado di rifinitura a mano, per cui non saprei proprio cosa consigliarti.

Da tempo sto pensando di acquistare una sega a nastro da banco che credo sia la più adatta per le cose che ogni tanto mi capita di fare.
Foto UtenteBrunoValente
30,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 19 ago 2018, 19:52

Quella macchina funziona bene per bordi battiscopa e rivestimenti , listelli e poco altro.
Le combinate cosi non le ho mai volute.
Poi non capisco cosa tu debba tagliare di cosi grande, con 180 mm di lama fai di tutto.
Per costruzioni in legno tipo piccoli oggetti e bricolage ti consiglio questa.

https://www.amazon.it/Einhell-sega-nast ... 8871&psc=1

Ha un piano inclinabile fino a 45°

Spero il link funzioni.

Bruno
Foto Utentetaglialegna
146 1 3

0
voti

[4] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 19 ago 2018, 20:01

grazie per la risposta! ho costruto una cassa e sto pensando ad una scatola di un amplificatore che sarà più grande di 18cm di lato, quindi quella sega già non basta più! Pensi che con una circolare a mano riesco ad ottenere risultati apprezzabili?
Foto Utentedadduni
1.577 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 20 ago 2018, 9:33

Direi che se usata con la dovuta attenzione potresti farcela.
Fai prima delle prove di taglio su campioni di legno.
Per fare tagli su spessori ridotti con alta precisione ti consiglio lame con un numero di denti alto.
Minimo 60 denti 80 sarebbe perfetto.
Cerca di tagliare i lati lunghi seguendo la direzione delle venature del legno.

Bruno
Foto Utentetaglialegna
146 1 3

0
voti

[6] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 ago 2018, 10:23

dadduni ha scritto:Mi permetto di taggare Foto UtenteBrunoValente che ho letto armeggiare parecchio con il legno [...]

Forse intendevi Foto UtentePaoloLiutaio, che sicuramente potrebbe esserti d'aiuto.
Io ho comprato questa:

Einhell TC-TS 1200.png
Einhell TC-TS 1200

che per le mie esigenze è più che sufficiente, insieme con una lama Bosch 2609256893 con 64 denti. Come suggerito da Foto Utentetaglialegna, meglio cambiare la lama originale con una di qualità migliore e con più denti.
Ci sono anche lame da 80 denti per tagli di precisione, ma oltre ad essere costose (anche 50 euro) mal si abbinano alla precisione intrenseca di questa classe di macchine.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.453 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 ago 2018, 13:07

esatto pensavo anche io ad un acquisto del genere... Sono molto indeciso! Non ho idea se conviene togliere la combinata e prendere una di queste, se tenere la combinata e comprare una circolare a mano! Voi che ne pensate? E tra l'altro, nel vendere la combinata secondo voi c'è mercato?
Foto Utentedadduni
1.577 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2018, 13:24

Io con la circolare ci ho fatto un lavoro incredibile, la posa del parquet descritto qui:
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... a-classe-d

Listoni di massello spessi 15 mm e lunghi fino a 2,4m, larghi fino a 28 o più... ho fatto tagli anche per il lungo, ben oltre le capacità teoriche della sega

Non era neanche su banco, ma imbullonata a un pannello spesso di massello per darle stabilità senza ingombri eccessivi.

Non credo abbia un grande mercato, ormai i prezzi sono bassi...io la terrei

Viceversa comprare un attrezzo ancora più prestazionale per un solo impiego ipotizzato non ha molto senso, prova a informarti se puoi noleggiarla al Leroy o in altri posti...

Se non lavori il legno abitualmente sono attrezzi che poi restano inutilizzati per secoli...

I tagli manuali non sono mai perfetti, ma dipende come realizzerai a cassa: un taglio, per quanto perfetto, spesso va comunque nascosto, es con un angolare in legno...
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 20 ago 2018, 14:00

Grazie per la menzione.
Io consiglierei di tenere la Stayer che hai perché una troncatrice a mio parere è indispensabile per lavorare il legno. Inoltre il pianetto superiore ti permette di fare parecchie lavorazioni (come faresti a tagliare in lunghezza dei listelli molto piccoli con una circolare a mano?). Se la vendi e prendi un banco sega resti comunque senza troncatrice, e prendere una solo troncatrice ed un solo banco sega è comunque una bella spesa; e tieni conto che i banchetti sega non ti permettono di lavorare pezzi molto più grandi.
Aggiungere una circolare a mano secondo me è la migliore scelta, e per fare i talgi precisi basta che tu morsetti un listello dritto che fa da guida (o una stadia) sopra al pezzo da sezionare. Come ti hanno già detto conviene avere le lame di qualità perché aumentano di molto la qualità della lavorazione.

Spero di esserti stato d'aiuto! O_/
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: cambio sega circolare?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 ago 2018, 14:16

Grazie a tutti per le risposte!
Secondo voi questo è un prodotto valido per uso hobbistico? sega circolare

E secondo voi i tagli a 45 si riescono a fare ad esempio per una scatola/contenitore?

Davide

PS o forse questa che è della bosh?
Foto Utentedadduni
1.577 1 6 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo