Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro analisi complessa

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

4
voti

[11] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 ago 2018, 22:02

Sì, lo conosco. Un altro che consiglio, in un certo senso con lo stesso taglio "visuale", anche se con tecnica differente è E. Wegert, Visual complex functions.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utenterugweri » 22 ago 2018, 9:29

Ianero ha scritto:Non ho dubbi sul fatto che tu sia bravo, il mio era solo un consiglio con le migliori intenzioni ;-)

Ma lo so, non volevo essere polemico O_uu_O Il fatto è che è problematico per me dire cosa so e cosa non so: potrei dirti per esempio "conosco l'analisi reale", ma poi spunterebbe Pietro a beccare la domanda che dimostra il contrario :mrgreen: È un problema fondamentale di chi studia la matematica avendo come base i corsi di ingegneria del nuovo ordinamento, la mancanza di prospettiva e di consapevolezza :roll:

PietroBaima ha scritto:Guarda questo thread, se non ti crea problemi, non avrai problemi anche con quel libro.

QED: alcune cose di quel thread per me sono un po' controintuitive (ovvero: se ci penso un po' ci arrivo, ma non mi risultano "naturali") #-o
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[13] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 ago 2018, 10:15

rugweri ha scritto:È un problema fondamentale di chi studia la matematica avendo come base i corsi di ingegneria del nuovo ordinamento, la mancanza di prospettiva e di consapevolezza :roll:

Secondo me, capita sempre. Io ho fatto ingegneria con il vecchio ordinamento ed ho comunque delle lacune matematiche su certi argomenti che non uso spesso. Si potrebbero sicuramente fare dei corsi fatti meglio (questo è vero sempre), ma non sarebbero per nulla utili se gli studenti non sono ricettivi.

Quello che voglio dire è che se queste cose ti interessano, Foto Utenterugweri, non crucciarti troppo e gettatici dentro senza esitare, non si finisce mai di imparare :ok:

Colgo l'occasione di ringraziare Foto Utentedimaios per la segnalazione, mi sta facendo venir voglia di procurarmi il libro in questione!
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteIanero » 22 ago 2018, 11:25

non crucciarti troppo e gettatici dentro senza esitare

Personalmente non riesco ad essere d'accordo con questa visione.
Ma alla fine nel peggiore dei casi non succede niente di male, per cui... opinioni :ok:
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

5
voti

[15] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 ago 2018, 17:53

Ianero ha scritto:Personalmente non riesco ad essere d'accordo con questa visione.

E perché? Mi sono chiesto che problemi possano nascere.

A dire la verità, forse ce n'è uno di tipo economico che è che il libro va comperato se non lo si trova in una biblioteca vicina. L'altro problema è che uno rischia comunque di passarci sopra del tempo che alla fine potrebbe rivelarsi perduto, ma quello è un rischio che va sempre corso se si vogliono imparare cose nuove, no?

Il nostro Foto Utenterugweri ha entusiasmo e voglia di imparare, va incoraggiato :ok:

Quello che voglio dire è che uno non deve aspettare di saper nuotare prima di entrare nell'acqua :cool:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utenterugweri » 22 ago 2018, 18:18

Mi sa, riguardando meglio il topic linkato da Foto UtentePietroBaima, che mi serve un po' di supporto almeno per fissare alcuni concetti :oops:

A questo punto, faccio mio l'incoraggiamento di Foto UtenteDarwinNE e vi chiedo: avete supporti didattici (libri, slide, un oracolo, vostro nonno che non ha nulla da fare e per caso fa di cognome Sobolev... fate voi) utili per approfondire l'analisi (intanto reale, come proponeva Foto UtenteIanero, e poi anche complessa)? :D
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

4
voti

[17] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utentedimaios » 22 ago 2018, 18:33

rugweri ha scritto:libri, silide, un oracolo, vostro nonno che non ha nulla da fare e per caso fa di cognome Sobolev... fate voi

(:OO:) (:OOO:) (:OO:) (:OOO:) (:OO:) (:OOO:)

È una richiesta frequente ma l'hai espressa al top. :ok:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 22 ago 2018, 18:36

Ho avuto modo di sfogliarlo un po' di tempo fa. Da' l'impressione errata di essere un testo semplice :mrgreen: :mrgreen:

Secondo me potrebbe essere utile iniziare con il testo di Markusevic, Elementi di teoria delle funzioni analitiche, prima di intraprendere lo studio del testo citato nel primo post.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[19] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto Utenterugweri » 22 ago 2018, 19:00

EdmondDantes ha scritto:Secondo me potrebbe essere utile iniziare con il testo di Markusevic, Elementi di teoria delle funzioni analitiche, prima di intraprendere lo studio del testo citato nel primo post.

Parliamo di questo mattone? Ce l'ho (anche se in un formato che non gradisco), ma non ho mai avuto il coraggio di iniziarlo :mrgreen: Evidentemente è giunto il momento...
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[20] Re: Libro analisi complessa

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 22 ago 2018, 19:04

Quel numero di pagine l'ho raggiunto su altri testi...

Mi riferisco a questo.
Ho scritto per iniziare. Ho scritto elementi. Non ho scritto suicidio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale