Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi FG7 in canali senza coperchio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 ago 2018, 11:01

^^^^
L'argomento appare banale, ma non lo è. Quante canline ho visto aperte - ovvero mai completate o lasciate aperte da progetto ..con cvavo multipolare FG7..
Ne ho viste anche rimosse ...per permentere o cercare di limatare la sovratemperatura dei cavi.
O_/ O_/
Foto Utenteelettro
893 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 ago 2018, 13:28

Se il costruttore indica adeguata la posa su passarella può essere ammessa anche la posa in canale senza coperchio.
Certo il ragionamento che tu fai sulla radiaziine solare è giusto, ma all'interno può non servire.
La riprova che il coperchio non sempre è gradito, é che sovente, al primo intervento sull'impianto sparisce...

In buina sostanza, il canale chiuso va previsto dove serve, non come alcuni progettisti che lo prevedono perfino entro i controsoffitti.
Con il risultato che una volta finito, lavorarci non è facile.
Foto UtenteJAndrea
2.852 2 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 ago 2018, 11:22

Il coperchio su canale o passerella all'esterno, considerando la posa di un qualsiasi cavo adatto all'installazione in ambiente esterno, ha una sola fondamentale funzione:
- la protezione dall'esposizione all'irraggiamento.

I cavi FG21M21 insegnano, nonostante siano costruiti appositamente per assicurare un'adeguata resistenza all'irraggiamento i risultati non sono quelli sperati.
Nella maggioranza di impianti fotovoltaici che ho visto, quando non sono stati posati in canale chiuso con coperchio o in tubazione, i cavi dopo anche soltanto 6-7 anni di servizio si presentano in condizioni pessime (guaina isolante scolorita, irrigidita e in alcuni casi addirittura fessurata in corrispondenza di curve, visto con i miei occhi più volte).

Pertanto, secondo me, rispettare la regola dell'arte significa prevedere sempre una protezione dall'irraggiamento per i cavi installati all'esterno ed esposti alla luce solare diretta (la protezione può essere costituita da tubazione, canale con coperchio, passerella con coperchio, ecc.).
O_/
Foto UtenteDanielex
2.882 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2018, 12:25

Danielex ha scritto:I cavi FG21M21 insegnano, nonostante siano costruiti appositamente per assicurare un'adeguata resistenza all'irraggiamento i risultati non sono quelli sperati.
... Nella maggioranza di impianti fotovoltaici che ho visto, quando non sono stati posati in canale chiuso con coperchio o in tubazione, i cavi dopo anche soltanto 6-7 anni di servizio si presentano in condizioni pessime (guaina isolante scolorita, irrigidita e in alcuni casi addirittura fessurata in corrispondenza di curve, visto con i miei occhi più volte).

Non ho avuto occasione di approfondire, ma se mi capitasse un caso del genere lo contesterei all'installatore che a sua volta lo contesterà al produttore il quale dovrà rispondere in merito alla sua dichiarazione di conformità di prodotto alla "Resistenza agli agenti atmosferici / Weather resistance":
- Resistenza ozono secondo EN 50396 art. 8.1.3
- Resistenza UV, metodo secondo HD 605 par. 2.4.20
- Assorbimento acqua (metodo gravimetrico) secondo EN 60811-1-3
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 ago 2018, 12:29

Mike ha scritto:- Resistenza UV, metodo secondo HD 605 par. 2.4.20

O il metodo è diciamo "approssimativo" (non lo conosco), o i produttori barano.

Ora non ho foto sotto mano, se le ritrovo le posto, comunque si, cavi sostituiti completamente in un impianto fotovoltaico del 2011 (sostituzione 2017).
Foto UtenteDanielex
2.882 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2018, 12:34

Danielex ha scritto:O il metodo è diciamo "approssimativo" (non lo conosco), o i produttori barano.

Non conosco nemmeno io il metodo, ma se il cavo è dichiarato idoneo per uso all'esterno e direttamente esposto al sole senza protezioni aggiuntive, il produttore lo deve garantire, oppure deve specificarne i limiti.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 ago 2018, 12:46

Non ho molte foto con i dettagli, la foto sotto è stata scattata nel caso più eclatante che ho rilevato.
Ero dal cliente per altri motivi, non avevo incarichi e nulla a che fare con l'impianto, ma girovagando sul tetto ho notato che il cavo era fortemente scolorito (e fino qui nessun problema) e dopo averlo seguito per un po' ho notato che in alcune curve si stava quasi "aprendo" l'isolante.
Si tratta di un FG21M21.

Purtroppo non ho foto dell'evento, questa l'ho scattata in un'altra occasione.

Comunque, tutto sostituito ed installato nuovi cavi in passerella con coperchio.
Quell'impianto è stata la molla che ha scatenato la mia curiosità, in seguito ho rilevato altri 3 casi similari e l'installatore che seguiva l'impianto fotovoltaico della foto mi disse che stava provvedendo a sostituire i cavi in molti altri suoi impianti per lo stesso motivo.
Non chiedetemi chi ha pagato cosa.

004.JPG
Foto UtenteDanielex
2.882 3 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[18] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 ago 2018, 13:03

Ricordo che:
solari.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,6k 7 11 12
Master
Master

2
voti

[19] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 ago 2018, 13:06

Da TNE:
solari 1.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,6k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[20] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2018, 18:24

Le condutture devono essere protette anche dalla radiazione solare, su questo concordiamo tutti (credo). Quindi si può proteggere per costruzione (cavo solare) o per installazione (cavo non solare entro tubazione).
Nel articolo di TNE si specifica il cambio normativo e il riferimento più specifico alla idoneità alla posa interrata, ma non fa alcun cenno alle caratteristiche di resistenza al sole del cavo tra vecchia e nuova sigla, ergo sono rimaste immutate.
Comunque anche i produttori non sono molto chiari, ho trovato solo questa scheda dove è specificato:
"Caratteristiche particolari
Funzionamento per almeno 25 anni in normali condizioni d’uso. Funzionamento a lungo termine (Indice di temperatura TI): 120°C riferito a 20.000 ore (CEI EN 60216-1)"

"Impiego e tipo di posa
Per applicazioni in impianti fotovoltaici(HD 60364-7-712). Per installazione fissa all’interno e all’esterno. Installazione su murature, passerelle, tubazioni, canalette e sistemi similari. I cavi sono adatti per essere utilizzati con apparecchiature di classe II.

Fossi un committente che ha i cavi rovinati dopo pochi anni mi girerebbero i così detti e pretenderei spiegazioni dall'installatore, se non la richiesta danni.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica