Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Restauro di una vecchia radio a valvole

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

2
voti

[51] Re: Sistemare una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 ago 2018, 17:54

Confermo che l'ultima valvola ha la piedinatura della EL84/6BQ5 . E' una valvola diffusa.

Potresti infilare prima solo le ultime due valvole ECC83 e EL84 e usare la radio solo come amplificatore del
giradischi.

Prova ad accendere la radio inizialmente con in serie al 220 V una vecchia lampadina da 220 V 40 W in modo da ridurre la tensione e vedere se le valvole si sottoaccendono e i due condensatori elettrolitici (che sarebbe bene in ogni modo sostituire) non scoppiano.
:D

Forse le valvole (usate) le puoi recuperare da altre vecchie radio o acquistare per qualche euro.
O_/
Foto UtenteMarcoD
5.840 4 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[52] Re: Sistemare una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 ago 2018, 18:02

IlGuru ha scritto:Quel potenziometro da 750K sullo stadio d'uscita, con il cursore in serie al condensatore, che fa?

Sì confermo, è una sottospecie di controllo di tono, all'epoca li facevano così, ruotando il potenziometro si dosa l'effetto del condensatore che cortocircuita maggiormente le componenti a frequenza più alta della banda audio e rende il suono meno stridulo.

Mi sa che Foto UtenteMax2433BO ha fatto centro, complimenti! :ok:
Foto UtenteBrunoValente
30,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Sistemare una vecchia radio

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 29 ago 2018, 18:23

Bravo Foto UtenteMax2433BO a questo punto vediamo come a finire :ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

4
voti

[54] Re: Sistemare una vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 ago 2018, 18:25

Foto UtenteGluca67, se sei fortunato trovando le valvole potrebbe anche funzionare ma prima vanno sostituiti gli elettrolitici senza starci a pensare, poi andrebbero controllati i diodi del ponte e se sono tutti e quattro funzionanti andrebbe accesa senza valvole e andrebbero controllate alcune tensioni per verificare se altri condensatori soggetti all'alta tensione anodica sono ancora in buono stato, poi andrebbero inserite le valvole, recitata qualche preghiera e accesa... e se non dovesse funzionare le cose si complicherebbero davvero: occorrerebbe un laboratorio con gli strumenti necessari e qualcuno che li sappia utilizzare altrimenti non si andrebbe da nessuna parte nemmeno con il nostro aiuto :(

In quel genere di ricevitori capita spessissimo che vi siano problemi ai condensatori contenuti all'interno dei trasformatori di media frequenza che sono quei cilindri di alluminio con due fori.

L'intervento abbastanza complicato consiste nello smontare i trasformatori di media frequenza prendendo nota di tutti i collegamenti, tirare fuori dai cilindri in alluminio tutto quello che c'è dentro senza rompere nulla, individuare i condensatori, sostituirli, ripristinare il tutto e procedere alla taratura che si fa attraverso i due fori dai quali si accede alla regolazione dei nuclei in ferrite per l'allineamento da fare con un generatore di segnali collegato all'ingresso e regolato sul valore di media frequenza (che in questo caso mi pare non sia noto) e un oscilloscopio collegato sul rivelatore... non so se mi spiego :?
Foto UtenteBrunoValente
30,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[55] Re: Restauro di una vecchia radio a valvole

Messaggioda Foto UtenteGluca67 » 29 ago 2018, 21:34

Vi siete spiegati benissimo tutti e vi ringrazio con tutto il cuore.
Poi per le mie conoscenze elettroniche .... anzi ..... ignoranza elettroniche ho capito ma non saprei come fare .... Ma mi applicherò ed imparerò.
.... Non ho mai trovato un forum (al mio primo ingresso) così collaborativo, competente, di ottimi e prestigiosi consigli come questo, grazie.

Oggi ho telefonato in un negozio (milano), gli ho già mandato lo schema e settimana prossima vado a ritirare sia i condensatori elettrolitici che le valvole.
Poi faccio la prova/prove che mi avete consigliato (lampadina in serie ecc.) e vediamo .... sempre con qualche preghiera.

Se non funziona porto la radio al negozio che mi venderà le valvole e i vari componenti che me la guardano loro che ne sistemano parecchie di questo genere.

Vi terrò informati .... ne frattempo comincio a ristrutturare il legno .... che mi è più confacente.

Grazie a tutti ancora - Gianluca
Foto UtenteGluca67
55 2

3
voti

[56] Re: Restauro di una vecchia radio a valvole

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2018, 23:55

:D poco prima di andare al lavoro, in questo thread avevo taggato Foto UtenteBrunoValente per le sue note conoscenze in materia di radioricevitori vintage, con l'idea che potesse fornire supporto a Foto UtenteGluca67 ed invece al ritorno dal lavoro mi affaccio sul forum e trovo che si è scatenata "la linfa di EYou" .. :mrgreen: .. "la condivisione della conoscenza" .. concretizzata negli interventi eccezionali di Foto Utentebrabus,Foto Utentemarioursino,Foto Utentestefanob70,Foto Utentesetteali,Foto Utenteabusivo,Foto UtenteMarcoD,Foto UtenteIlGuru e del grande Foto UtenteMax2433BO .. Grandi . :ok: :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[57] Re: Restauro di una vecchia radio a valvole

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ago 2018, 15:54

Foto Utentesetteali, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentestefanob70, Foto Utentemir, troppo gentili tutti quanti...

... è solo un piacere essere d'aiuto quando si può, e con quel poco che so (o che ricordo... :mrgreen: ), molte volte sopperisco facendo il "trovarobe" (più o meno come il mitico Tony Curtis nel film "Operazione sottoveste"... :D ).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.094 3 6 9
Master
Master

0
voti

[58] Re: Restauro di una vecchia radio a valvole

Messaggioda Foto UtenteGluca67 » 30 ago 2018, 16:04

Grazie infinite MAX . . considera una banale cosa (giusto per usare un eufemismo) . . . senza il tuo schema ero già orientato a buttare tutto come consigliato dagli amici del forum.
E francamente mi sarebbe dispiaciuto :ok:

Ora vi terrò aggiornati . . . lunedì vado a ritirare valvole e condensatori :D

Gianluca
Foto UtenteGluca67
55 2

0
voti

[59] Re: Restauro di una vecchia radio a valvole

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ago 2018, 16:17

Gluca67 ha scritto:Grazie infinite MAX . . .

Di nulla, figurati, come ho già detto quando posso è un piacere essere d'aiuto...

Gluca67 ha scritto:Ora vi terrò aggiornati . . .

... ci conto!!! :ok: :ok:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.094 3 6 9
Master
Master

0
voti

[60] Re: Restauro di una vecchia radio a valvole

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 ago 2018, 17:56

Gluca67 ha scritto:...Ora vi terrò aggiornati...

Più che altro mi sarebbe piaciuto sapere dove hai trovato tutto il ben di Dio!
Foto Utenteabusivo
8.355 3 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo