Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevazione corrente statorica tramite convertitore A/D

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Rilevazione corrente statorica tramite convertitore A/D

Messaggioda Foto Utentecemrossonero » 7 set 2018, 15:34

Buongiorno a tutti,
premetto di essere nuovo nel forum e di conseguenza poco pratico di questo strumento.
Volevo chiedere un consiglio a chiunque lavori nel campo del controllo o ne sia comunque un "esperto".
Studiando delle forme di controllo sensorless per motori trifase ad induzione mi sono imbattuto in una tecnica capace di estrapolare l'informazione relativa la posizione rotorica, analizzando le pendenza della corrente di alimentazione pilotata da un inverter. Tuttavia l'approccio necessita di un sensore di corrente, un convertitore A/D e un DSP.
Mi chiedevo se fosse possibile eliminare il sensore in corrente sfruttando solamente il convertitore anche per l''acquisizione del segnale. La soluzione che mi è venuta in mente è quella di usarlo per analizzare il segnale in tensione relativo alla fase statorica e ricostruire così l'andamento temporale della corrente mediante il modello matematico del motore stesso.
E' un'idea assurda o implementabile?
Vi ringrazio per il tempo dedicato, spero ci sia margine di discussione
Foto Utentecemrossonero
5 2

0
voti

[2] Re: Rilevazione corrente statorica tramite convertitore A/D

Messaggioda Foto Utentemir » 7 set 2018, 15:45

Salve Foto Utentecemrossonero , e benvenuto in EY. :ok:
cemrossonero ha scritto:Volevo chiedere un consiglio a chiunque lavori nel campo del controllo o ne sia comunque un "esperto".