Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

realizzare regolatore assetto fari

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] realizzare regolatore assetto fari

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 7 set 2018, 17:38

Salve, innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione dove postare la mia richiesta. Vorrei realizzare un sistema di regolazione assetto fari per la mia auto, in sostituzione di un sistema idraulico preesistente ormai non più funzionante e di cui non si trovano più ricambi. Avrei pensato di utilizzare due motorini, quelli che sono installati sulle parabole dei fanali delle auto e di gestirne il funzionamento attraverso due pulsanti che muovano i motori nei sensi di rotazione inversi. Io non conosco bene questi motorini, posso immaginare che abbiano un positivo fisso correlato all'accensione degli anabaglianti.ma non so come il movimento venga gestito, se tramite inversione di polarità o tramite un controllo elettronico che in base alla posizione del reostato posto nell'abitacolo gestisce il movimento dei motori e la direzione del movimento. Nel sistema che ho pensato mi basterebbe soltanto poter muovere i motorini per un tempo correlato alla pigiata dei pulsanti.grazie per la cortese attenzione
Foto Utenteheliodromos
45 2

0
voti

[2] Re: realizzare regolatore assetto fari

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 set 2018, 13:47

Ciao,

Ti posso chiedere di che auto si tratta, per avere la regolazione idraulica dell'assetto fari? :shock:
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,2k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: realizzare regolatore assetto fari

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 26 set 2018, 13:54

Andrebbe realizzato come minimo con dei motori passo-passo e dei contatti di fine corsa.
Il tutto complicato dal fatto che il sistema va installato in un cofano, quindi con problemi di polvere, sporco, range di temperature che vanno dai sotto zero invernali ai 50-60 gradi estivi ecc...
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.920 1 9 13
Master
Master

1
voti

[4] Re: realizzare regolatore assetto fari

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 26 set 2018, 14:47

brabus ha scritto:Ti posso chiedere di che auto si tratta, per avere la regolazione idraulica dell'assetto fari? :shock:

Io ce l'avevo sulla mia vecchia Lancia Beta 2000 (acquistata usata nel 1987), e funzionava alla perfezione, anche in maniera dinamica, e in tempi abbastanza rapidi. Ad esempio, anche in fase di frenata energica, man mano che il muso si abbassava i fari si alzavano, per poi riabbassarsi una volta che il muso si era rialzato. Si poteva vedere l'effetto anche da fermo, spingendo con le mani verso il basso il muso dell'auto ed aspettando poi che si rialzasse.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.498 2 3 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa