Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[21] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 9 set 2018, 23:44

Interessante. Pero' qualcosa non mi quadra perche' tempo fa questo messaggio non appariva.
Ho spulciato un po' sul forum di ngspice e sembra che sia una modifica non esplicitamente documentata nel manuale, perche' di fatto ad alcuni appare lo stesso tuo messaggio di errore, ma la simulazione va comunque in porto e i risultati (plot) appaiono.

Ad un utente che lamentava quell'errore, sorprendendosi di come comunque la simulazione andasse in porto, e' stato risposto:

The TSTEP error is because of a private NGSPICE
customization. It may negatively influence the
accuracy of your simulation with (hopefully)
NGSPICE-26, so please say

.tran 0.1n 200n 0 0.1n

instead.

Effettivamente a volte sorgono problemi con le modifiche e correzioni dei bug di ngspice, tanto e' vero che si cercano volontari per spulciare ben bene la documentazione e correggere il manuale ufficiale...

Terro' presente la tua segnalazione. Attualmente sto lavorando sui sorgenti per correggere dei problemi sull'analisi .PZ che e' parecchio problematica. Giocoforza mi sono iscritto alla lista sviluppatori di ngspice sigh... :(

P.S. tu che versione di ngspice usi?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.168 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 set 2018, 23:48

banjoman ha scritto:P.S. tu che versione di ngspice usi?

Ultimissimo, diciamo versione developer. Io lo compilo dai sorgenti e prima di fare questa simulazione ho sincronizzato i sorgenti via GIT e avviato la compilazione.

Ho modificato il messaggio precedente con il risultato delle simulazioni.
Foto Utentexyz
5.850 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 9 set 2018, 23:54

E via, ora tutto e' sistemato per Foto Utentegvee :-)
Foto Utentebanjoman
7.168 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentegvee » 10 set 2018, 9:03

xyz ha scritto:Hai messo 0 nel primo parametro che indica il passo di incremento temporale iniziale.

A dir la verità quel parametro viene automaticamente lasciato a 0 da LTspice. E da quel che vedo sembra che non ci faccia nemmeno caso..

LTspice (http://ltwiki.org/?title=Simulation_Command) dice questo a riguardo:

"The first form is the traditional .tran SPICE command. Tstep is the plotting increment for the waveforms but is also used as an initial step-size guess. LTspice uses waveform compression, so this parameter is of little value and can be omitted or set to zero."

Infatti alla minima modifica del comando di simulazione di transitorio attraverso la apposita finestra, il parametro viene automaticamente azzerato.

Ovviamente mi fido del fatto che con le modifiche applicate da Foto Utentexyz con ngspice il simulatore faccia il suo dovere, ma LTspice continua a fare i capricci :? ma non mi interessa spenderci più di tanto tempo sopra. Ho altre cose da sbrogliare che hanno più priorità.

Vorrà dire che la prossima volta spenderò una mezz'oretta in più nel farmi la mano con ngspice per eventuali simulazioni, così eviterò anche di esegure Win. :ok:

Grazie a tutti come sempre.

O_/
Foto Utentegvee
550 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 set 2018, 11:54

Attento che ngspice non ha una interfaccia grafica come LTSpice o altri. Non dico diversa, non ce l'ha proprio.
Se vuoi costruirti una netlist da simulare, o te la scrivi tu a manina o ti appoggi a programmi esterni, che ti consentono di disegnare il circuito (uno fra tutti: kicad) e poi ti creano la netlist che a sua volta darai in pasto a ngspice.
Per plottare i risultati poi, dovrai eseguire adatti comandi di plotting all'interno di ngspice (ha un interprete comandi), oppure usare programmi come gnuplot.

Fossi in te, se non devi fare cose particolarissime, resterei su LTSpice, che tutto sommato, da quanto mi hanno riferito diversi utenti, per essere un programma gratuito non e' affatto male.

Io non lo uso per un motivo semplicissimo: uso da vent'anni e passa PSPICE (dal 1994 se non ricordo male). Ma anche ngspice e Berkely SPICE3f5, quindi a che pro installarmi ulteriori simulatori? Ho gia' abbastanza grattacapi con questi :-P
Foto Utentebanjoman
7.168 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentegvee » 10 set 2018, 12:04

banjoman ha scritto:ngspice non ha una interfaccia grafica come LTSpice o altri. Non dico diversa, non ce l'ha proprio.

Uh, ormai ci sono abituato a questo genere di problemi. :-)

Avevo usato ngspice per alcune simulazioni a livello accademico qualche anno fa.
Se non ricordo male avevo usato gscherm gEDA per l'export delle netlist, e sono sicuro di poter uasre gtkwave per la visualizzazione delle forme d'onda (anche perché l'ho usato un po' di tempo fa per alcune simulazioni con verilog).

O_/
Foto Utentegvee
550 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 set 2018, 12:27

:ok:
Foto Utentebanjoman
7.168 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: LTspice XVII - Errore "Time step too small"

Messaggioda Foto Utentexyz » 10 set 2018, 13:18

Io ho parecchi simulatori circuitali installati sotto Linux:

Ho anche LTSpice installato sotto Wine ma ieri non avevo tempo e voglia di lanciarlo. Faccio prima da linea di comando a fare le simulazioni e le modifiche alla netlist.

Comunque puoi usare gEDA per fare gli schematici o anche con EagleCad o Kicad esistono dei rispettivi plugin per esportare lo schema nel formato netlist di SPICE, puoi anche usare LTSpice per generare la netlist e usarla in un altro simulatore, basta un editor di testo per modificarla e adattarla, gran parte della sintassi di SPICE è compatibile tra i vari simulatori dichiarati SPICE compliant.
Foto Utentexyz
5.850 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro