Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto illuminazione volta con striscia led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 12 set 2018, 23:56

Buonasera, devo realizzare un'illuminazione con striscia led sulla cornice perimetrale di 4 stanze con soffitto a volta. La striscia led deve illuminare tutta la volta ma fornire illuminazione a tutta la stanza, essendo l'unico punto luce. Inizialmente avevo pensato a dei faretti da posizionare sulle cornici ma poi mi hanno direzionato verso le strisce led dicendomi che il risultato sarebbe stato più bello.

Adesso però mi sto scontrando con i costi veramente alti. Le stanze sono abbastanza grandi, diciamo di perimetro medio di 25 metri. Pertanto mi serviranno almeno 150 metri di striscia led con relativi trasformatori.

Non sono esperto quindi non saprei dove orientarmi online per cui vi chiedo la cortesia di indicarmi un prodotto economico ma che illumini a sufficienza le stanze con relativi trasformatori. Credo che per risparmiare dovrei acquistare un unico rullo sezionabile no?

Vi ringrazio
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 set 2018, 0:04

ho scritto qualche articolo sui LED, in particolare puoi iniziare a legegre questo sulle strip:

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... trisce-led
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 13 set 2018, 0:10

Grazie mille, me lo sono letto tutto d'un fiato e mi è sembrato di capire che devo orientarmi verso il formato 5630/5730. Sapresti indicarmi un buon prodotto economico? Non posso spendere molto ma non vorrei prendere fregature.

GRAZIE
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 set 2018, 0:55

ciao guido,

comprendo la tua fretta ma non chiedere le stesse cose via MP e considera che è l'una di notte :mrgreen:

Io ho comprato strip per usi amatoriali, in linea di massima eviterei quella da te linkata proprio perché ha 120 LED/metro, troppi!

Le strisce devono dissipare, fai i conti coi lumen dell'articolo e vedi se riesci a ottenere i lumen che ti servono con 60 LED / metro... non fidarti dei lumen dichiarati!

Eviterei anche strisce tanto lunghe, visto che comunqu edovrai tagliarle... meglio più rotoli da 5m... se non ti costa molto di più.

Eviterei anche quelle col silicone, che tende a farle scaldare di più e illuminare un po' meno: con profilato e in interno non serve.

Se specificano adesivo 3M meglio... e anche se specificano la marca dei LED (es Epistar).. ma su ebay la garanzia la avrai solo quando le proverai.

La spesa è ridotta.. e sarà sempre possibile sostituirle.

Altrimenti ci sono strip di qualità, ma costano di più, un esempio verso la fine dell'articolo

Leggilo bene...e per ora buonanotte!
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 13 set 2018, 1:09

Grazie per la risposta, ti avevo scritto in privato perché non sapevo se qui potevo inserire il link dell'inserzione.

Ad ogni modo mi sto scorrendo le varie inserzioni ebay ma da profano davvero non saprei quali scegliere, adesso le scremo un po seguendo le tue indicazioni. Parlavo di bobine più grandi perché speravo che così risparmiavo qualcosa ma potrei anche chiedere sconto per un ordine di 20 bobine da 5 metri l'una. Per ogni stanza da 25 metri di perimetri quanti e quali alimentatori ci vorranno?

Comunque ti chiedo la grande cortesia di segnalarmi qualcosa di specifico, magari quando hai 10 minuti per fare una ricerca, in modo da togliermi dai dubbi e consentirmi di ordinare in tempo per far eseguire il lavoro.

Te ne sarei grato.
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 13 set 2018, 9:42

Per scegliere una lampada/striscia led bisogna conoscere almeno: il livello di illuminamento richiesto che varia a seconda del tipo di locale, le dimensioni del locale, il tipo di posa, eventuale prescrizioni (intesità della luce dimmerabile?) .
Senza dati tecnici è impossibile aiutarti.
Ultima modifica di Foto Utenteblueice80 il 13 set 2018, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteblueice80
208 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 set 2018, 9:43

guido mannaggia a te...da quando si indicano le stanze dando il perimetro?

Se sono quadrate vorrebbe dire circa 6x6, cioè stanze grandi di 36mq...

Provo a dare qualche numero.

Su 36 mq direi ci vogliano almeno 300W delle vecchie lampadine a incandescenza, cioè 3-5000 lumen.
Info sui lumen e dintorni qui:
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... tt-e-lumen

Dall'articolo sui LED si ricavano circa 4-6 metri di strip 5630 per stanza, valore molto indicativo che dovrebbe dare una luminosità consistente (ma non "a giorno")

Se le strisce che comprerai saranno simili alle mie assorbiranno intorno a 12W/m quindi dovrai fornire circa 60W per stanza, reali

Quindi come stima di partenza prevederei 5m di striscia per stanza e un alimentatore da 12W 80W nominali minimo(o meglio dividere l'alimentazioni in più parti come spiegato nell'articolo, es 2 da 40W
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 13 set 2018, 9:46

Ho indicato il perimetro perché pensavo che la striscia led dovesse occupare tutto il perimetro della cornice sotto la volta. Adesso comunque le misuro esattamente e scrivo le dimensioni esatte di ogni stanza.
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 13 set 2018, 10:06

Ecco le dimensioni:

Stanza 1: 5,30 x 6,75
Stanza 2: 2,90 x 6,35
Stanza 3: 4,30 x 6,10
Stanza 4: 6,40 x 4,30

Allego anche la foto di una stanza dove ho fatto una prova acquistando 5 metri da un rivenditore locale.
Allegati
BE49975E-5A12-41A6-8E65-D98774A4B019.jpeg
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Impianto illuminazione volta con striscia led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 13 set 2018, 10:06

Led
Allegati