Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[11] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 15 set 2018, 13:51

Se qualcuno è in grado di rispondere lo farà.
Stai creando un monologo, continuando così, credo che sparirà. Accidentalmente.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,2k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 16 set 2018, 15:08

Anche i monologhi hanno il loro perché.
Mettetevi dalla parte mia per un istante. Cerco una soluzione e google mi spadella il vostro forum con un caso simile. Bene, bravi, mi iscrivo rispondo, chiedo, magari qualcuno mi può aiutare. Mettiamo in comune problemi, metodi, tentativi e magari risoluzioni ed ecco lascierò nel forum pronta una miniguidina per qualcuno che potrà avere lo stesso problema o simile e magari ci arriva come me attraverso un motore di ricerca. E' la stessa logica con cui crescono i forum su Linux e simili. E' un forum con un migliaio di utenti, quasi un milione di messaggi scambiati, potrei trovare un aiuto forse, forse qualcuno che ha qualche idea come fare e disposto ad aiutarmi lo posso trovare.
Metto il problema, ecco qualcuno mi indica che è meglio aprire un altro argomento, obbedisco, lo faccio ma nessuno risponde.
Voi che fareste ? Cerchereste di andare avanti con le vostre forze o mettereste in pausa il problema per qualche giorno, settimana, mese o anno in attesa di un aiuto dal cielo ?
Quindi proseguo la mia ricerca, descrivendo metodi e analisi. Magari possono servire a qualcuno per capire meglio di che si tratta, magari per qualcuno non sono stato per niente chiaro, magari qualcuno mi scrive ehi fermo! stai andando nella direzione sbagliata basta fare così e così e hai risolto.
Ma nessuno risponde, ... evidentemente con il forum sono partito con il piede sbagliato ho fatto come dici tu qualche errore madornale di etichetta, e allora arrivi tu e ci metti il 'cappello' : hei tu ti stai comportando male, se nessuno ti risponde è per questo. E con questo chiudiamo l'argomento, avrai quello che ti meriti.
E' ovvio che nei forum se qualcuno ti risponde subito hai la probabilità di restare 'a galla' tra gli argomenti attivi e recenti, appena passa qualche giorno probabilmente vai nel dimenticatoio, se anche qualche utente potrebbe aiutarti, non si leggerà certo gli ultimi 100 messaggi ma leggerà i titoli degli ultimi 10-20 e quindi nessuno ti risponderà mai. Anche se fra qualche anno qualcuno ti risponde o hai risolto oppure hai già buttato tutto nella monnezza a meno di non avere una casa magazzino o capannone.
Se quindi questa è l'accoglienza del forum, che devo dirvi, grazie ancora lo stesso, sono venuto qui senza alcuna pretesa e senza alcuna pretesa me ne vado, con la coda tra le gambe per il trattamento ricevuto.
Certo nessuno ha la conoscenza assoluta, nessuno pretende alcunchè, ma anche un benvenuto, un incoraggiamento, un 'io avrei fatto lo stesso, vai avanti così', può aiutare a sentirsi a proprio agio.
Forse hai ragione, è linguaggio non verbale, di fronte a un'accoglienza così fredda avrei fatto meglio a farmi gli affari miei fare le mie prove senza rompere le scatole a nessuno, senza lasciare traccia o aiuto o monologo che sia, ma sono fatto così, penso agli altri, mi piace dare un contributo se posso, certo se è gradito.
Quindi che devo scrivervi. A presto. Mi spiace, era un bel forum, magari avrei trovato utile parteciparvi.

Se poi risolvo, ve lo faccio sapere eh, così tanto per aiutare qualcuno, almeno diamo un motivo di esistere anche a questo forum. Non solo domande ma magari anche qualche soluzione.
O_/
Foto UtenteNewbie66
45 2

0
voti

[13] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 16 set 2018, 15:18

Chi ha detto che devi lasciare il forum?
Un argomento con 10 risposte scritte da uno stesso utente ha senso?
Io ti consiglio di inserire il modello del tuo apparecchio e uno schema elettrico complessivo del sistema.
Inutile scrivere geroglifici tipo:
"filo giallo su posizione 0 = a filo marrone su posizione 4 traslato di due posizioni [...]"
Cosi' trasformi il tuo problema in un argomento adatto al forum Ah, ci sono!
Ti rendi conto che non e' normale? Non e' professionale e non aiuti chi potrebbe aiutarti.
Hai inserito la foto di un pezzo di plastica con cinque fili e mezza saldatura. Qui ci sono tecnici non veggenti.
Casi simili al tuo sono stati già risolti, molti di questi ben più complessi del tuo. Perciò, ti consiglio di inserire foto dettagliate, schemi e modello.

Se poi risolvo, ve lo faccio sapere eh, così tanto per aiutare qualcuno, almeno diamo un motivo di esistere anche a questo forum. Non solo domande ma magari anche qualche soluzione.

Non ti preoccupare. Il sito ha motivo di esistere anche senza il tuo argomento!
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,2k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 16 set 2018, 15:23

Ci proverò.
Sono newbie di nick e di fatto, sono volonteroso e pronto ad essere 'educato'.
Foto UtenteNewbie66
45 2

0
voti

[15] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 16 set 2018, 15:35

Foto dettagliate, schema e modello.

Cosa posso usare di free e facile per lo schema ? ho visto nel vostro forum qualche consiglio ma non so come cercarlo. Ho cercato di farlo mettendo numeri e lettere pensavo 'parlanti' per simulare i contatti del variatore ...

Foto dettagliate: non vorrei inondare il forum di foto poco utili. Come posso migliorare ? Cosa manca ? Il variatore di velocità lo posso fotografare di fronte, la foto di dietro posso migliorarla illuminandola meglio o di più ? Posso rismontare l'interruttore a slitta per far capire meglio il contatto strisciante a ponte sinistro e destro, è un pezzo di rame a O che collega due contatti superiore e inferiore.

Modello: l'ho messo ma posso ripetere, "Selecta E 40CS" .

Come ho scritto mi sono utili per continuare a 'giocare' con il mio ventilatore anche indicazioni generiche, su come procedere, come 'capire il motore', etc., o valutazioni aggiuntive su quanto ho fatto.
Se sono stato poco chiaro posso cercare di essere più professionale, da novizio quale sono ...
Foto UtenteNewbie66
45 2

0
voti

[16] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 16 set 2018, 15:48

Ecco alcune foto, spero si veda meglio, di giorno c'è più contrasto e luce ... :roll: :oops:
Allegati
WhatsApp Image 2018-09-16 at 15.41.05.jpeg
i fili che scendono dal motore, blu, rosso, grigio e nero; i colori dell'alimentazione, celeste e marrone.
WhatsApp Image 2018-09-16 at 15.39.57.jpeg
il modello e il variatore a slitta
WhatsApp Image 2018-09-16 at 15.39.30.jpeg
i contatti del variatore di velocità a slitta, dall'alto in basso, da sinistra a destra, A e B in alto vuoti senza contatti, 1 con il nero originario, 2 con il blu per prova, 3 collegato con il 6, il 4 momentaneamente vuoto, il 5 con il grigio originario, il 7 senza contatto, l'8 con il contatto vuoto. I residui delle numerose saldature per cercare di 'trovare' il collegamento giusto per le velocità del motore. Si vede un po' di nero per un contatto errato, senza conseguenze per fortuna, che ha fatto saltare il salvavita.
Foto UtenteNewbie66
45 2

0
voti

[17] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 set 2018, 15:54

Se c'è posta anche la foto del modello del motore...

... magari abbiamo co[CENSURA]lo :mrgreen: e qualcuno trova lo schema di collegamento interno del motore (*), in modo da fornirti un possibile esempio di ripristino dei contatti alla pulsantiera...

O_/ Max

(*) o sa dirti (io, purtroppo no... :( ) come procedere per trovare quelli di quello in tuo possesso
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.834 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 16 set 2018, 16:04

Oddio spero di non dover smontare tutto il gruppo motore, ma non trovo nessuna sigla dove cerco ?
Allegati
WhatsApp Image 2018-09-16 at 16.00.31.jpeg
da sotto
WhatsApp Image 2018-09-16 at 15.59.51.jpeg
lato destro
WhatsApp Image 2018-09-16 at 15.58.31.jpeg
da sopra
Foto UtenteNewbie66
45 2

0
voti

[19] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 16 set 2018, 16:10

naturalmente i collegamenti nelle foto, eccetto il grigio, il nero, il collegamento tra contatto 3 e 6 del variatore, non sono da considerare, sono solo miei tentativi per 'testare il motore'.
Vanno ricollegati le due alimentazioni celeste e marrone e i contatti rosso e blu che scendono dal motore. E' possibile che gli spezzoni marrone e blu che ho utilizzato stessero da qualsiasi altra parte anche a far da ponte tra contatti del variatore di velocità.
Foto UtenteNewbie66
45 2

0
voti

[20] Re: collegamenti elettrici piantana ventilatore 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 16 set 2018, 16:32

Questo è lo schema con i colori, spero di non aver fatto troppi errori ... :roll:

Foto UtenteNewbie66
45 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica