Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenziamento circuito a induzione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Potenziamento circuito a induzione

Messaggioda Foto Utentedrapacci » 17 set 2018, 13:43

Buongiorno a tutt, ho comprato su banggood il riscaldatore a induzione zvs da 1000 w con un alimentatore 24 volt 40 ampere, purtroppo non rende come speravo perché dei tondini di comunissimo acciaio del diametro di 5 mm riesce solo a farli diventare arancioni, è possibile potenziarlo in qualche modo?
Foto Utentedrapacci
0 3

0
voti

[2] Re: Potenziamento circuito a induzione

Messaggioda Foto Utentedrapacci » 19 set 2018, 15:34

Se metto un altro alimentatore identico in parallelo aumento gli ampere a 80? Può funzionare come potenziamento?
Foto Utentedrapacci
0 3

0
voti

[3] Re: Potenziamento circuito a induzione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 19 set 2018, 16:29

Inizio col dire che non sono un esperto e che devi aspettare necessariamente risposte più autorevoli. Io direi che già normalemente il parallelo di generatori è un'operazione strana e non consigliabile. Con quelle correnti in gioco poi io direi che sia fuori discussione. Ma magari sbaglio io. Riesci a misurare con una pinza amperometrica effettivamente quanta corrente scorre all'uscita dell'alimentatore?
Foto Utentedadduni
1.597 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Potenziamento circuito a induzione

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 set 2018, 16:44

C'è chi l'ha modificato riuscendo ad ottenere temperature di 1039 °C (1120 °C per 9 minuti)...

... ma, a mio avviso è pericoloso...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
6.949 3 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Potenziamento circuito a induzione

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 set 2018, 16:46

dadduni ha scritto:...non consigliabile...

Sono del medesimo parere!
Foto Utenteabusivo
8.275 3 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Potenziamento circuito a induzione

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2018, 17:09

Per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe conoscere le caratteristiche del dispositivo che il costruttore dovrebbe aver fornito nel relativo manuale d'uso.
Fermo restando che un dispositivo del genere che lavora con intensità di correnti cosi elevate dovrebbe avere delle prescrizioni di sicurezza non indifferenti (ma è un mia opinione), già lavorando sugli ordini di grandezza che hai indicato ..
drapacci ha scritto:con un alimentatore 24 volt 40 ampere
a mio avviso sono valori di intensità di corrente da non sottovalutare.
drapacci ha scritto:Se metto un altro alimentatore identico in parallelo aumento gli ampere a 80?

Raddoppi il valore di ampiezza dell'intensità di corrente che hai già disponibile, e senza conoscere se le caratteristiche del dispositivo supportano simili ampiezze, e ancor prima aumentare i rischi elettrici, pertanto condizioni di rischio elevate per le temperature in gioco e per potenziale rischio di elettrocuzione.
Direi che questo thread , per sicurezza meglio chiuderlo qui. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo