Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione da inversione di Fase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Protezione da inversione di Fase

Messaggioda Foto UtenteKurtzisa » 21 set 2018, 17:59

Sto scercando degli spunti per risolvere un problema su una mia macchina. Premetto, sono elettronico e non elettrotecnico, quindi posso scrivere castronerie, perdonatemi in anticipo

Abbiamo tre resistenze da 3 kW ogniuna che vengono comandate da relè e scheda a microprocessore. Le resistenze sono collegate a stella con il neutro in comune, quindi avrò ai capi di ogni resistenza 230V e circa 13A. Il neutro ed una fase vengono utilizzati per dare alimentazione all' elettronica di controllo.
Da scheda di comando posso variare la potenza totale accendendo o spegnendo una o più resistenze sbilanciando quindi il carico.
Questo, in maniera semplice, è come funziona la mia macchina.

Accade questo, l'utilizzatore usa la macchina in cantieri edili, utilizzando spesso prolunghe fatte alla bene e meglio non rispettando la sequenza di fase e neutro e soprattutto, in cantieri dove il neutro viene a mancare, per utilizzare la macchina mettono il cavo di neutro a terra.
Ogni resistenza è collegata ad una fase, marrone, nera e grigia, succede che scambiando il neutro con una fase, la nera ad esempio, mi trovo ai capi di due resistenze 400V, la resistenza viene quindi sovralimentata e si guasta.

Vorrei arrivare a far si che, quando l'utilizzatore inserisce la spina, la macchina non si avvii se la sequenza di fasi e neutro non sono rispettate.
Stavo guardando dei relè a controllo di fasi + neutro, potrebbero andare bene? E' disponibile in commercio qualcosa che mi controlli l'esatto funzionamento del neutro?
Foto UtenteKurtzisa
0 2

0
voti

[2] Re: Protezione da inversione di Fase

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 27 set 2018, 15:16

Foto Utentearabino1983
550 2 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Protezione da inversione di Fase

Messaggioda Foto Utenteelfo » 27 set 2018, 15:53

Kurtzisa ha scritto:Vorrei arrivare a far si che, quando l'utilizzatore inserisce la spina, la macchina non si avvii se la sequenza di fasi e neutro non sono rispettate.
Stavo guardando dei relè a controllo di fasi + neutro, potrebbero andare bene? E' disponibile in commercio qualcosa che mi controlli l'esatto funzionamento del neutro?

La soluzione proposta da Foto Utentearabino1983:

- costa 74,80 + IVA euro
- capacità di commutazione in VA 1250 VA (potrebbe richiedere un contattore per commutare tutto il carico)

Domanda:

Quanto costa di HW + SW integrare il controllo della sequenza di fasi e neutro nello strumento? (hai un microprocessore a bordo)
Foto Utenteelfo
6.559 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica