Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 22 set 2018, 17:02

salve,

ho attivato la linea FTTC UltraFibra Facile con tiscali e mi hanno mandato il router ZYXEL VMG8924.

Non avevo fatto caso al fatto che la telefonia è solo voip.

Da quanto ho capito il segnale telefonico che arriva codificato in digitale è decodificato nel modem e mandato solo alle prese di telefonia del router stesso quindi:

1. Volendo usare i telefoni connessi alle prese telefoniche tradizionali dovrei rilanciare il segnale decodificato nell'impianto telefonico di casa ovvero fare una cosa del genere:

telefonia.jpg

2. In alternativa potrei connettere un unica base telefonica al router ed avere più basi mobili in casa.

Mi mandate qualche link utile a capire meglio questi nuovi assetti telefonici?

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 set 2018, 18:07

Oscura immediatamente! nella foto tutti i dati sensibili: MAC Address, serial number, Wireless Key ecc.

Cambia tutti i dati che puoi cambiare : Wireless Key, PSW ecc
Foto Utenteelfo
2.204 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 set 2018, 19:06

Puoi collegare l'impianto sulla presa che hai indicato oppure se hai tutti telefoni cordless standard DECT (credo che ormai siano solo con quello standard) colleghi una base alla presa che hai indicato, registri tutti i portatili alla stessa base collegat aal router e utilizzi le altre basi solo per ricarica senza connessione telefonica.
(Pe run periodo ho avuto un impianto telefonico fatto così con tre cordless dect di marca diversa)
Foto Utenteluxinterior
2.189 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 set 2018, 19:31

Tiscali non assicura la compatibilità dell'uscita telefonica con centralini analogici, ma in realtà a me ha sempre funzionato. Ho collegato le due uscite telefoniche del modem Tiscali (quando ho fatto il contratto nel 2007 era possibile mantenere il vecchio numero telefonico Telecom ed aggiungere un secondo numero Tiscali) ad un normale centralino telefonico (che gestiva 2 linee analogiche in ingresso e 8 uscite) e non ho mai avuto problemi. Nel tempo (sono passati 11 anni) si è guastato prima il modem Tiscali (sostituito gratuitamente) e poi anche il centralino analogico (sostituito con uno simile - 3 ingressi e 8 uscite) ma la combinazione ha sempre funzionato.
Ovviamente la soluzione con telefoni DECT (che ti ha suggerito Foto Utenteluxinterior) è più comoda, ma io avevo già un impianto cablato in tutto l'appartamento, per cui mi è bastato collegare le due uscite telefoniche del modem agli ingressi analogici del centralino.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.498 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 22 set 2018, 22:57

intanto grazie.

se ho ben capito lo standard DECT tra le altre cose mi assicura la compatibilità tra un'unica antenna e più basi di ricezione?

La telefonia su VOIP è ciò che ormai offrono i provider con gli abbonamenti in fibra? quindi chi ha la fibra può fare a meno di avere un impianto telefonico?

anche io avendo da poco fatto l'impianto elettrico/tv e telefono cablato volevo poterlo utilizzare e perciò volevo ributtare il segnale telefonico demodulato nel vecchio impianto telefonico...
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 set 2018, 8:34

antonio07 ha scritto:se ho ben capito lo standard DECT tra le altre cose mi assicura la compatibilità tra un'unica antenna e più basi di ricezione?

Su un'unica base cordless DEC puoi registrare diversi portatili. Il mio gigaset ne supporta fino a 4. La base su cui hai registrato i cordless verrà collegata alla linea telefonica, le altre faranno solo da caricabatterie ai cordless.
Dovrebbe essere possibile registrare anche cordless di marche diverse sotto una base, ma non mi fiderei troppo,
La comodità di avere più portatili sotto la stessa base è di avere anche la possibilità di fare chiamete interno - interno e di trasferire le chiamate in arrivo verso un altro cordless
Foto Utenteedgar
4.912 3 3 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 23 set 2018, 13:01

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 set 2018, 23:37

Concordo sul vantaggio di avere le chiamate interne e il trasferimento di chiamate con i cordless sulla stessa base. Praticamente diventa quasi un servizio simile a quello offerto dai centralini.
Ma, se proprio vuoi utilizzare l’impianto filare, ti basta individuare il doppino in entrata dalla strada e collegarlo a una presa RJ11, dopodiché individui il cavo che “prosegue” verso le altre prese di casa e lo innesti in un’altra presa RJ11, magari nello stesso portafrutti dell’entrata.. In genere dovresti trovare una situazione molto semplice nella prima presa in ingresso nell’abitazione: 2 coppie di cavi collegate in parallelo, che dovrai scindere e collegare separatamente alle RJ11.
Oppure, nel caso di impianti realizzati “a stella”, avrai una scatola di derivazione posta approssimativamente al centro della casa, nella quale arriva il doppino dall’esterno, e viene poi giuntato in parallelo a tutte le prese di casa. In questo caso avrai, per ogni singola presa telefonica nell’abitazione, un cavo che parte da questa e giunge a quel centro stella. Devi individuare il doppino che porta il segnale dall’esterno, e giuntarlo solo con il doppino che porta alla presa alla quale vuoi collegare il modem . Da qui poi, dovrai rimandare un secondo doppino alla scatola di derivazione (centro stella), che si andrà a collegare agli altri doppino rimasti che costituiscono le altre prese dell’impisnto.
Bene, ora che hai 2 prese RJ11 a muro, puoi collegarci 2 cavetti, uno che va nella porta DSL del modem, e un altro che va nella TEL1/TEL2.
Foto Utenteturion95
66 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 26 set 2018, 1:49

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: UltraFibra Facile tiscali e VOIP

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2018, 8:42

anche io ho la base collegata sul modem ed i cordless in giro per casa, sono decisamente comodi, sia per la teleconferenza che per chiamate interne.

avrei dei dubbi sul mandare il segnale analogico in linea telefonica come hai mostrato tu.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.993 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni