da
Newbie66 » 25 set 2018, 0:38
Mi associo alla discussione lasciando il mio contributo.
Mi piacciono molto le piastrine che bloccano il quadro, anche per una ragione di sicurezza, più o meno antiterremoto (iononrischio) : un bel quadro è pesante se cade in testa, (specie alla testiera del letto), tanto più pericoloso se ha il vetro.
Per quadri leggeri metterei un fisher anche da 4, una qualsiasi vite a stella sporgente 'a misura' dal muro da girare con l'avvitatore, infili la testa nella gola grande della piastrina e blocchi facendo entrare la vite nel restringimento che blocca.
Per la cornice quadro basta fare una svasatura circolare sulla cornice, applicare la piastrina (anche con mini viti) sopra la svasatura e vualà ! il quadro è appendibile e bloccabile sul muro. L'unico abbellimento è l'invisibilità di come è appeso e si regge.
I fori e i danni sul muro ? Mi piace, pensa un po', il gesso da presa, lo preferisco a stucchi e vari in quanto è molto stabile, non fa crepe, facilmente carteggiabile per l'invisibilità della traccia, economico. Il concetto è buca il muro quanto vuoi facilmente ripari.
Per la polvere del trapano, uso della carta gommata subito sotto il foro, piegata a sella in modo da raccogliere e togliere facilmente.
Metto la foto della piastrina, non ho trovato l'immagine ma ci sono tante simili o basta forare adeguatamente una piastrina qualunque. Foro più piccolo sopra anche doppio, a misura della gola della vite e sotto più grande per far passare la testa.
Ultimamente ho invece sperimentato (vado off topic OT) per fissare armadi e librerie il tassello con l'occhiello adeguato alla pesantezza del mobile, lo stesso a vite sul mobile, un pezzo di corda adeguato, con nodi adatti. Specie ad esempio per armadi laterali che possono cadere sul letto schiacciando chi vi sta sotto.
Alternativa meno pratica ma efficace per quadri anche pesanti (70X100 con vetro) è applicare una cordicella resistente e sottile tipo quelle che si applicano agli smartphone, fissarla al quadro (ottimo se ha viti ad occhiello in cui far passare la cordicella o un qualsiasi buco tipo smartphone), ganciarla con nodo a bocca di lupo o con un parlato sulla vite del fisher.
- Allegati
-

- piastrina.jpeg (5.92 KiB) Osservato 1210 volte