Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cromare stampa 3d

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

2
voti

[41] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 ott 2018, 20:41

personalmente il nitrato d’ammonio mi preoccupa MOLTO di piú dell’acido nitrico.
E conoscendo cosa puó fare l’acido nitrico spero di essermi spiegato.

Usa occhiali da chimico, guanti adatti e comprati un camice antiacido.

ps: l’acido nitrico reagisce con le proteine in presenza di un riducente, é quindi un agente cancerogeno.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 ott 2018, 2:00

grazie per i vostri contributi
ecco allora forse prima di iniziare dovrei lavorare su questo mio vecchio progetto
20691632-due-scienziati-un-uomo-e-una-donna-conducendo-esperimenti-con-colture-di-microrganismi-in-un-recinto.jpg
20691632-due-scienziati-un-uomo-e-una-donna-conducendo-esperimenti-con-colture-di-microrganismi-in-un-recinto.jpg (21.34 KiB) Osservato 914 volte

in realta' mei miei passati thread
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=61520
la mi preoccupavo piu che altro delle emissioni di rumore,
ma ora credo che dovro studiare una incubatrice per contenere le emissioni tossiche
cosi risparmio la spesa per il camice e la mascherina
devo valutare se il box deve resistere anche ad eventuali detonazioni, e di che grado. :-)
Foto Utentelodovico
1.699 2 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[43] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 6 ott 2018, 13:05

lodovico ha scritto:ciao a tutti,
secondo voi si puo cromare una stampa?
come si puo fare?
ad esempio per ottenere un risultato come questo:
IMG_20180929_170659-1280x391.jpg

secondo voi si puo fare?
che vernice occorre?
grazie

Chiedo scusa se entro a gamba tesa nella discussione, che adesso è diventata una cosa da chimici.
Se non vuoi mettere a repentaglio la tua salute e quella degli altri, e se a te interessa l'aspetto visivo del prodotto, e non interessa la proprietà conduttiva o qualsivolgia metallica legata al cromo.

Per "cromare" l'oggetto raffigurato, o in generale applicare una superficie metallica su particolari non metallici, o non propriamente conduttivi, conosco due tecniche.

Il (vynil wrapping) o il trasferiemento ad acqua.

Il primo molto semplice, Pellicola al vinileci puì decorare qualsiasi cosa resistente che non sia troppo sensibile alla temperatura o si deformi, si usano pellicole di tutti i tipi, e textures , si usa per decorare solitamente grandi superfici, ma funziona anche sulle piccole.

Il secondo un poco macchinoso, non facile da applicare a grandi superfici,ma dal risultato decisamente migliore (opinione mia).
Il trasferimento ad acqua(water transfer)

In particolare per l'oggetto che hai postato come esempio, ho visto come fanno presso un mio fornitore che proprio per quelle scritte che si applicano sulle carrozzerie, usa un trasferimento termico con macchine tipo termoformatrici .
Scaldano una pellicola cromata sottilissima, con lampade infrarosso, e la lasciano depositare lentamente sui pezzi.
Si adagia ricoprendo tutta la superficie in maniera omognea e perfetta, irremovibile.

Ciao.
Bruno.
Foto Utentetaglialegna
141 1 4

1
voti

[44] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 6 ott 2018, 13:58

Esiste ache questa procedura , con vernici.
https://youtu.be/c9-wFTUhpT4

Ciao.
Bruno.
Foto Utentetaglialegna
141 1 4

0
voti

[45] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 ott 2018, 14:59

grazie Bruno,
molto interessante, quest'auto decorata con il vinyl wrapping e' davvero uno spettacolo :ok:
2158c940x375.jpg

si cercando qua e la avevo trovato qualche video relativo al trasferimento ad acqua
per quel che riguarda l'ultimo post, se guardi i commenti del video,
https://www.instructables.com/id/DIY-Spray-On-Chrome-kit/
noterai che per i materiali utilizzati, rimanda al famoso Angel Gilding che ho postato piu sopra.
Questi kit sembrano davvero ottimi, il problema e' il costo notevole (intorno ai 500 euro per il kit completo)
Io sono andato a scavare un po nella composizione chimica di questi kit :
Se cerchi bene nel sito Angel Gilding, vedrai che per ogni soluzione del kit esiste una scheda informativa dove e' riportata con precisione la composizione chimica ed i rischi per la salute, con il massimo dettaglio:
ebbene alla fine vedrai che i componenti chimici utilizzati sono sempre quelli che ho postato qui sopra :D .
La differenza e' che il kit ti da gia tutto l'occorrente preparato , e questa preparazione la paghi molto cara....
Foto Utentelodovico
1.699 2 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[46] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 6 ott 2018, 20:37

Certo la verniciatura è sempre una soluzione " chimica" , mi sembrava solo giusto dirti che i prodotti esistono già in commerico, senza mischiare acido nitrico e glicerina :D o andare a realizzzare di tuo sostanze potenzialmente dannose.

Sai sparo cavolate, in chimica non, ci prendo molto, armeggio con vari compoennti, vernici, colle e chissà in passato quante sono le cose pericolse con cui sono venuto a contatto.
Oggi siamo melgio tuelati, nel senso che esistono corsi sul rischio chimico per noi professionisti, non ti insegnano la chimica , ma ti aiutano a capirne la pericolosità e come gestirla al meglio.

Comunque , parere mio, usa il trasferimento ad acqua.
Semplice, pulito fantasioso......

Bruno
O_/
Foto Utentetaglialegna
141 1 4

0
voti

[47] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 ott 2018, 20:04

capito, grazie, tengo in considerazione.
Nel frattempo ho aperto un nuovo thread in tema di protezione da emissioni :mrgreen:
Eccolo:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=75483
O_/
Foto Utentelodovico
1.699 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 ott 2018, 17:40

eccomi di nuovo qui:
ho un dubbio, che mi e' venuto leggendo la procedura per 'argentare la plastica' indicata nel sito 'Angel Gilding'
Dice che la cosa e' possibile, ammesso di usare prima il loro WETTING AGENT per far aderire la soluzione alla plastica

Secondo voi di cosa si tratta? sarebbe il 'primer per plastica'?
o e' un'altra cosa?
grazie!
Foto Utentelodovico
1.699 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: cromare stampa 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 ott 2018, 19:52

ecco l'oggetto misterioso (per me), xche anche nel 'safety sheet' non riporta la composizione...dice solo che non e' sostanza pericolosa quindi la composizione non necessita di essere rivelata
2140z_lrg_1_1.jpg
2140z_lrg_1_1.jpg (11.21 KiB) Osservato 785 volte

questo e' l'effetto del wetting agent:

Screenshot_2018-10-11-19-38-30.png

cosa sara'? (qui urge intervento di Foto Utenteboiler o di Foto Utentevenexian )...

a quanto pare , come materiale, il PETG e' il piu adatto ad essere argentato...

Screenshot_2018-10-11-19-37-45.png
Foto Utentelodovico
1.699 2 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo