Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 1 ott 2018, 16:43

salve ragazzi, la mia caldaia Junkers cerastar ZWE - 24 - 3MFA non riesce a riscaldare l'acqua sanitaria a sufficienza, qualcuno mi aveva consigliato di sostituire il sensore NTC, ma guardando il disegno di questa caldaia ci sono 2 sensori NTC, li dovrei sostituire entrambi..??

il disegno della caldaia a questo link:

https://ibb.co/kCuyye

nella lista ricambi sono mensionati entrambi come sensore NTC, quindi non so quale dovrei provare a cambiare..!

Qualcuno mi puo' aiutare..??

Grazie a tutti in anticipo.
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[2] Re: caldai Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 ott 2018, 17:11

diabolik2009 ha scritto:la mia caldaia Junkers cerastar ZWE - 24 - 3MFA

Potresti postare il link al manuale del modello esatto (non riesco a trovarlo - trovo solo sigle "simili")?
diabolik2009 ha scritto:non riesce a riscaldare l'acqua sanitaria a sufficienza, qualcuno mi aveva consigliato di sostituire il sensore NTC

Che competenze / qualifica ha chi te lo ha consigliato?
Che motivazioni ha dato per affermare che e' da cambiare la NTC?

I motivi per cui la caldaia "non riesce a riscaldare l'acqua sanitaria a sufficienza" possono essere molti.
Si possono fare delle misure / verifiche per individuare la causa.
Foto Utenteelfo
2.734 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: caldai Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 1 ott 2018, 19:14

ciao Elfo, grazie per l'interessamento, comunque vai su questo link:

http://www.hotecold.com/files/esplosi-j ... index.html

trovi una lista, tu devi cercare CERASTAR ZWE-24-3MFA ci clicchi sopra e ti appaiono 6/7 gruppi (pagine), queli sono gli esplosi della mia caldaia.

Io penso che la sonda NTC che devo provare a cambiare è la N.15 quella nel tubo dell'acqua sanitaria, comunque fammi sapere.

Si certo lo so che possono essere tante cose, ma vorrei provare prima con la sonda ntc, a volte si riesce a risolvere..

grazie ancora
Foto Utentediabolik2009
0 2

1
voti

[4] Re: caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utenteelfo » 2 ott 2018, 7:37

diabolik2009 ha scritto:Io penso che la sonda NTC che devo provare a cambiare è la N.15 quella nel tubo dell'acqua sanitaria, comunque fammi sapere.

Si certo lo so che possono essere tante cose, ma vorrei provare prima con la sonda ntc, a volte si riesce a risolvere.

Questo modo di procedere e' molto lontano dal mio modo di pensare.

Capisco che cambiare la NTC "a caso" possa derivare da vari motivi , tra cui (ma non solo) :

- ho un grossa esperienza nella riparazione di quel modello di caldaia e la rottura della NTC e' di gran lunga la causa piu' frequente del difetto citato

- tra tutti i componenti, possibili causa del guasto, la NTC e' quello piu' facile e veloce da cambiare (rispetto - ad esempio - alla disincrostazione dal calcare dello scambiatore acqua sanitaria, altra causa possibile del problema) e quindi vale fare un tentativo

- ho alcuni indizi (ulteriori a quello che hai descritto) che mi fanno propendere per una NTC guasta

Nonostante questo io farei alcune prove per cercare di individuare la causa del problema *prima* di procedere al cambio "alla cieca" della NTC.

1) impostare la temperatura dell'acqua sanitaria al massimo

2) aprire un rubinetto (quello piu' "vicino" alla caldaia) dell'acqua sanitaria "al minimo" (minimo flusso che fa partire la caldaia in produzione acqua sanitaria)

3) misurare il flusso (l/m) - misura su 30 s usando un secchio da "cucina" graduato

4) misurare la temperatura dell'acqua

5) aprire il rubinetto del punto 2) "al massimo"

6) ripetere le misure dei punti 3) e 4)

7) sarebbe desiderabile misurare anche il consumo di gas della caldaia nelle condizioni del punto 5). La misura del consumo di gas viene fatta leggendo sul contatore del gas il consumo (litri) in un intervallo di 3 minuti (il tempo di 3 minuti e' un numero adottato convenzionalmente per ridurre gli errori di "misura / lettura")

Se ritieni di effettuare queste misure e riporti i dati si puo' provare a valutare la probabilita' che la causa del malfunzionamento delle caldaia sia la NTC.
Foto Utenteelfo
2.734 2 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 2 ott 2018, 18:28

ok elfo, grazie innanzitutto, ti faro' sapere appena faro' tutto quello che hai descritto.....grazie ancora
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[6] Re: caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 25 giu 2019, 9:35

Ciao elfo , ti aggiorno della situazione, ho cambiato la sonda NTC e niente da fare......non produce acqua calda, in realtà è tiepida, l'unico modo per potermi fare la doccia è quello di accendere i radiatori cosi' si scalda lo scambiatore e riesce ad fare l'acqua un po' piu' calda.......................comunque ho notato una cosa, adesso che è arrivato il caldo, l'acqua sanitaria è caldissima.........lo avevo notato già l'anno scorso e quest'anno ho avuto la conferma..........il problema è che in inverno non riesce a fare acqua calda e in estate si..................da ignorante, non è che queste caldaie hanno una qualche specie di sonda che rileva la temperatura esterna e in base a questa scalda l'acqua???  fore è rotta questa sonda (ammesso che esiste...))
se non riesco a risolvere devo solo cambiarla questa caldaia.....
grazie Elfo per l'interessamento..!!
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[7] Re: caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentelillo » 25 giu 2019, 10:16

valvola a tre vie?
Foto Utentelillo
17,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 25 giu 2019, 11:05

ciao Lillo, grazie innanzitutto per l'interesse mostrato, potresti in qualche modo farmi capire quale è la valvola a tre vie....?? ho l'esploso della caldaia e vorrei capire quale è per poter pensare di cambiarla e provare (se non costa tanto)
2 anni fa il tecnico mi cambio' la sonda NTC e ando' bene, quest'anno, pensando ceh fosse ancora quella , l'ho cambiata me senza risultati...
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[9] Re: caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentelillo » 25 giu 2019, 11:21

il mio consiglio primario è quello di chiamare il tecnico.
ho detto la valvola a tre vie perché hai detto che l'acqua viene prodotta calda quando l'impianto di riscaldamento è acceso.
è un ipotesi, non una certezza.
Foto Utentelillo
17,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: caldaia Junkers cerastar non riscalda acqua sanitaria

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 26 giu 2019, 7:14

si in effetti l'acqua sanitaria è piu' calda quando i termosifoni sono accesi, ma penso, per il semplice motivo che si riscalda di piu' lo scambiatore e di conseguenza esce piu' calda ( ma non bollente)........altri indizi ne hai...???
Ho una scheda vecchia (non ricordo il problema ) vorrei provare a cambiarla e vedere cosa cambia..............comunque la cosa che mi rimane strana è il fatto che n estate l'acqua calda esce e in inverno no, non è una coincidena perché lo ha fatto anche l'anno scorso.......
qualcuno dice che è la scheda il problema, ma a questo punto cambio la cladaia perché la scehda costa 250 euro
Foto Utentediabolik2009
0 2

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica