Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Standalone PWMs PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto Utentecose99 » 3 ott 2018, 16:25

Buongiorno, mi chiamo Matteo e sono uno studente universitario.
Attualmente stavo cercando un PIC in grado di fornire 4 uscite PWM indipendenti per pilotare dei carichi.
Cercando online, inizialmente ero arrivato a credere che per avere molteplici PWM indipendenti, il micro doveva avere CCP o ECCP di pari numero ai PWM. Poi cercando nel catalogo della Microchip ho notato il parametro Standalone PWMs.
E, in quanto nuovo del campo (dei micro), non ho idea se questo parametro possa dare risposta alla mia ricerca.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa consiste ? Il PWM è creato 0-5V ?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Foto Utentecose99
10 2

0
voti

[2] Re: Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 3 ott 2018, 16:39

Ciao Foto Utentecose99.
Che microcontrollore hai individuato, nella tua ricerca?

cose99 ha scritto:Il PWM è creato 0-5V ?

Il PWM è generato con estensione 0-Vdd: se il microcontrollore è alimentato a 5V, il segnale PWM generato ha estensione 0-5V.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 3 ott 2018, 16:52

Se non sei costretto ad usare i PICmicro, e se potessi passare ad esempio ad STM32, allora sappi che ad ogni timer è associato un modulo PWM e, ad ogni modulo PWM corrisondono quattro canali indipendenti.

Questo vuol dire che, per ogni timer puoi avere quattro canali PWM indipendenti.

Quanto detto è valido ad esempio per l'STM32F103RB. Per controller più piccoli potresti avere limitazioni.

Considera inoltre che in questo particolare controller hai (se non sbaglio) dieci timer, e quindi puoi avere canali PWM in abbondanza.

Controlla comunque anche sui PICmicro quanti canali PWM puoi avere. Di solito sono tutti indipendenti, e condividono solamente la base dei tempi generata dal core-timer.
Foto Utenteharpefalcata
265 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto Utentecose99 » 3 ott 2018, 17:19

Ringrazio per la più che rapida risposta :D .

Paolino ha scritto:Ciao Foto Utentecose99.
Che microcontrollore hai individuato, nella tua ricerca?

Uno dei tanti che corrispondono a queste caratteristiche è il PIC 16f1507, infatti come indicato possiede 4 standalone PWM.

Da quello che so, uno dei vantaggi del PIC è il poter definire la Frequenza del PWM, che per "problemi" progettuali deve essere sui 500 Hz.

Inoltre, dopo 5 anni di elettronica in cui cercano di "iniziarti" ad arduino dove è sempre tutto pronto, volevo iniziare a masticare un po' di PIC, un mondo che mi ha sempre affascinato ed attratto. Ma data la sua "magra" e "scarsa" documentazione a livello base, iniziare da soli non è semplicissimo.
Foto Utentecose99
10 2

0
voti

[5] Re: Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 ott 2018, 22:09

cose99 ha scritto:(...) Da quello che so, uno dei vantaggi del PIC è il poter definire la Frequenza del PWM, che per "problemi" progettuali deve essere sui 500 Hz. (...)
credo che questa caratteristica(vantaggio) sia propria anche d'altri micro, non mi pare una peculiarità della Microchip.
Comunque, nel PIC16(L)F1507 la base per il periodo è comune, viene interessato solo il timer T2.
In termini qualitativi per te potrebbe essere un limite ?
Altrimenti, se non sei vincolato all'impiego di moduli PWM free-run, ne puoi realizzare altri a livello firmware.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 9 ott 2018, 9:54

cose99 ha scritto:Da quello che so, uno dei vantaggi del PIC è il poter definire la Frequenza del PWM, che per "problemi" progettuali deve essere sui 500 Hz.

Non ho inteso in pieno quello che vuoi dire: quali sarebbero i problemi progettuali? Per generare il PWM il microcontrollore sfrutta il clock di sistema (interno o esterno), agendo sul timer TMR2 (come già detto da Foto UtenteWALTERmwp). Ho proprio qui sulla mia scrivania un PIC18 che genera PWM a 800Hz, ma posso garantirti che ho realizzato PWM anche a 10kHz, sempre con PIC.

cose99 ha scritto:Ma data la sua "magra" e "scarsa" documentazione a livello base, iniziare da soli non è semplicissimo.

Dissento un poco su quanto dici. Vero è che negli ultimi anni (ahimè) anche le scuole puntano troppo su Arduino e suoi fratelli, con il rischio che un perito non capisca più cosa significa microcontrollore! Ma per quanto concerne i PIC in rete trovi una quantità molto ampia di tutorial ed esempi. Anche qui, su ElectroYou, in diversi utenti abbiamo scritto articoli e sviluppato progetti con PIC.

Fatti coraggio, da solo non sei :D

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto Utentecose99 » 14 dic 2018, 10:43

Aggiornamento: dopo un po' di prove ed impegno sono riuscito ad entrare a pieno nel mondo dei PIC, e devo dire che mi affascina molto.
Ringrazio tutti per la disponibilitá e il supporto
Foto Utentecose99
10 2

0
voti

[8] Re: Standalone PWMs PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 dic 2018, 12:38

Bravo @cose99, buon proseguimento.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.