Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cortocircuitare interruttore sega circolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Cortocircuitare interruttore sega circolare

Messaggioda Foto UtenteDumper41 » 8 ott 2018, 23:00

Buona sera a tutti, O_/ sono un neo iscritto su questo forum e spero di trovare tutte le risposte di cui ho bisogno per poter realizzare le mie piccole opere fai da tè come quella che ho in cantiere in questo momento.....e che senza alcun consiglio sul piano elettrico/ Elettronico, non posso proseguire oltre.
sto realizzando una sega circolare da banco, con sega Circolare elettrica, di cui una volta fissata sul telaio e resa solidale alla struttura dovrei modificarne l'interruttore, che azionerò con un altro tipo che non sia quello originale della sega, che tra l'altro risulterebbe inaccessibile e sconveniente da utilizzareal, una volta fissato l'elettroutensile al telaio.
la mia idea è quella di montare una ciabatta con interruttore fissata al telaio della sega in maniera da poter avviare e disattivare la macchina ogni volta che ne abbia bisogno, però dovrei isolare l'interruttore principale dell'utensile.
qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?....grazie in anticipo
Foto UtenteDumper41
0 2

1
voti

[2] Re: Cortocircuitare interruttore sega circolare

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 ott 2018, 23:13

Mi sembra un ottimo modo per amputarsi qualcosa... ?%

Puoi mettere una fascetta sull'interruttore originale in modo che rimanga premuto ma taglia la presa originale e collegala al tuo nuovo interruttore, in modo che non la si possa attaccare per sbaglio ad una presa.

La ciabatta non è adatta. Ci vuole un interruttore specifico che stacchi se viene a mancare l'alimentazione. Inoltre ha una forma particolare che rende facile lo spegnimento senza guardare/cercare dov'è in caso di pericolo. Per esempio:
61LPnoKXJEL._SX342_.jpg
61LPnoKXJEL._SX342_.jpg (12.86 KiB) Osservato 1213 volte

Boiler
Foto Utenteboiler
15,3k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cortocircuitare interruttore sega circolare

Messaggioda Foto UtenteDumper41 » 27 ott 2018, 11:23

buon giorno .... e grazie per la risposta, dove posso trovare quel tipo di interruttore ?...se posso permettermi da novello quale sono, vorrei sapere come posso cabale un motore da lavatrice a induzione ( no a spazzole) quali passaggi devo eseguire ? premetto che quando lo tolto dalla lavatrice, ho recuperato anche il condensatore, però non so da dove iniziare..... :?:
Foto UtenteDumper41
0 2

0
voti

[4] Re: Cortocircuitare interruttore sega circolare

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 27 ott 2018, 12:40

Una sega circolare.
Spero tu sappia cosa vuoi fare, ma soprattutto hai le conoscenze per farlo?
Non quelle "tecniche" da elettricista-fai-da-te, ma quelle legate alla sicurezza che ogni strumento, attrezzo deve avere.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cortocircuitare interruttore sega circolare

Messaggioda Foto UtenteDumper41 » 27 ott 2018, 13:06

come conoscenze di base ne ho poche, specialmente per quanto concerne la sicurezza degli attrezzi con cui si lavora, però vedendo qualche video tutorial c'è chi ha già fatto questi esperimenti, e gli sono riusciti bene.
l'ultimo tutorial che ho visto, hanno messo una fascetta di plastica sull'interruttore della sega, in modo tale che fosse sempre in presa per poi collegarla direttamente ad un'interruttore come quello in foto, e devo dire che funzionava più tosto bene........per quanto riguarda mè ......al momento mi sono procurato solo il materiale, sega compresa l'ho preso di 2 mano al modico prezzo di 35 euro, ......poi sempre da un raccoglitore di ferro, mi sono procurato un banchetto in ferro altezza uomo sul quale andrò a bloccare la sega e i relativi sistemi di regolazione, altezza lama, inclinazione ecc..... devo solo risolvere il problema elettrico
Foto UtenteDumper41
0 2

2
voti

[6] Re: Cortocircuitare interruttore sega circolare

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 27 ott 2018, 13:48

Ogni modifica ad uno strumento senza avere le conoscenze adeguate è creare un oggetto pericoloso per se' e per gli altri.
In questo forum è consentito porre qualsiasi tipo di domanda, ma sempre su cose lecite.
Il fai-da-te pericoloso da tutorial o quant'altro non è consentito.

Perciò chiudo la discussione e ti invito a porre altro tipo di domande, che saranno sempre ben accette.
Ti consiglio inoltre di lasciar perdere la manomissione di strumenti potenzialmente pericolosi.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale