Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COEFFICIENTE DI POSIZIONE "CD" CEI 81-10

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] COEFFICIENTE DI POSIZIONE "CD" CEI 81-10

Messaggioda Foto Utentecalmo » 13 ott 2018, 7:29

RILEGGENDO LA NORMA CEI 81-10 MI SONO SOFFERMATO SULLA DESCRIZIONE DEL COEFFICIENTE DI POSIZIONE "CD "CHE FORSE AVEVO SOTTOVALUTATO E CIOE':

CD = 0,25 OGGETTO "CIRCONDATO" DA OGGETTI DI ALTEZZA UGUALE O INFERIORE
CD = 0,5 OGGETTO "CIRCONDATO" DA OGGETTI DI ALTEZZA PIU' ELEVATA

COSA SIGNIFICA "CIRCONDATO" ? CHE DEVE ESSERE CIRCONDATO A 360° DA ALTRI OGGETTI ?

NEL CASO IN CUI VICINO ALLA STRUTTURA DA VERIFICARE CI SIA UN SOLO EDIFICIO (A DISTANZA INFERIORE A 3H ), E TALE EDIFICIO SI TROVA SOLO SU UN LATO DELLA STRUTTURA SENZA QUINDI SODDISFARE LA CONDIZIONE "CIRCONDATO" SIGNIFICA CHE IL VALORE DI "CD" DIVENTA 1 - STRUTTURA ISOLATA ?
Foto Utentecalmo
218 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: COEFFICIENTE DI POSIZIONE "CD" CEI 81-10

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 ott 2018, 8:32

Ritengo che sia mia responsabilità decidere se gli oggetti che stanno attorno alla mia struttura intercettano una percentuale più o meno alta dei fulmini che, in assenza degli oggetti circostanti, interesserebbero l'edificio che sto valutando.
Se volessi ottusamente applicare alla lettera la norma avrei l'assurdo che basterebbe un paracarro per non avere un oggetto isolato e ridurre CD a 0,5, infatti la 62305-2 definisce "Oggetto isolato: nessun altro oggetto nelle vicinanze".
Io stimo quanto le aree di raccolta delle strutture circostanti vanno a sovrapporsi all'area di raccolta dell'edificio da proteggere.
Foto UtenteGoofy
6.172 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: COEFFICIENTE DI POSIZIONE "CD" CEI 81-10

Messaggioda Foto Utentecalmo » 13 ott 2018, 13:32

questo è quello che ho sempre fatto anch'io, ma questa scelta puo' essere facilmente contestata in caso di sinistro in virtù della definizione riportata sulla norma, per tale motivo sarebbe necessario avere un parere autorevole in merito....

un quesito lo ho mandato anche a tne sono proprio curioso di sapere come risponderanno anche perché stranamente il loro programma zeus non riporta la stessa dicitura delle norma ma si limita a scrivere più o meno

ci sono degli oggetti/o in prossimità della struttura d altezza.......
Foto Utentecalmo
218 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: COEFFICIENTE DI POSIZIONE "CD" CEI 81-10

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 ott 2018, 8:17

calmo ha scritto:il loro programma zeus non riporta la stessa dicitura delle norma.

Ho controllato e nell'help riportano la stessa indicazione che dava la vecchia norma CEI 81-1:1998. La stessa norma nella nota (3) chiarisce che il paracarro o la cuccia del cane non aiutano.
Allegati
Clipboard01.jpg
Foto UtenteGoofy
6.172 2 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: COEFFICIENTE DI POSIZIONE "CD" CEI 81-10

Messaggioda Foto Utentecalmo » 14 ott 2018, 9:47

rimane il fatto che la cei 81-10 dà una definizione diversa dei coefficienti
Foto Utentecalmo